Nefando delle CasseGS 3 PE: 800 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Parassita Medio

Parassita

Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi e invertebrati simili.

Iniziativa: +2
Sensi: Percezione Cieca (vibrazione) 18 m, Scurovisione 18 m; Percezione +8

DifesaPF: 30

CAE: 15, CAC: 17
Tempra: +7, Riflessi: +5, Volontà: +2
Resistenze: acido 5
Capacità Difensive: Cassa Guscio

Attacco

Velocità: 6 m (12 m fuori dalla cassa guscio)
Mischia: morso +11 (1d6+7 A e P; Critico Corrosione 1d4) o artiglio +11 (1d6+7 T e Afferrare)
Distanza: Getto Acido +9 (Esplosione [1,5 metri, 1d6+1 A più 1d4 Corrosione, CD 12])
Capacità Offensive: Esplosione Mortale
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +1, Costituzione +4, Intelligenza -, Saggezza +0, Carisma -3
Abilità: Atletica +8, Furtività +13
Altre Capacità: Comprimersi, Privo di Intelletto

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi città o terra (Taekah III)
Organizzazione: Solitario, coppia o scaffalatura (3-5)

Capacità Speciali

Afferrare (Str)

Se la creatura colpisce con l'attacco indicato (di solito artiglio o morso), infligge il Danno normale. Se il risultato del Tiro per Colpire è pari o superiore alla CAC del bersaglio +4, la creatura entra automaticamente in lotta con il nemico come azione gratuita (se è pari o superiore alla CAC del bersaglio +13, invece, lo Immobilizza). La creatura non ha bisogno di avere un arto libero per entrare In Lotta se può sferrare l'attacco indicato e può potenzialmente afferrare più bersagli, se ha più di un attacco con la capacità Afferrare. La creatura può mantenere la presa sferrando con successo un altro attacco con Afferrare o compiendo normalmente la manovra di combattimento Lottare.

Cassa Guscio (Str)

Il nefando delle casse risiede dentro una cassa, come se questa fosse il suo guscio. Mentre si trova al suo interno è immobile e sembra una cassa. Come Azione di Movimento, può nascondersi parzialmente all'interno di una cassa o rifugiarvisi completamente. Se si nasconde parzialmente, guadagna Copertura Parziale, ma subisce penalità -2 ai Tiri per Colpire e può muoversi a metà della sua velocità. Se si nasconde completamente, non può muoversi o attaccare, ma guadagna Copertura Totale. La cassa ha CA 10, durezza 10 e 22 Punti Ferita. Il nefando ha penalità -2 alla CA in una cassa che ha la condizione Rotto. Se la cassa viene distrutta, questa penalità aumenta a -4. Un nefando delle casse può adattarsi a una nuova cassa in 1 ora.

Comprimersi (Str)

La creatura può muoversi attraverso un'area piccola come un quarto del suo spazio senza Stringersi, o un ottavo del suo spazio quando si Stringe.

Esplosione Mortale (Str)

Quando un nefando delle casse muore, sferra un attacco getto acido senza usare un'azione. Il punto di origine dell'attacco dev'essere adiacente allo spazio della creatura.

Getto Acido (Str)

Come Azione Standard, il nefando delle casse può lanciare un getto acido con Incremento di Gittata 6 metri.

Privo di Intelletto (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Intelligenza ed è immune agli effetti di Influenza Mentale. Tutte le CD o altre statistiche che si basano su un punteggio di Intelligenza, lo considerano come se fosse 10 (+0).

Linee guida: le creature prive di intelletto di solito hanno meno abilità buone e non hanno abilità superiori. Le loro abilità dovrebbero essere basate sulle capacità innate, dal momento che non sono in grado di addestrarsi.

Descrizione

I nefandi delle casse, propriamente detti taekahb, sono bizzarri artropodi originari di Taekah III, un mondo abitabile nell'Immensità. Sul loro pianeta di origine, questi animali saprofagi dal guscio molle usano l'acido per scavarsi una dimora nella pomice vulcanica, o si rifugiano nei gusci abbandonati dai gasteropodi nativi. I nefandi delle casse si riproducono rapidamente, deponendo covate di uova odorose che vengono individuate e poi fertilizzate dagli altri esemplari.

Quando sono migrati su altri mondi per colpa di trafficanti sbadati o di zoologi sconsiderati, i taekahb hanno trovato una casa nei tunnel di servizio e nei condotti di ventilazione delle astronavi e delle stazioni spaziali, oltre che negli anfratti degli insediamenti industrializzati. I container abbandonati si sono rivelati una dimora ideale che gli ha procurato il loro nome comune, dato che li usano per nascondersi in piena vista. I nefandi delle casse preferiscono cibarsi di rifiuti e carogne, tendono a evitare il confronto e non esplorano l'ambiente circostante, ma è risaputo che gli esemplari più grandi uccidano e consumino i passanti e i lavoratori dei moli meno fortunati.


Fonte: Crate Fiend