NiaqGS 6 PE: 2.400 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica Grande

Bestia Magica

Le Bestie Magiche sono simili agli Animali ma possono avere modificatori di Intelligenza maggiori di -4 (nel qual caso la Bestia Magica conosce almeno una lingua, anche se non è detto che parli). Le Bestie Magiche hanno di solito Capacità Soprannaturali o Straordinarie.

Iniziativa: +3
Sensi: Senza Vista, Vista Cieca (calore) 108 metri; Percezione +13

DifesaPF: 90

CAE: 18, CAC: 20
Tempra: +8, Riflessi: +10, Volontà: +7
Resistenze: freddo 10

Attacco

Velocità: 6 m, Volare 27 m (Str, media)
Mischia: lancia nutritiva +17 (1d8+11 P più Infezione)
Distanza: salva di aculei +15 (2d6+6 P più Infezione)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +3, Costituzione +2, Intelligenza -3, Saggezza +1, Carisma -1
Abilità: Acrobazia +13, Furtività +18, Sopravvivenza +13

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi freddo (Verces)
Organizzazione: Solitari, coppia o stormo (3-5)

Capacità Speciali

Infezione (Str)

Una creatura ferita dalla lancia nutritiva o dagli aculei di un niaq è esposta al Virus del Niaq.

Virus del Niaq

  • Tipo: malattia (ferimento)
  • TS: Tempra CD 14
  • Decorso: Fisico (vedi sotto)
  • Frequenza: 1/round
  • Effetto: il decorso è Confuso - Indebolito - Debilitato - Immobile. La vittima sperimenta un'intensa euforia e bizzarre allucinazioni. Una vittima immobile guadagna anche resistenza al freddo 10 e riduce la frequenza a 1/giorno.
  • Speciale: quando le vittime raggiungono lo stadio finale, il loro sangue può essere utilizzato per infettare altri con il virus, oppure può essere trattato per diventare una droga assuefacente, ma non infettiva, chiamata Niaqui.
  • Cura: 2 Tiri Salvezza consecutivi

Descrizione

I niaq cacciano nelle gelide distese del Latoscuro di Verces, sfrecciando silenziosamente nei cieli tra la neve. Simili a pterodattili, hanno una pelle bianca attraverso la quale si intravede un reticolo di vene che trasportano sangue nero. Invece degli occhi hanno una criniera di ciglia che percepiscono le minime variazioni di temperatura, permettendogli di distinguere le tracce di calore delle prede e la vicina topografia. Al posto delle bocche hanno una lancia nutritiva, cioè uno stretto fascio di lunghi aculei cavi, e le loro ali hanno una frangia di simili corti aculei che possono essere scagliati come proiettili con un colpo d'ala.

La lancia nutritiva e gli aculei possono infettare la preda con un virus che è legato al niaq da un rapporto simbiotico. Le vittime che se ne ammalano soffrono di effetti allucinogeni che le rendono non solo facile preda per i niaq, ma fabbriche viventi della droga naturale prodotta dal virus. Le differenze genetiche tra i niaq e le loro prede permettono ai niaq di sperimentare l'euforia generata dalla droga, essendo altrimenti immuni agli effetti del virus nel loro sistema circolatorio. I niaq portano quindi le prede nelle proprie tane, di solito grotte o cavità nel ghiaccio e nella neve del Latoscuro, dove le tengono in vita e immobilizzate per suggere il sangue drogato direttamente dai loro corpi. Ciò è valso loro l'appellativo locale di “degustatori".

La droga prodotta dal virus dei niaq è chiamata Niaqui. Illegale a causa del metodo di produzione, può essere reperita nei mercati neri in tutti i Mondi del Patto. Le organizzazioni criminali rapiscono le vittime e le infettano, trasformandole in ospiti di produzione. I trafficanti di droga poi purificano i fluidi estratti per uccidere il virus e garantire che i clienti diventino dipendenti, ma non possano produrre la droga da soli.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Niaq&Family=None