NihiliGS 5 PE: 1.600 Combattente.png

Allineamento: NM
Categoria: Non Morto Medio

Non Morto

I non morti sono creature un tempo viventi, animate dalla Magia o da forze tecnologiche sofisticate.

Iniziativa: +3
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +11
Aura: Pozzo Gravitazionale (1,5 m, Riflessi CD 15)

DifesaPF: 72

CAE: 17, CAC: 19
Tempra: +7, Riflessi: +7, Volontà: +6
Immunità: Immunità dei Non Morti

Attacco

Velocità: 9 m, Arrampicarsi 6 m
Mischia: schianto +14 (1d6+10 C)
Capacità Offensive: Sguardo della Decompressione (4,5 m, CD 15, 1d4+3 C)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +3, Costituzione -, Intelligenza +2, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Atletica +16 (+24 quando Scala), Furtività +11
Altre Capacità: Non Vivente

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi vuoto
Organizzazione: Qualsiasi

Capacità Speciali

Immunità dei Non Morti (Str)

I Non Morti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Non Morti.

Non Vivente (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Costituzione. Tutte le CD e le statistiche che si basano su un punteggio di Costituzione lo considerano come se fosse 10 (+0). La creatura è immediatamente distrutta quando raggiunge 0 Punti Ferita. Una creatura non vivente non guarisce dai Danni naturalmente, ma un Costrutto può essere riparato con gli strumenti giusti. Incantesimi come Rendere Integro possono guarire i Costrutti e effetti magici possono guarire i Non Morti. Una creatura non vivente con Guarigione Rapida beneficia comunque di tale capacità. Le creature non viventi non respirano, mangiano nè dormono. Non possono essere rianimate né resuscitate, se non tramite Miracolo, Desiderio o un effetto simile che funzioni esplicitamente sulle creature non viventi.

Pozzo Gravitazionale (Sop)

Un nihili genera un campo gravitazionale che agisce in un'aura di 1,5 m attorno a sé (inclusi 1,5 m sopra il nihili), esercitando una spinta verso i suoi piedi. Il nihili è considerato essere costantemente sotto l'effetto di Movimenti del Ragno. Qualsiasi creatura che entri in quest'aura da un'area a gravità zero deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 15 o divenire Prono.

Sguardo della Decompressione (Sop)

Lo sguardo spento di un nihili fa si che gli astanti sentano i polmoni che iniziano a collassare con violenza, riproducendo la morte del nihili. Una creatura vivente che può vedere e respirare e che inizia il suo turno entro 4,5 m da un nihil deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 15 o subire 1d4+3 danni contundenti.

Descrizione

Il vuoto totale dello spazio è un assassino impietoso, molto più dei roventi deserti o della gelida tundra. Gran parte delle forme di vita può sopravvivere per circa 90 secondi nel vuoto, anche se la decompressione rapida può portare all'incoscienza in soli 15 secondi. Quando un corpo non protetto entra nel vuoto, i gas al suo interno si espandono per la differenza di pressione; ciò provoca sofferenza, specialmente nella zona addominale a causa dell'espansione dei gas intestinali, ma il vero pericolo viene dall'ossigeno rimasto nei polmoni. Se quel gas non riesce a uscire (magari perché la persona cerca di trattenere il respiro), il delicato tessuto polmonare può riportare seri danni. Chi sopravvive a un evento simile può ritrovarsi con ferite permanenti come cecità, un polmone collassato o peggio; chi non sopravvive trascorre i suoi ultimi istanti in preda al dolore e a un terrore alienante, sofferenze a volte in grado di impedire a un'anima di passare nell'aldilà. Tali sventurate creature risorgono come mostruosità Non Morte chiamate nihili.

Con pelle cedevole, ferite slabbrate causate dalla fuoriuscita di gas e bocche spalancate, i nihili possono ricordare degli zombi privi di intelletto, ma possiedono una mente acuta e poteri che li rendono formidabili. Il loro sguardo può comprimere i polmoni di qualsiasi creatura lo incroci, come se fosse schiacciata da una mano gigante. Inoltre, i nihili creano una propria gravità, che gli consente di muoversi facilmente nei relitti delle astronavi dove di solito dimorano. Quest'aura può sorprendere chi cerca di superarli fluttuando a gravità zero, spesso facendolo cadere a faccia in giù sulla superficie su cui poggia il Non Morto. I nihili morti nel vuoto usano questa capacità per aggrapparsi alle navi di passaggio, intrufolandovisi poi per massacrarne l'equipaggio.

I nihili provano un odio immortale per i vivi, specialmente per i cosmonauti che osano solcare il vuoto. Alcuni studiosi ipotizzano che siano l'incarnazione degli aspetti più crudeli dello spazio profondo, e che esistano solo per punire chi percorre le sue distese. Gran parte delle persone rifiuta di attribuire una volontà a una cosa così vasta e pervasiva come lo spazio, ma è innegabile che i nihili esistono e che sono pericolosi assassini. Essi usano la loro astuzia naturale per attendere le potenziali vittime, di solito acquattati negli angoli scuri vicino ai soffitti, dove pochi guardano, prima di lanciarsi all'attacco. Combattono quasi senza istinto di autoconservazione, a meno che non siano in pesante inferiorità numerica: in quel caso, fuggono. Una volta uccise le vittime, lasciano di solito i cadaveri dove si trovano, senza consumarne la carne o il sangue, per poi ricominciare la caccia.

I nihili nascono perlopiù per vie naturali, ma possono essere creati da potenti incantatori tramite l'incantesimo Animare Morti. Animare un nihili in tal modo richiede, durante l'incantesimo, della roccia schiacciata di un planetoide privo di atmosfera. I nihili creati da un necromante eoxiano vengono a volte assegnati a navi della Flotta Cadavere come Ingegneri, poiché possono compiere riparazioni sull'esterno degli scafi con poca difficoltà. I più ambiziosi possono, se dimostrano il loro valore, anche diventare Capitani di una nave.

Circolano voci su una setta di nihili ai confini dell'Immensità che avrebbe scoperto una piccola breccia nella realtà, chiamata "stella oscura", che dà sul piano dell'energia negativa. Questi nihili gettano i cadaveri (di solito delle loro vittime) nel vuoto circostante come sacrificio; alcuni di tali corpi si rianimano come nihili e ottengono immediatamente posizioni di rispetto nella setta, poiché narrano di sinistri sussurri oltre il portale che incoraggiano questa cruenta forma di riproduzione. Quando uno di questi nihili viene distrutto, la sua carne si stacca dal corpo quasi istantaneamente, lasciando uno scheletro marchiato con lucenti rune azzurre che i vivi trovano difficile mettere a fuoco: i tentativi danno come risultato vista appannata ed epistassi. I pochi Mistici che hanno studiato queste incisioni (di solito tramite disegni o descrizioni di testimoni) devono ancora decifrarne il significato. Esistono alcune basi di ricerca arcana nei Mondi del Patto che conservano manciate di ossa runiche in teche di vetro affumicato, poste in cripte sicure.

Nessuno sa per certo se i nihili riconoscano in questa "stella oscura" un'entità ignota o se soffrano di qualche forma di pazzia sconosciuta. Ad ogni modo, i viaggiatori che sopravvivono al passaggio in questa regione raccontano di enormi masse di cadaveri fluttuanti, disposti ad anello attorno a una nube di particelle nere che sembrano assorbire ogni luce.


Fonte: Nihili