Nuar SpecialistaGS 8 PE: 4.800 Esperto.png

Nuar Meccanico
Allineamento: LN
Categoria: Umanoide Mostruoso Medio

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli Umanoidi, ma hanno caratteristiche mostruose o animalesche. Spesso hanno anche Capacità Magiche.

Iniziativa: +0
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +16

DifesaPF: 117

CAE: 19, CAC: 20
Tempra: +9, Riflessi: +9, Volontà: +9

Attacco

Velocità: 12 m
Mischia: Spada da Duello a Sega Elettrica +17 (2d6+10 T) o corno +17 (1d12+10 P)
Distanza: Pistola Laser Afelio +15 (3d4+8 Fu; Critico Combustione 1d4) o Granata a Frammentazione III +15 (Esplosione [4,5 m, 4d6 P, CD 18])
Capacità Offensive: Abbattere, Incornare, Tracciamento del Bersaglio, Sovraccarico (CD 18)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +0, Costituzione +2, Intelligenza +6, Saggezza +4, Carisma +1
Abilità: Atletica +16, Computer +21, Ingegneria +21, Raggirare +16, Scienza Fisica +21
Talenti: Salva Iniziale
Linguaggi: Linguaggi Comune, Orchesco
Equipaggiamento: Tessuto Termico Lashunta Avanzato (campo di forza nero, 10 PF), Pistola Laser Afelio e Spada da Duello a Sega Elettrica a Dedanucleo con 2 Batterie ad Alta Capacità (40 Cariche ciascuna), Granata a Frammentazione III (4), Detonatori (4)
Altre Capacità: Attrezzatura Specializzata (impianto cerebrale), Esperto Senza Pari 1/giorno, Hackeraggio Remoto (CD 18), Hacking Senza Fili, Intelligenza Artificiale (Esocorteccia), Istinto del Labirinto, trucchi del meccanico (Proiettore Olografico, Deviazione Neurale)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Stazione Absalom)
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Abbattere (Str)

Quando un nuar agente ottiene un Colpo Critico con un'arma da mischia che non ha altri effetti del critico, l'attacco guadagna l'effetto del critico Abbattere.

Attrezzatura Specializzata (Str)

L'attrezzatura personalizzata è stata migliorata. Quando un nuar specialista la utilizzata con successo per hackerare un computer, può anche disabilitare una contromisura installata nel sistema (a eccezione dei firewall). In aggiunta, l'attrezzatura personalizzata adesso può essere usata come un qualsiasi kit specializzato da ingegnere o hacker di Livello dell'Oggetto 6° o inferiore, e ha le caratteristiche di un Computer di categoria pari a metà del proprio livello, migliorato con un modulo scelto fra personalità artificiale, rinforzato o sicurezza I. Inoltre l'attrezzatura è dotata di registratore audio/video.

Può anche impiegare l'attrezzatura personalizzata per comunicare su un canale criptato con la propria astronave e accedere così ai suoi set di dati scaricati e al transponder a una distanza di 7,5 chilometri.

Deviazione Neurale (Str)

Una volta al giorno, come Reazione quando il nuar specialista fallisce un Tiro Salvezza contro un effetto di Influenza Mentale, può invece deviare l'effetto in questione verso la propria Esocorteccia. In questo modo non subisce le conseguenze dell'effetto di Influenza Mentale, ma per la normale durata di esso non è può utilizzare in alcun modo nessuna delle capacità dell'Esocorteccia. Quando devia un effetto di Influenza Mentale nell'Esocorteccia, può beneficiare di incantesimi come Dissolvi Magie o Spezzare Incantamento lanciati su di sé per porre fine all'effetto, come se fosse influenzato da esso. Una volta esaurita la durata dell'effetto di Influenza Mentale, l'Esocorteccia riprende a funzionare normalmente.

Esperto Senza Pari (Str)

Come Azione di Movimento, un nuar specialista può riparare i danni subiti dai sistemi di un'Astronave o modificare un' un'armatura o arma in modo da farla funzionare in modo più efficiente. Per utilizzare questa capacità, deve poter manipolare l'oggetto interessato senza impedimenti. Può usare questa capacità una volta al giorno. L'effetto preciso di questa capacità dipende dall'oggetto o sistema che si sta modificando.

Hackeraggio Remoto (Str)

Un nuar specialista può utilizzare la propria attrezzatura personalizzata per effettuare prove di Computer e Ingegneria a una distanza di 6 metri. Il bersaglio di questa capacità (o una creatura che assiste od osserva il bersaglio) può effettuare una prova di Intuizione o Percezione con CD 18 per stabilire chi sia all'origine di questa attività.

Hacking Senza Fili (Str)

Anziché Tracciamento del Bersaglio, l'Esocorteccia è in grado di accedere a un altro sistema informatico entro 6 metri, permettendo di effettuare prove di Computer su di esso ogni round utilizzando il proprio bonus di abilità. Ai fini dell'abilità Computer questo conta come un'Azione Standard. Il nuar specialista deve rimanere entro 6 metri dal sistema bersaglio per l'intero periodo di tempo in cui l'Esocorteccia interagisce con esso. Se il compito richiede più azioni (o addirittura round) per essere portato a termine, può effettuare le proprie azioni per operare di concerto con l'Esocorteccia, cosicché ai fini del tempo richiesto vengono conteggiate sia le proprie azioni che quelle standard effettive dell'Esocorteccia.

Incornare (Str)

Un nuar può Caricare senza subire le normali penalità per la Carica al Tiro per Colpire o alla CA. Se il nuar ha un'altra capacità che gli consente di Caricare senza queste penalità (come la capacità Attacco in Carica dello stile di combattimento Incursore del Soldato), il nuar ottiene anche la capacità di caricare su terreni difficili.

Intelligenza Artificiale (Esocorteccia)

Un nuar specialista è dotato di un'Esocorteccia. Un processore artificiale che interagisce con le funzioni cognitive dell'encefalo del suo creatore e le potenzia, cosa che può risultare utile in una varietà di compiti, dal combattimento alle infiltrazioni digitali. L'esocorteccia viene impiantata nel suo corpo fisico o cervello, come si farebbe con un dispositivo hardware cibernetico, e permette all'IA di accedere alla sua mente e fornire informazioni. Solo il possessore può accedere all'esocorteccia e interagire con essa.

Istinto del Labirinto (Str)

I nuar hanno un forte senso dell'orientamento naturale e una comprensione istintiva dei percorsi complessi, quindi si perdono di rado. Un nuar può orientarsi con una speciale prova di Saggezza basata sul livello (1d20 + GS o livello + bonus di Saggezza) anziché usare il suo bonus totale nell'abilità Pilotare o nell'abilità Sopravvivenza. Inoltre, un nuar con 1 o più gradi in Pilotare o Sopravvivenza guadagna anche Bonus Razziale +2 alle prove di tale abilità.

Proiettore Olografico (Str)

Come Azione Standard l'attrezzatura personalizzata può proiettare immagini olografiche quante volte il nuar specialista desidera, come per effetto di Immagine Olografica di 2° livello, ma può anche simulare il parlato e ha un raggio di soli 36 metri.

Sovraccarico (Str)

Come Azione Standard, un nuar specialista può provocare un cortocircuito in un congegno elettronico, tra cui la maggior parte delle armi a distanza a energia, le armi da mischia con la capacità speciale Potenziata o una singola Miglioria d'Armatura. Questo rende il congegno non funzionante per 1 round. Sovraccarico non determina l'apertura di una porta chiusa a chiave, di una cassaforte o di altri congegni, ma ne impedisce l'apertura a chiunque per 1 round. Per utilizzare questa capacità occorre essere adiacenti al congegno. Grazie all'Esocorteccia dotata della capacità Hacking Senza Fili, può utilizzare sovraccarico su qualsiasi congegno elettronico entro il raggio di Hacking Senza Fili. Nel caso utilizzi sovraccarico su un oggetto o un potenziamento d'armatura in possesso di qualcuno, il proprietario può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi per negare l'effetto (CD = 10 + metà del proprio livello da meccanico + il proprio modificatore di Intelligenza). Sovraccarico non influenza Androidi, dispositivi cibernetici, Droni, Armature Potenziate, robot o creature con il Sottotipo Tecnologico (sono tutti schermati contro questo tipo di attacco) od oggetti di taglia superiore a Media. Una volta sovraccaricato un congegno, la carica statica residua impedisce di sovraccaricarlo di nuovo per 1 minuto.

Tracciamento del Bersaglio (Str)

Come Azione di Movimento durante un Combattimento, un nuar specialista può designare un nemico che l'Esocorteccia provvede a tracciare. Finché il bersaglio è in vista, l'Esocorteccia fornisce informazioni su telemetria, vulnerabilità e tattiche di combattimento del bersaglio, permettendo di effettuare attacchi contro di esso come se il Bonus di Attacco Base derivante dai propri livelli da Meccanico fosse pari al proprio livello da Meccanico. Designare un altro bersaglio gli fa perdere immediatamente il bonus che aveva contro il precedente.

Descrizione

I nuar sono creature pallide simili a minotauri, con stazza formidabile, musi bovini, corna e zoccoli. Il colore di pelle e pelo varia dal bianco neve al panna, grigio scuro o marrone chiaro, con gli occhi in genere rosa o rossi, e raramente azzurro acceso, verdi o gialli. Il loro aspetto bestiale fa spesso si che gli altri li ritengano semplici e tardi, ma la verità è ben diversa.

I nuar fanno risalire le loro origini al perduto Golarion, dichiarando di essere una razza distinta dai minotauri comuni, più grossi e meno intelligenti. La loro storia ufficiale afferma che esistono sulla Stazione Absalom, e prima di allora nell'antica città di Absalom, da tempi antecedenti l'Intervallo. Non potendo fare affidamento su informazioni precise, i nuar hanno creato una nuova storia e mitologia prendendo elementi da parecchie altre specie e fedi.

I nuar apprezzano vivamente la cultura di Orchi e Mezzorchi, e spesso seguono convenzioni e tradizioni orchesche che non interferiscono con i loro tentativi di invenzione e innovazione. Sono attirati dalla tecnologia e venerano solitamente Triune o Yaraesa; i sacerdoti più anziani servono anche come abili progettisti, ingegneri e inventori.

I nuar non sono una razza numerosa, nemmeno sulla loro patria dichiarata, la Stazione Absalom. Non possiedono insediamenti degni di nota, anche se circolano voci su labirinti tecnologicamente avanzati nascosti nelle profondità di asteroidi della Diaspora. Oltre alla Stazione Absalom, si trovano di frequente su navi da esplorazione, poiché la combinazione di fisico impressionante, intelletto acuto e passione per creazione e ricerca li rende apprezzati. Tuttavia, con l'avanzare dell'età tendono a mettere radici, tornando spesso alla Stazione Absalom per crearsi una famiglia o fondare una comunità.

Un tipico nuar è alto fra 2,10 m e 2,25 m e pesa circa 150 kg.

Dedanuclei

La comprensione naturale di percorsi complessi e collegamenti mutevoli ha consentito ai nuar di sviluppare degli speciali congegni multifunzione tramite un componente adattabile chiamato dedanucleo. Un dispositivo a dedanucleo riproduce le funzioni di due equipaggiamenti differenti, uno alla volta. Solo gli equipaggiamenti potenziati o tecnologici possono essere assemblati come congegni a dedanucleo; gli oggetti devono essere armi da mischia, armi piccole, armi lunghe, armi pesanti, computer o dispositivi tecnologici.

Per creare un dispositivo a dedanucleo, si scelgono due equipaggiamenti. Il dispositivo a dedanucleo ha volume pari a quello del più ingombrante dei due + 1, e prezzo pari a quello del più costoso dei due + 1,5 x il costo di quello più economico. Per determinare Durezza e Punti Ferita del dispositivo a dedanucleo, lo si considera avere il livello maggiore fra quelli dei due oggetti; ai fini di ogni altro calcolo, ogni oggetto mantiene invece il proprio livello. Se entrambi gli oggetti richiedono lo stesso tipo di munizioni o alimentazione (come una batteria), condividono una singola batteria della capacità maggiore fra quelle usate dai due.

Cambiare il funzionamento dell'equipaggiamento a dedanucleo da un oggetto all'altro è un'Azione Rapida.


Fonte: Nuar Specialist