Nyssholora GiovaneGS 4 PE: 1.200 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica Grande

Bestia Magica

Le Bestie Magiche sono simili agli Animali ma possono avere modificatori di Intelligenza maggiori di -4 (nel qual caso la Bestia Magica conosce almeno una lingua, anche se non è detto che parli). Le Bestie Magiche hanno di solito Capacità Soprannaturali o Straordinarie.

Iniziativa: +0
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare, Percepire Telepatia 18 m; Percezione +10

DifesaPF: 50

CAE: 16, CAC: 18
Tempra: +8, Riflessi: +3, Volontà: +6
Resistenze: elettricità 5, sonoro 5

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: morso +13 (1d6+9 P) o Artigli Fasici +13 (104+9 So) o sferza caudale +13 (1d4+9 E)
Multiattacco: morso +7 (2d6+9 P), Artigli Fasici +7 (1d4+9 So), sferza caudale +7 (1d4+9 E)
Capacità Offensive: Arma a Soffio (Cono di 4,5 m, 4d6 So, Riflessi CD 13 dimezza, utilizzabile ogni 1d6 round)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +6, Destrezza +0, Costituzione +3, Intelligenza -4, Saggezza +1, Carisma -2
Abilità: Atletica +15

Ecologia

Ambiente: Pianure temperate o calde (Castrovel)
Organizzazione: Solitario, coppia o branco (3-6)

Capacità Speciali

Arma a Soffio (Sop)

Una creatura che fallisce il Tiro Salvezza contro l'arma a soffio è anche Barcollante per 1 round.

Quest'arma a soffio ignora la Durezza degli oggetti.

Artigli Fasici (Sop)

Gli artigli fasici del nyssholora ignorano metà della Durezza degli oggetti.

Percepire Telepatia (Sop)

Un nyssholora può percepire qualsiasi creatura che abbia Telepatia , Telepatia Limitata o una capacità simile, come il Legame Telepatico di un Mistico, entro 18 metri. Questo senso è efficace attraverso muri o altri ostacoli, e funziona in maniera analoga a Percezione Cieca (vibrazioni) e Percepire Oltre gli Ostacoli (vibrazioni).

Descrizione

Tra i predatori apicali più temuti e mortali di Castrovel, un nyssholora è un mostro simile a un dinosauro che caccia nelle zone selvagge attraverso dell'Asana e delle Colonie. Questi cacciatori impavidi mangiano tutto ciò che possono catturare e uccidere. Hanno afflitto Lashunta e Formian abbastanza da avere un ruolo rilevante nelle mitologie di entrambe le specie per millenni.

Un nyssholora somiglia a un tirannosauro, in piedi sulle zampe posteriori e con la testa controbilanciata da una lunga e muscolosa coda. Ha un paio di appendici superiori con artigli simili a falci e un paio di braccia simili più piccole che usa per marcare il territorio e comunicare la posizione a prole, compagni di caccia o partner. Ampie fauci con due file di zanne ne dominano la testa, e otto piccoli occhi corrono in due file verticali lungo il ponte del naso. In cima al cranio ha un'ampia cresta piatta, dietro la quale si contorce una massa di tentacoli corti e lisci. Un fascio piu piccolo di tentacoli ne orna la punta della coda. Questi tentacoli hanno due scopi: raccogliere energia dall'atmosfera e percepire la presenza di prede telepatiche, come Formian e Lashunta. La furtività nelle pianure è sostanzialmente impossibile per una creatura delle dimensioni di un nyssholora, che quindi non si sforza di mimetizzarsi, e sfoggia sulla spessa pelle viola o rosa vivaci striature gialle e arancioni.

Le femmine di nyssholora nidificano e depongono le uova, ed entrambi i genitori vegliano nell'infido deserto di Castrovel sui giovani non nati. In questo periodo i nyssholora sono particolarmente aggressivi, a causa della fame e del desiderio di proteggere la prole. I cuccioli rimangono nel nido un solo giorno dopo essere usciti dalle uova, e poi imparano a cacciare restando vicini a uno dei genitori. I nyssholora giovani diventano sempre più indipendenti nel corso di un mese, e poi partono da soli o in piccoli gruppi (che in genere finiscono per dividersi un paio di mesi dopo). I nyssholora adulti sono noti per rispondere alle chiamate di soccorso della prole fino a un anno dopo questa separazione.

La gente di Castrovel caccia i nyssholora per contenerne il numero. Alcuni individui ne raccolgono gli artigli fasici, il terzo segmento degli avambracci; questi sono lame affilate, ma ciò che li rende pericolosi è il fatto di vibrare a velocità ultrasonica, creando una lama di onde sonore concentrate che precede la struttura fisica dell'artiglio e che può tagliare anche materiali estremamente densi. A causa di questi adattamenti, gli scienziati castroveliani hanno ipotizzato tempo fa che i nyssholora si siano evoluti per cacciare prede telepatiche dotate di un'armatura incredibilmente robusta. Questa ipotetica preda è scomparsa da tempo da Castrovel, ma il nyssholora, senza predatori che ne insidino la posizione al vertice della catena alimentare, sono rimasti. Molti nyssholora hanno usato i propri artigli per squarciare scafi di veicoli o mura cittadine per raggiungere una preda.

Allo stesso modo, il volume e la forza con cui un nyssholora emette il suo ruggito basso e risonante sono sufficienti a indebolire l'integrità strutturale degli edifici e a infliggere traumi ai corpi di altre creature. Questo possente verso preannuncia alle potenziali prede l'avvicinarsi della bestia poiché, se non c'è un rumore ambientale soverchiante, può essere sentito fino a 30 chilometri di distanza; è così iconico che un intero genere di musica rumorosa e ringhiante, popolare tra i Lashunta korasha, ne ha preso il nome; i detrattori dello stile lo avevano originariamente inteso come insulto, ma i fan se ne appropriarono rapidamente. Si può assistere a concerti di "ruggiti di nyssholora" nei locali più in voga nella controcultura su tutti i Mondi del Patto.

Nella postura orizzontale con cui cammina, un Nyssholora Adulto è alto 4,5 metri al garrese, ma se si solleva sulle zampe può arrivare a oltre 6 metri. Il tipico Nyssholora Adulto misura 12 metri dalla punta della coda al naso e pesa 15 tonnellate, anche se leggende Formian e Lashunta raccontano di esemplari grandi due o tre volte tanto. I nyssholora giovani sono grandi meno della metà e pesano circa 2 tonnellate.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Juvenile%20Nyssholora&Family=Nyssholora