Occultamento

L’occultamento deriva da fattori come il fumo denso o la posizione sul campo, impedisce di percepire in modo preciso e impone agli attacchi una possibilità di fallimento. Quando un personaggio ha occultamento, per i nemici è più difficile scorgerlo: ciò può essere dovuto alla sua ubicazione, o a un altro effetto che rende difficile individuarlo e colpirlo con un attacco.

Per determinare se si ha occultamento contro un Attacco a Distanza, si sceglie un angolo nel quadretto del nemico. Se qualsiasi riga da questo angolo a un qualsiasi angolo del proprio quadretto attraversa un quadretto che fornisce occultamento, o un suo bordo, si è occultati. Queste regole vengono utilizzate anche quando una creatura effettua un Attacco in Mischia contro un bersaglio a cui non è adiacente.

Quando una creatura effettua un Attacco in Mischia contro un bersaglio adiacente, il bersaglio è occultato se il suo spazio è interamente all’interno di un effetto che concede occultamento. Alcuni effetti forniscono occultamento contro tutti gli attacchi, a prescindere dall’esistenza di un effettivo occultamento.

Probabilità di Mancare per Occultamento

L’occultamento conferisce al bersaglio di un attacco riuscito la possibilità che il colpo non vada a segno, chiamata probabilità di mancare e corrispondente di solito al 20%. L’attacco si effettua normalmente; se va a segno, il bersaglio deve ottenere 20 o meno su un d% per evitare di essere colpito. Condizioni di occultamento multiple non si sommano.

Gradi Variabili di Occultamento

Alcune situazioni possono fornire maggiori o minori probabilità di essere mancati rispetto al normale occultamento. In questo caso spetta al GM determinare il grado di occultamento di un personaggio.

Occultamento Totale

Se una creatura ha linea di effetto, ma non linea di vista, verso un bersaglio, quest’ultimo ha occultamento totale. In condizioni di occultamento totale non si può essere attaccati direttamente, ma i nemici possono attaccare un quadretto dove credono che il bersaglio si trovi. Un attacco riuscito in un quadretto occupato da un nemico con occultamento totale ha una probabilità di mancare del 50% (invece del 20%).

Ignorare Occultamento

L’occultamento può essere inefficace. Luce fioca od oscurità non forniscono occultamento contro creature con Scurovisione, mentre quelle con Visione Crepuscolare vedono nella luce fioca come se fosse normale.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Rules.aspx?Name=Concealment&Category=Combat%20Modifiers