OdheoGS 1 PE: 400 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Parassita Minuscolo

Parassita

Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi e invertebrati simili.

Iniziativa: +4
Sensi: Percezione Cieca (odore) 18 m, Scurovisione 18 m; Percezione +5

DifesaPF: 17

CAE: 11, CAC: 13
Tempra: +5, Riflessi: +3, Volontà: +1
Capacità Difensive: Sfuggente

Attacco

Velocità: 9 m, Scalare 9 m
Mischia: morso +8 (1d3+3 T) o lingua ad arpione +8 (1d6+1 P)
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m (4,5 m con lingua ad arpione)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +3, Destrezza +4, Costituzione +1, Intelligenza -, Saggezza +0, Carisma -2
Abilità: Acrobazia +5, Atletica +5 (+13 per Scalare), Furtività +10
Altre Capacità: Esplosione di Sangue, Privo di Intelletto

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi sotterraneo o urbano
Organizzazione: Solitario o infestazione (4-20)

Capacità Speciali

Esplosione di Sangue (Str)

Quando un odheo muore, scoppia in un caos di sangue ingerito e fluidi viscosi. Una creatura adiacente deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 10 o diventa Inferma per 1d4 round, dopo di che subisce penalità -2 ai Tiri Salvezza contro le Malattie per le successive 24 ore. Una creatura già Inferma quando fallisce questo Tiro Salvezza diviene invece Nauseata per 1d4 round. Gli odheo sono immuni agli effetti di questa capacità.

Privo di Intelletto (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Intelligenza ed è immune agli effetti di Influenza Mentale. Tutte le CD o altre statistiche che si basano su un punteggio di Intelligenza, lo considerano come se fosse 10 (+0).

Linee guida: le creature prive di intelletto di solito hanno meno abilità buone e non hanno abilità superiori. Le loro abilità dovrebbero essere basate sulle capacità innate, dal momento che non sono in grado di addestrarsi.

Sfuggente (Str)

Quando una creatura tenta un Attacco in Mischia o a Distanza contro un odheo e lo manca, l'odheo può fare un Passo Difensivo come Reazione.

Descrizione

Gli odheo sono uno dei motivi più importanti della galassia per seguire le corrette procedure di biocontenimento. Originari di Gjor III, questi viscidi parassiti si sono diffusi su migliaia di stazioni spaziali, inavvertitamente trasportati attraverso lo spazio da corrieri o mercanti negligenti. Gli odheo preferiscono vivere in ambienti artificiali, cosa che limita la distruzione degli ecosistemi naturali, ma questa preferenza è di poco conforto per i residenti di città e stazioni spaziali che ne sono tormentati

Gli odheo sono parassiti audaci, colpiscono apertamente le creature con la loro lunga lingua e poi fuggono a nascondersi prima che le vittime possano reagire. Vivono nei tunnel di ventilazione o di manutenzione e si riproducono rapidamente, rendendosi difficili da rimuovere una volta che hanno infestato un'area. Sono anche impossibili da mangiare, poiché esplodono in un misto rancido di sangue e melma quando vengono uccisi, caratteristica che li rende inutili e nient'altro che una seccatura.

Queste creature si sono evolute da un antenato arboricolo che usava la lunga lingua per attaccarsi alle creature che passavano. Le dieci zampe chitinose e i piedi prensili li rendono ancora estremamente abili a scalare quasi ogni superficie. A differenza dei suoi antenati, però, un odheo usa la lingua ad arpione come principale metodo di alimentazione, avvicinandosi per mordere solo creature indifese o morte.

Questi parassiti si rintanano in spazi angusti, ma solo pochi per volta rimangono nel nido coperto di sporcizia mentre gli altri cacciano. Quando un nido di odheo viene scoperto e distrutto, tutti i sopravvissuti, compresi quelli che non erano presenti alla sua distruzione, si nascondono istintivamente e vanno in letargo in angoli e fessure. Gli odheo in letargo possono vivere fino a 3 mesi senza cibo o liquidi, cosa che rende estremamente difficile sradicare un'infestazione.


Fonte: Odheo