Orry
Pianeta
 Diametro x0,5
 Massa x0,25
 Gravità x1
 Atmosfera Sottile
 Durata Anno (TSP) 2 anni
 Durata Giorno (TSP) 28 ore
 Abitanti Fentomiti

Orry

Orry è un pianeta distrutto, abitato dai Fentomiti, discendenti di una società tecnologicamente e magicamente avanzata.

Storia

Migliaia di anni fa, Orry era un'utopia tecnomagica dove scienziati e maghi lavoravano insieme per creare meraviglie. Tuttavia, quando un progetto orientato a imbrigare la gravità per ottenere la meraviglia del volo spaziale andò orribilmente storto, si originò un'anomalia nel nucleo del pianeta. La crosta del mondo si spezzo e gran parte della sua massa fu proiettata nello spazio. La maggioranza della popolazione fu sterminata, ma grossi frammenti di terreno rimasero incredibilmente intatti. Le forze mistiche gravitazionali mantennero inoltre inalterata l'atmosfera del pianeta, seppure molto rarefatta.

Geografia

Oggi Orry comprende dieci gigantesche distese di terreno e svariate dozzine di formazioni più piccole che orbitano regolarmente un punto centrale: alcune di esse impiegano un intero anno Standard del Patto per completare la loro orbita. Le masse di terreno non entrano mai in collisione tra loro e ruotano lentamente in modo che la loro parte inferiore sia sempre orientata verso l'anomalia.

Abitanti

Con il trascorrere dei secoli, gli umanoidi nativi di Orry dimenticarono l'alta magia e la tecnologia avanzata, sopravvivendo nel loro ecosistema frantumato e regredendo lentamente a uno stato di società agricola a tecnologia relativamente bassa. Tra la manciata di città su Orry esistono ancora degli scambi commerciali, anche attraverso gli abissi che separano isole e nazioni. A causa delle loro lente orbite, i frammenti restano vicini per un tempo sufficiente a consentire di spostarsi da uno all'altro. Coraggiosi gruppi di intrepidi individui chiamati "pontieri" sfidano la morte con tecniche acrobatiche che li fanno balzare attraverso i varchi e costruiscono strutture temporanee di legno e corde che permettono al viaggiatori di passare da un'isola all'altra. All'insaputa di molti orriani, i manufatti della loro epoca d'oro esistono ancora, e alcuni di essi interferiscono con le magie e tecnologie di volo e teletrasporto.

A causa dell'anomalia gravitazionale, l'atterraggio di astronavi su Orry è estremamente pericoloso. Le navi provenienti da altri mondi possono atterrare solo in un'area designata dai Fentomiti al di fuori di Zisfahani, la più grande città del pianeta; ulteriori viaggi devono essere fatti a piedi con l'aiuto dei pontieri Fentomiti.

Orry è stato recentemente scoperto dai Mondi del Patto e la AbadarCorp ha costruito la piccola stazione spaziale Armonia-Uno in orbita attorno a esso.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Systems.aspx?ItemName=Orry; https://starfinderwiki.com/wiki/Orry