Orso Migliorato GiustiziereGS 4 PE: 3.200 Combattente.png

Orso Migliorato Solarian
Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica Grande

Bestia Magica

Le Bestie Magiche sono simili agli Animali ma possono avere modificatori di Intelligenza maggiori di -4 (nel qual caso la Bestia Magica conosce almeno una lingua, anche se non è detto che parli). Le Bestie Magiche hanno di solito Capacità Soprannaturali o Straordinarie.

Iniziativa: +4
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +14

DifesaPF: 108 PR: 4

CAE: 20, CAC: 22
Tempra: +11, Riflessi: +11, Volontà: +6
Resistenze: freddo o fuoco 5

Attacco

Velocità: 12 m, Scalare 6 m
Mischia: artiglio +18 (2d6+12 T) o Manganello Elettrico Statico +18 (1d12+12 E; Critico Arco 1d4)
Distanza: Pistola Plasma Stella Rossa +15 (1d8+7 E e Fu; Critico Combustione 1d8)
Capacità Offensive: Carica Feroce, Colpi Lampanti, rivelazioni stellari (Buco Nero [raggio 7,5 m, attrazione 4,5 m, CD 15], Materia Oscura [RD 2/-], Riflesso)
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +4, Costituzione +1, Intelligenza +1, Saggezza +0, Carisma +2
Abilità: Atletica +19 (+27 per Scalare), Intimidire +14, Misticismo +14
Linguaggi: Comune; Telepatia Limitata 9 m
Equipaggiamento: Tuta di Estex III, Pistola Plasma Stella Rossa con 2 Batterie ad Alta Capacità (40 Cariche ciascuna), Manganello Elettrico Statico con 2 Batterie (20 Cariche ciascuna)
Altre Capacità: Manifestazione Solare (Armatura), Allineamento Stellare (gravitonico)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Allineamento Stellare (Sop)

La creatura è allineata ai cicli dei sistemi solari. Le creature con allineamento stellare di solito hanno Rivelazioni Stellari e Rivelazioni dello Zenit, che siano quelle della classe Solarian o uniche della creatura. Quando usa Rivelazioni Stellari, la creatura è sempre considerata armonizzata. Tuttavia, non è sempre considerata pienamente armonizzata, quindi non può sempre usare i Poteri dello Zenit. Quando tiri per l'Iniziativa per la creatura, lancia 1d3. Quando è trascorso quel numero di round, la creatura è considerata pienamente armonizzata e ottiene l'accesso ai suoi Poteri dello Zenit. Dopo aver utilizzato un Potere dello Zenit, la creatura non è più pienamente armonizzata: lancia di nuovo 1d3 per vedere quanti round le servono per ricaricarsi.

Se una creatura ha allineamento stellare (gravitonico) o allineamento stellare (fotonico), può armonizzarsi solo nella modalità indicata e può diventare pienamente armonizzata solo in essa, come descritto sopra.

Buco Nero (Sop) Gravitonica.png

Quando un orso migliore costellato è pienamente armonizzato con i gravitoni, come Azione Standard può attirare più vicino a sé un numero qualsiasi di creature entro 7,5 metri. Sceglie quali creature vengano influenzate e quali no. Ogni bersaglio deve superare un Tiro Salvezza su Tempra o essere tirato di 4,5 metri verso l'utilizzatore. Questa capacità non viene bloccata da oggetti solidi, ma qualsiasi creatura che vada a sbattere contro un oggetto solido cessa di muoversi verso l'utilizzatore. Le creature spostate tramite questa capacità non provocano Attacchi di Opportunità per effetto di tale movimento. Dopo aver utilizzato questa rivelazione diviene immediatamente non armonizzato.

Carica Feroce (Str)

Quando la creatura Carica, può tentare una manovra di combattimento Sbilanciare al posto del normale Attacco in Mischia. Inoltre, la creatura può Caricare senza subire le normali penalità della Carica a Tiro per Colpire o CA. Se la creatura ha un'altra capacità che le permette di Caricare senza subire queste penalità (come la capacità Attacco in Carica dello stile di combattimento Incursore del Soldato), ottiene anche la capacità di caricare attraverso Terreni Difficili.

Colpi Lampanti (Str)

La maestria nel combattimento in mischia di un orso migliore costellato gli consente di effettuare attacchi multipli con maggiore accuratezza. Quando effettua un Attacco Completo utilizzando esclusivamente armi da mischia, subisce penalità -3 a ciascun Tiro per Colpire invece della normale penalità -4.

Manifestazione Solare (Armatura)

Un orso migliore costellato può modellare il proprio corpuscolo solare per dargli la forma di un'armatura composta di energia stellare che contorna il proprio corpo. Quest'armatura sembra essere fatta di luce brillante o solida oscurità, a seconda dell'aspetto scelto per la manifestazione stellare, ma può assumere qualsiasi forma generica che desideri, che si tratti di una corazza brillante formata da piastre di energia stellare solidificata, di una tuta aderente fatta di energia crepitante o un'aura di plasma stellare. L'estetica generale dell'armatura solare non ha ripercussioni sul suo funzionamento e non concede alla corazza alcuna capacità speciale. Una volta scelto il suo aspetto generale, non può cambiarlo finché non ottiene un nuovo livello da Solarian.

L'armatura solare concede Bonus di Potenziamento +1 sia alla Classe Armatura Cinetica che a quella di Energia. L'armatura solare è compatibile con le armature leggere, ma non gli concede benefici se indossa armature pesanti o potenziate. Al 5° livello, ottiene inoltre resistenza all'energia 5 mentre l'armatura solare è attiva. Può scegliere tra resistenza al freddo o al fuoco quando attiva l'armatura, e può cambiare tipo di energia con un'Azione di Movimento.

Plasmare o dissolvere l'armatura solare è un'Azione di Movimento.

Materia Oscura (Sop) Gravitonica.png

Come Azione di Movimento, un orso migliore costellato può ricorrere alle proprietà della materia oscura per aumentare la propria densità in modo da resistere ai danni fisici. Ottiene RD 2/-. Questo beneficio dura 1 round o finché non si abbandona la Modalità Gravitonica.

Quando è armonizzato o pienamente armonizzato, la RD derivante da materia oscura è pari a 3.

Riflesso (Sop) Gravitonica.png

Un orso migliore costellato può respingere gli Attacchi a Distanza contro i propri nemici. Se nel proprio turno precedente ha effettuato l'azione Difesa Totale, oppure stava Combatterendo sulla Difensiva e spende 1 Punto Risolutezza, come Reazione può reindirizzare un Attacco a Distanza diretto contro di lui che non sia andato a segno. Sceglie un nuovo bersaglio entro 9 metri ed effettua un Tiro per Colpire a distanza con penalità -4. Se il suo attacco va a segno, il nuovo bersaglio subisce danni come se fosse stato il bersaglio designato dell'Attacco a Distanza originale.

Quando è armonizzato o pienamente armonizzato non subisce penalità -4 al Tiro per Colpire reindirizzato.

Telepatia Limitata (Str o Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con qualsiasi creatura entro la distanza indicata con cui condivida un linguaggio. Vedi Telepatia Limitata per i dettagli.

Descrizione

Gli animali migliorati sono creature non senzienti modificate per incrementarne le capacità cognitive fino alla piena consapevolezza e, a volte anche per perfezionarne la forma fisica affinché siano in grado di usare al meglio gli utensili. Gli orsi migliorati sono tra gli animali migliorati più comuni, anche se la conoscenza di chi li abbia creati, e come, è andata perduta durante l'Intervallo.

Gli orsi modificati possiedono corpi dotati di mani agili con pollici opponibili. Mantengono il potere e la stazza di un normale orso, con artigli in grado di squarciare anche le moderne armature. Oltre alla forza bruta possiedono un'acuta intelligenza e la capacità di comunicare telepaticamente, che la maggior parte di essi preferisce usare rispetto ai burberi versi del proprio muso. Un orso migliorato può essere alto anche 1,5 m alla spalla quando si muove a 4 zampe, ma può arrivare a 3 m su due zampe. Un orso adulto pesa 600 kg. Queste modifiche e tratti sono genetici, e possono essere tramandati accoppiando due orsi migliorati.

Molti orsi migliorati trovano la loro vocazione nella carriera scientifica, ma si sentono più a loro agio quando possono muoversi liberamente all'aperto, in un ambiente naturale e pieno di vegetazione. Anche se non universale, questa caratteristica ha fatto guadagnare loro la reputazione di pessimi membri di equipaggio sulle stazioni orbitali e nelle spedizioni a lungo raggio. Altri ritengono che siano più adatti per esplorare mondi abitabili e per catalogare flora e fauna.

Si dice che gli orsi migliorati abbiano un temperamento violento, ma le loro personalità sono tanto varie quanto quelle di qualsiasi specie intelligente. Alcuni amano giocare con questi stereotipi quando conoscono nuove persone, facendo di tutto per far emergere i pregiudizi degli ignoranti per poi prenderli in giro. Per contro, dando ragione alla massa, un buon numero di boss della criminalità organizzata sono orsi migliorati: questi hanno scoperto che, quando non riescono a convincere qualcuno con l'ingegno, spesso possono raggiungere l'obiettivo grazie alla loro stazza.

Piccole comunità di orsi migliorati possono essere trovate in giro nei Mondi del Patto, soprattutto sui pianetoidi della Diaspora con la gravità più alta. I membri di questi insediamenti cercano di riscoprire le loro tradizioni studiando ogni reperto Pre-Intervallo che riescano a trovare, e di creare nuove tradizioni costruendo società stabili. Molti giovani orsi migliorati vivono con frustrazione questa ossessione per il passato, e spesso fuggono dalle loro comunità.

Gli orsi migliorati sentono affinità con animali e umanoidi dalle fattezze animali, e spesso preferiscono stare in loro compagnia. Si relazionano bene con gli Shirren, sebbene siano più riservati dell'entusiasta specie insettoide. Come la maggior parte degli Shirren temono lo Sciame e il suo potere di riassimilarli, alcuni orsi migliorati temono che chiunque li abbia creati posso tornare e privarli del dono della coscienza.

Una squadra di esplorazione di orsi migliorati che recentemente si trovava nell'Immensità ha scoperto un pianeta nel sistema Ferra colmo di alberi alti come grattacieli e sprovvisto di creature senzienti. Da quando è stata diffusa la notizia, un piccolo, ma insistente, gruppo di orsi migliorati ha iniziato a spronare i propri simili a rivendicare quel mondo come proprio pianeta natale.


Fonte: Uplifted Bear Constellate