Salute e Risolutezza

Questo è un gioco di avventura, il che significa che ci sono due qualità fondamentali per la sopravvivenza: la quantità di Danni che si può incassare senza morire e l'abilità di mantenere le proprie convinzioni di fronte alle avversità. Queste vengono quantificate tramite tre sistemi di punteggi: Punti Ferita (PF), Punti Stamina (PS) e Punti Risolutezza (PR).

Punti Ferita e Punti Stamina sono strettamente interconnessi: mentre i Punti Stamina rappresentano la quantità di colpi e lividi che è possibile ignorare con la certezza di non subire alcun danno permanente, i Punti Ferita rappresentano quante ferite reali è possibile incassare rimanendo in piedi e coscienti. Per contro, i Punti Risolutezza (PR) sono più un indicatore di forza di volontà e intraprendenza, e misurano la capacità di superare i limiti fisici e impiegare i cardini del proprio addestramento anche quando le condizioni sembrano disperate.

Ciascun sistema di punti è descritto in dettaglio in seguito.

Punti Ferita (PF) e Punti Stamina (PS)

  • I Punti Ferita (PF) misurano robustezza e salute: una riduzione di Punti Ferita rappresenta ferite, malattie o altri danni fisici seri.
  • I Punti Stamina (PS), invece, misurano prontezza ed energia, e si rigenerano con maggiore rapidità e facilità. Quando subite dei danni da attacchi, incantesimi, malattie o altre fonti, ciò riduce prima la vostra scorta di Punti Stamina. Qualsiasi danno che superi i vostri Punti Stamina rimanenti si sottrae dai Punti Ferita. Pensate ai Punti Stamina come la vostra capacità di riprendervi dopo un pugno; il primo potrebbe non causare danni permanenti, ma alla fine ne sarete logorati e inizierete a sentire dolore. Quando il totale di PF è 0, si diventa Privi di Sensi e Morenti: dovete stabilizzarvi, o potreste morire in via definitiva.

Calcolare i Punti Ferita

  • Al 1° livello ottenete il numero di Punti Ferita indicato nella descrizione della vostra Razza + il numero di Punti Ferita indicato nella descrizione della vostra Classe: ciò riflette la tempra generale della razza e quella acquisita tramite l'addestramento.
  • Al 2° livello e a ogni livello successivo ottenete il numero di Punti Ferita indicato nella descrizione della vostra Classe, cosa che riflette la maggiore influenza sulla tempra dell'addestramento e dell'esperienza.

Calcolare i Punti Stamina

I vostri Punti Stamina sono determinati dalla Costituzione e dalla Classe. A ciascun livello guadagnate un numero di Punti Stamina pari al valore di PS indicato nella descrizione della vostra classe + il vostro modificatore di Costituzione (anche se tale modificatore è negativo, l’ammontare totale ottenuto non può mai essere inferiore a 0).

Recuperare Salute

I Punti Stamina (PS) si rigenerano appieno spendendo 1 Punto Risolutezza e trascorrendo 10 minuti ininterrotti riposando e riprendendo fiato. Fino a una volta al giorno potete riguadagnare alcuni Punti Ferita e tutti i vostri Punti Stamina dopo 8 ore piene di riposo ininterrotto (8 ore di riposo contano come 10 minuti di riposo ai fini dei PS), ma potete anche recuperarli tramite l'impiego di magia o tecnologia. La descrizione di mezzi di guarigione magici e tecnologici indica se permettono il recupero di Punti Ferita o Punti Stamina. Di solito la guarigione consente di recuperare punti perduti, ma non supera la capacità totale, anche se alcuni tipi di magia possono ignorare in via temporanea questa restrizione concedendo Punti Ferita Temporanei.

Punti Ferita Temporanei

Alcune forme di magia possono conferire Punti Ferita temporanei che durano solo per un periodo limitato, e possono persino superare il vostro normale numero di Punti Ferita. Se avete dei Punti Ferita temporanei, che eccedano o meno il vostro massimo, li perdete per primi, prima dei Punti Stamina. I Punti Ferita temporanei non si possono recuperare tramite guarigione.

Punti Risolutezza (PR)

In quanto eroi possedete risolutezza, una riserva interiore di grinta e fortuna legata ai talenti e spesso aumentata dalla classe. La vostra riserva di Punti Risolutezza (PR) vi consente di andare avanti quando tutto sembra perduto.

Calcolare i Punti Risolutezza

Avete un numero di Punti Risolutezza pari a metà del vostro livello di personaggio (arrotondato per difetto, ma con un minimo di 1) + il modificatore del vostro punteggio di caratteristica chiave. Anche se avete un modificatore negativo, avete sempre almeno 1 Punto Risolutezza.

Spendere e Recuperare Punti Risolutezza

I Punti Risolutezza si possono spendere in diversi modi, e molte classi vi consentono di spenderli per attivare privilegi di classe e recuperare risorse. Alcune abilità non richiedono la spesa di punti, ma sono attive solo fintanto che avete un numero minimo di Punti Risolutezza disponibili. I Punti Risolutezza non possono mai scendere sotto lo 0. Essere Morente provoca la perdita di Punti Risolutezza. Se dovreste perdere Punti Risolutezza per essere Morenti, ma non ne avete più, siete Morti.

Fino a una volta al giorno, i personaggi possono recuperare i Punti Risolutezza persi tramite 8 ore piene di riposo ininterrotto.

Utilizzi Generali dei Punti Risolutezza

Oltre a consentire di attivare privilegi di classe, i Punti Risolutezza servono per alcuni scopi generali. Qualsiasi personaggio può usare i Punti Risolutezza disponibili per recuperare Punti Stamina, stabilizzarsi dopo aver subito ferite gravi o riprendersi e restare in combattimento, come descritto di seguito, ma non potete spendere Punti Risolutezza per stabilizzarvi e restare in combattimento nello stesso round.

Recuperare Punti Stamina

Potete spendere 1 Punto Risolutezza per recuperare Punti Stamina perduti, fino al vostro consueto punteggio massimo. Usare quest'abilità richiede 10 minuti di riposo ininterrotto; se venite interrotti durante il processo, non recuperate Punti Stamina e non perdete il Punto Risolutezza. Dovete trascorrere 10 minuti consecutivi riposando per usare quest'abilità: non potete riposare a più riprese per un totale di 10 minuti.

Restare in Combattimento

Se siete stabili e avete abbastanza Punti Risolutezza, o se siete Privi di Sensi a causa di Danni Non Letali, potete spendere 1 Punto Risolutezza all'inizio del vostro turno per recuperare 1 punto ferita. Non siete più morenti, recuperate subito coscienza e potete effettuare il vostro turno come di consueto. Potete spendere Punti Risolutezza per recuperare Punti Ferita solo se avete 0 Punti Ferita e siete Stabili, e non potete recuperare in tal modo più di 1 punto ferita.

Stabilizzarsi

Se siete Morenti e avete Punti Risolutezza a sufficienza, nel vostro turno potete spendere un numero di Punti Risolutezza pari a un quarto del vostro massimo (minimo 1 PR, massimo 3 PR) per Stabilizzarvi immediatamente. Ciò significa che non siete più Morenti, ma restate Privi di Sensi. Se non restano Punti Risolutezza a sufficienza, non si può usare questa opzione e si continuano a perdere Punti Risolutezza come di consueto secondo le regole per la condizione Morente.


Fonte: Health and Resolve