Pharasma
Pharasma
Divinità
 Titoli Signora delle Tombe
 Allineamento Neutrale
 Sfere d'Influenza Fato
Morte
Nascita
Profezia
 Sedi del Culto Stazione Absalom,
Apostae, Eox
 Connessioni Akashica, Guaritore
 Simbolo Una spirale di energia
a forma di cometa

Pharasma

Pharasma è la dea della nascita, della morte e del fato, colei che attende tutti i mortali al momento del trapasso. Il suo reame, l'Ossario, si trova in cima a una guglia dall'altezza impossibile che sovrasta la città-piano di Axis ed è la destinazione finale del Fiume delle Anime, il flusso metafisico che vi trasporta le anime dei mortali defunti per essere giudicate e successivamente inviate in un aldilà nei Piani Esterni.

I fedeli dicono che Pharasma accompagna ogni creatura dal momento della nascita all'istante della morte. Ella vede costantemente tutte le possibili scelte che si parano davanti a un mortale, così come le loro ripercussioni a lungo termine. Quando la creatura inevitabilmente muore e si presenta al suo cospetto per essere giudicata, la dea e il suo esercito di psicopompi usano tale conoscenza per inviarne l'anima alla ricompensa o alla punizione che si è guadagnata durante la sua vita terrena. Nessuno sfugge alle decisioni di Pharasma, e persino gli dei sono giudicati dalla Signora delle Tombe, quando giunge la loro ora.

Pharasma rispetta tanto la vita quanto la morte e assegna l'aldilà alle anime in accordo con il carattere dei mortali, ma da parte sua non nutre interesse né per il peccato né per la rettitudine. Pur essendo la dea della morte, non disapprova la guarigione magica e neppure la resurrezione, in quanto può leggere le vie del fato e conosce la differenza tra la vera morte e un temporaneo stato di non essere. Tuttavia, considera la non morte una profanazione della memoria della carne e una corruzione del sentiero dell'anima verso il suo giudizio, e sprona i suoi seguaci a distruggere tali abomini dovunque essi si trovino. Coloro che creano queste mostruosità devono essere trattati in modo analogo.

Ogni specie che vive e muore adora Pharasma in qualche misura, sebbene molti lo facciano con nomi diversi o in forme non familiari alle razze dei Mondi del Patto. I suoi seguaci più devoti sono divinatori, genitori in attesa, imbalsamatori e sterminatori di Non Morti. Come si addice alla sua imparzialità, gran parte dei fedeli della sua chiesa assume un punto di vista neutrale sulla politica e le altre questioni terrene. La maggioranza dei sacerdoti di Pharasma nei Mondi del Patto sono Mistici che operano come guaritori, levatrici e profeti, sebbene la dea sia popolare anche presso i guerrieri di alcune società. Tutti i sacerdoti della sua chiesa sono ben versati almeno nei riti e nelle pratiche funebri della loro cultura natale, e molti cercano di impararne quanti più possibile al fine di soddisfare le esigenze di una più ampia varietà di persone. Anche se persino il più semplice tra i cimiteri può essere un santuario di Pharasma, i suoi templi sui Mondi del Patto risalgono a un'era precedente, e quando le circostanze lo consentono assumono la forma di grandiose cattedrali gotiche, benché siano sempre adiacenti a un crematorio, sepolcreto o altro luogo di riposo eterno.


Fonte: Pharasma