(DES)

Pilotare

Si è in grado di guidare veicoli, pilotare astronavi e navigare.

Navigare

Si può utilizzare Pilotare per effettuare navigazioni sia tradizionali sia interstellari. Ciò consente di dirigere il proprio veicolo o nave lungo il percorso desiderato e tracciare rotte più lunghe. Di solito per tracciare una rotta verso un sistema stellare che si è visitato spesso occorrono il superamento di una prova di Pilotare con CD 10 e 10 minuti di tempo. Tracciarne una per un sistema con cui si ha meno familiarità è invece più difficile e richiede di avere delle informazioni sulla destinazione; inoltre, la navigazione è più complessa se al momento ci si è smarriti.

Se la prova per tracciare una rotta fra sistemi stellari viene fallita di 9 punti o meno, ci si rende conto di aver stabilito un itinerario errato e si deve ripetere la prova prima di poter compiere il viaggio. Se si fallisce la prova di 10 punti o più, non ci si accorge che i calcoli sono sbagliati, e di conseguenza si impiega più tempo per raggiungere la meta (di solito con un ritardo di 1d6 giorni per i viaggi nella Deriva). A discrezione del GM, si potrebbe invece arrivare in un sistema stellare sconosciuto (tracciare una rotta da lì fino alla propria destinazione effettiva richiede di superare una prova di Pilotare con CD 25), oppure una volta giunti a destinazione i motori della propria astronave potrebbero aver ottenuto la condizione di danno critico Difettoso.

Familiarità CD
Luogo visitato di frequente o quartier generale 10
Luogo visitato di rado 15
Luogo sconosciuto 25

La propria familiarità con una regione di spazio o un pianeta determina la CD delle prove di Pilotare per effettuare una navigazione tradizionale o interstellare. Il GM può modificare queste CD (solitamente di 5 o 10 punti) in base all'ammontare di informazioni di cui si dispone circa il luogo di partenza e quello di arrivo e alle difficoltà che si incontrano nell'orientarsi in certi luoghi (come un deserto privo di sentieri o una strana nebulosa).

Pilotare un'Astronave

Se si assume il ruolo di pilota durante un combattimento tra astronavi, si utilizza la propria abilità Pilotare per Manovrare, tentare Manovre Azzardate e, in generale, Governare l'astronave.

Pilotare un Veicolo

Quando si Pilota un Veicolo, si effettuano prove di Pilotare per sfrecciare in sicurezza a tutta velocità, portare a compimento le manovre, prendere parte a combattimenti tra veicoli e governare il mezzo durante un inseguimento. I veicoli più avanzati sono più difficili da pilotare, perciò la CD della maggior parte delle prove per pilotare un veicolo aumenta al crescere del suo livello dell'oggetto.

Sparare con le Armi di un'Astronave

Quando si effettua una prova di artiglieria durante un Combattimento tra Astronavi, è possibile utilizzare i propri gradi in Pilotare o il proprio Bonus di Attacco Base per calcolare il Tiro per Colpire.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Skills.aspx?ItemName=Piloting