Predecessore degli Starfinder

I membri della Società degli Starfinder investono una considerevole quantità di tempo, denaro ed energie nell'esplorazione di luoghi in cui i loro concittadini dei Mondi del Patto non sono mai stati. Che stiano studiando rovine di antiche culture, mondi privi di moderne tecnologie o civiltà ancora mai entrate in contatto con i Mondi del Patto, gli Starfinder spingono sempre più in là i limiti dell'universo conosciuto, nella loro missione di recuperare frammenti di conoscenze sui confini della storia prima e dopo l'Intervallo. Quando è possibile, queste spedizioni vengono precedute, o perlomeno accompagnate, da un Predecessore degli Starfinder specificamente addestrato nell'esplorazione, la ricognizione e la sopravvivenza.

Non tutti i membri della Società degli Starfinder sono predecessori, e non tutti i predecessori acquisiscono questo archetipo, che delinea la figura di uno specialista con alle spalle diversi anni di studio e apprendistato presso predecessori più esperti. La maggior parte dei predecessori è composta da Emissari, Mistici e Operativi, sebbene esistano anche predecessori con livelli in altre classi.

Privilegi di Classe Alternativi

Il predecessore degli Starfinder ottiene privilegi di classe alternativi al 2°, 4° e 6° livello.

Addestrato al Pericolo (Str) 2° Livello

Si ottengono Cultura e Sopravvivenza come abilità di classe. Per ciascuna di queste che sia già (o diventi) una delle proprie abilità di classe per effetto di una fonte diversa da questo archetipo, una volta al giorno si può scegliere di tirare due volte per una prova di quell'abilità e prendere il risultato migliore.

Si possono effettuare prove di Ingegneria, Misticismo e Scienza Biologica per identificare le creature anche se non si è addestrati nelle suddette abilità. È possibile effettuare prove di Sopravvivenza per resistere a condizioni meteorologiche avverse mentre ci si muove alla propria velocità sul terreno e ricevere il bonus che normalmente si otterrebbe per il fatto di muoversi a metà della propria velocità sul terreno. Inoltre si possono effettuare prove di Sopravvivenza per sopravvivere grazie ai frutti della terra mentre ci si muove alla propria piena velocità sul terreno.

Pronto a Tutto (Str) 4° Livello

Come ricognitore avanzato, e in veste di pianificatore di spedizioni più grandi, si è pronti a pressoché qualsiasi eventualità. Questa esperienza e specializzazione nell'attività di pianificazione conferisce un certo numero di capacità.

Quando si è in grado di agire nel round di sorpresa di un combattimento, si ottiene bonus +2 alla propria prova di Iniziativa per quel combattimento.

Quando si riesce a identificare una creatura superando una prova di abilità, si scopre un'informazione utile in più rispetto al normale. Quando si raggiunge l'11° livello nella classe in cui si è acquisito questo archetipo, si scoprono invece due informazioni utili in più rispetto al normale.

Quando si effettua una prova di Cultura per decifrare un testo scritto, non esiste alcuna possibilità di interpretarne il senso in maniera errata (per quanto si possa comunque non essere in grado di tradurre il testo), e si può Prendere 20 nelle prove di Cultura per decifrare un testo anche se non si è addestrati in Computer e non si ha accesso a un computer o a un set di dati scaricato.

Riparazione da Campo (Str) 6° Livello

Si è trascorso abbastanza tempo in terre ignote, lontani dalla sicurezza offerta dalla civiltà conosciuta, da aver imparato a rattoppare alla bell'e meglio i congegni tecnologici e i veicoli, e persino se stessi e i propri compagni di viaggio, utilizzando qualunque cosa si abbia a disposizione. Una volta al giorno, come Azione Standard, si può spendere 1 Punto Risolutezza per recuperare un numero di Punti Stamina pari al proprio Livello di Classe (fino al proprio massimo). In alternativa, è possibile impiegare 10 minuti e spendere 1 Punto Risolutezza per far recuperare un numero di Punti Ferita pari al proprio Livello di Classe a un veicolo, un elemento di equipaggiamento o una creatura. Si presuppone che durante le proprie normali attività si siano raccolti tutti i materiali necessari a effettuare questa azione.


Fonte: Starfinder Forerunner