(CAR)

Raggirare

Si riescono a usare le parole per creare diversivi, fuorviare gli avversari, raccontare bugie convincenti e trasmettere messaggi segreti.

Diversivo

Come Azione di Movimento, si può utilizzare Raggirare per creare un diversivo. La propria prova di Raggirare è contrapposta a una di Intuizione della creatura che si sta tentando di abbindolare. In caso di successo, a propria scelta è possibile eseguire il compito nascondersi dell'abilità Furtività come se si avesse Copertura od Occultamento, oppure ottenere bonus +10 per effettuare il compito nascondere nella mano dell'abilità Rapidità di Mano. Occasionalmente, la propria prova di Raggirare potrebbe essere contrapposta a diverse creature (per esempio, se ci si trova sulla passeggiata di un'affollata stazione spaziale); in tali casi, il GM può decidere di tirare diverse prove di Intuizione, per cui si ha successo solo contro le creature che nelle suddette prove ottengono risultati inferiori al proprio nella prova di Raggirare.

Fintare

Come Azione Standard, si può utilizzare Raggirare per fintare in combattimento, in modo da considerare l'avversario Impreparato contro il prossimo attacco che si effettua contro di lui prima della fine del proprio turno successivo. La CD di questa prova è pari a 10 + il bonus di abilità totale di Intuizione dell'avversario, o 15 + una volta e mezza il GS dell'avversario, quale dei due valori sia più alto. Non è possibile fintare contro una creatura che non possiede un punteggio di Intelligenza, e non si può prendere 10 o 20 in una prova di Raggirare effettuata per fintare.

Atteggiamento Iniziale Modificatore alla CD
Ostile +10
Maldisposto +5
Indifferente +0
Amichevole -5
Premuroso -5

Mentire

Si può utilizzare Raggirare per ingannare qualcuno o raccontare una menzogna convincente. Una semplice bugia detta in fretta durante uno scontro è parte del dialogo in combattimento; altrimenti mentire richiede almeno un'Azione Completa, ma a discrezione del GM una bugia elaborata può necessitare di più tempo. Se la creatura è sospettosa o ascolta con particolare attenzione la menzogna che le viene raccontata (come nel caso del compito rivelare inganno dell'abilità Intuizione), la prova è contrapposta a quella di Intuizione della creatura a cui si sta mentendo, altrimenti la CD di questa prova è pari a 10 + il bonus di abilità totale di Intuizione della creatura. In caso di successo, la creatura a cui si sta mentendo crede alla veridicità di ciò che le si dice, almeno finché non le verrà data prova del contrario. Il GM può decidere che alcune bugie sono talmente improbabili che è impossibile che qualcuno le prenda per vere. La CD delle prove di Raggirare effettuate per mentire vengono modificate in base all'Atteggiamento Iniziale del bersaglio nei propri confronti, oltre che da altre circostanze determinate dal GM (come la plausibilità della menzogna).

Trasmettere un Messaggio Segreto

Si può usare Raggirare per trasmettere un messaggio segreto a un alleato senza che gli altri comprendano il suo vero significato. Fare ciò durante uno scontro è parte del normale dialogo in combattimento. La CD di questa prova è 15 per i messaggi semplici e 20 per quelli più complessi, come stabilito dal GM. Chiunque ascolti di sfuggita lo scambio può effettuare una prova contrapposta di Intuizione per cogliere il senso generale del messaggio. Non è possibile prendere 20 in una prova di Raggirare per trasmettere un messaggio segreto.


Fonte: Bluff