(DES; Penalità di Armatura alla Prova; Solo con Addestramento)

Rapidità di Mano

È possibile nascondere piccoli oggetti, borseggiare e compiere altre prodezze di destrezza manuale senza essere notati.

Borseggiare

Come Azione Standard, si può utilizzare Rapidità di Mano per rubare un oggetto a un'altra creatura. In genere la CD di questa prova è 20, ma può essere modificata da eventuali precauzioni prese dal possessore dell'oggetto, come stabilito dal GM. A prescindere dal fatto che si superi la prova o meno, il possessore dell'oggetto può effettuare una prova di Percezione contrapposta alla propria di Rapidità di Mano per notare il tentativo di furto. Di solito non è possibile eseguire quest'azione durante un combattimento, e non si può prendere 20 in una prova di Rapidità di Mano per borseggiare.

Intrattenere

Si può utilizzare Rapidità di Mano per intrattenere un pubblico, come se si stesse effettuando l'azione guadagnarsi da vivere dell'abilità Professione.

Nascondere nella Mano

Come Azione Standard, si può utilizzare Rapidità di Mano per nascondere nel palmo un oggetto di dimensioni molto contenute, non più grande di un piccolo comunicatore o di uno stick di memoria. La prova è contrapposta a quelle di Percezione effettuate da tutti coloro che si trovano nelle vicinanze e potrebbero notare il tentativo. Se si usa con successo l'abilità Raggirare per creare un diversivo, si ottiene bonus +10 a questa prova. Se la si fallisce, si nasconde comunque l'oggetto nella mano, ma si viene notati da coloro che nella prova di Percezione ottengono un risultato che supera quello della propria prova di Rapidità di Mano. Non è possibile prendere 20 in una prova di Rapidità di Mano per nascondere un oggetto nella mano.

Nascondere Oggetto

Come Azione Standard, si può utilizzare Rapidità di Mano per nascondere sul proprio corpo un oggetto di dimensioni contenute (compresa un'arma piccola o un'arma da mischia a una mano di volume leggero). La prova è contrapposta a una di Percezione effettuata da chiunque stia osservando o perquisendo colui che ha nascosto l'oggetto. Nel secondo caso, chi sta cercando ottiene bonus +4 alla prova. Oggetti particolarmente piccoli o creati per essere facili da occultare possono concedere Bonus di Circostanza fino a +4 alla prova di Rapidità di Mano per nascondere un oggetto sulla propria persona, così come eventuali scomparti nel vestiario o nell'armatura concepiti per facilitare un'operazione del genere. Estrarre un'arma o un oggetto nascosto sulla propria persona è un'Azione Standard.


Fonte: Sleight of Hand