Raxilita BioingegnereGS 4 PE: 1.200 Esperto.png

Raxilita Meccanico
Allineamento: N
Categoria: Pianta Minuscola

Pianta

Questo tipo descrive le creature vegetali. Le piante normali, come quelle che crescono in prati e giardini, non hanno modificatori di Saggezza e Carisma e sono oggetti, non creature, benché siano vive.

Iniziativa: +3
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +10

DifesaPF: 45

CAE: 16, CAC: 17
Tempra: +5, Riflessi: +5, Volontà: +5
Capacità Difensive: Benefici delle Piante Limitati

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Serramanico Tattico +8 (1d4+2 T)
Distanza: Pistola Zero Classe Gelo +10 (1d6+2 Fr Critico Barcollante [CD 15])
Capacità Offensive: Sovraccarico (CD 15), Tracciare in Combattimento
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m (1,5 m con oggetti a una mano)

Statistiche

Caratteristiche: Forza -2, Destrezza +3, Costituzione 0, Intelligenza +5, Saggezza +1, Carisma +1
Abilità: Acrobazia +10, Computer +15, Furtività 4, Ingegneria +15, Scienza Biologica +15
Linguaggi: Castrovelliano, Comune, Raxi, Vercita
Equipaggiamento: Tessuto Termico Lashunta Base, Pistola Zero Classe Gelo con 2 Batterie (20 Cariche ciascuna), Serramanico Tattico
Altre Capacità: Attrezzatura Personalizzata (Impianto cerebrale con Presa Dati Standard), Intelligenza Artificiale (Esocorteccia), RSAI, Simbiosi delle RSAI, trucchi del meccanico (Carica Superiore, Hackeraggio Distraente).

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Raxil)
Organizzazione: Solitario, coppia o squadra (3-12)

Capacità Speciali

Attrezzatura Personalizzata (Str)

Il raxilita bioingegnere ha un kit di attrezzi su misura che può impiegare per hackerare sistemi e oggetti. L'attrezzatura personalizzata è installata come Impianto Cibernetico nel suo cervello ed è combinata con una Presa Dati. Quando adopera questa attrezzatura, il raxilita bioingegnere considera di avere sempre l'attrezzo o il kit base adatto per qualsiasi prova di Computer o Ingegneria da effettuare. Inoltre, può impiegarla come Unità di Comunicazione Personale.

Benefici delle Piante Limitati

I raxiliti mancano delle immunità della maggior parte delle piante. Hanno invece Bonus Razziale +2 ai Tiri Salvezza contro effetti di Influenza Mentale, Paralisi, Polimorfismo, Sonno, Stordimento e Veleno, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro le piante.

Carica Superiore (Str)

Come azione Azione Standard, il raxilita bioingegnere può utilizzare la propria attrezzatura personalizzata per sovraccaricare un'arma a distanza a energia o da mischia con la capacità speciale Potenziato che sta impugnando e usarla per attaccare. Se il colpo va a segno, infligge 1d6 danni aggiuntivi dello stesso tipo di quelli normalmente provocati dall'arma. Questo attacco consuma il triplo delle cariche della batteria o della cella di energia rispetto al normale, e non può essere effettuato se l'arma non dispone di cariche sufficienti. Questo trucco non ha effetto su un'arma priva di batteria o cella di energia. In alternativa, come Azione di Movimento il raxilita bioingegnere può utilizzare questa capacità su un'arma potenziata che sta toccando, a condizione che sia incustodita o in possesso di un alleato, per concedere lo stesso effetto al prossimo attacco effettuato con l'arma in questione prima dell'inizio del suo turno successivo.

Hackeraggio Distraente (Str)

Il raxilita bioingegnere può hackerare un computer entro 9 metri da un avversario in modo da distrarre quest'ultimo, come si farebbe con un rumore improvviso o un'immagine. Occorre che sia in grado di accedere al computer (sia che utilizzi il proprio o si trovi entro una distanza tale da poter accedere a un computer manualmente o tramite hackeraggio remoto). Questa capacità funziona come un'azione Fintare, eccetto che impiega l'abilità Computer invece di Raggirare, e pertanto può applicare i benefici di Fintare Migliorato e Fintare Superiore, se possiede i talenti in questione.

Intelligenza Artificiale (Esocorteccia)

Un raxilita bioingegnere è dotato di un'Esocorteccia. Un processore artificiale che interagisce con le funzioni cognitive dell'encefalo del suo creatore e le potenzia, cosa che può risultare utile in una varietà di compiti, dal combattimento alle infiltrazioni digitali. L'esocorteccia viene impiantata nel suo corpo fisico o cervello, come si farebbe con un dispositivo hardware cibernetico, e permette all'IA di accedere alla sua mente e fornire informazioni. Solo il possessore può accedere all'esocorteccia e interagire con essa.

RSAI (Str)

Una RSAI, o Rete Sollevante ad Attivazione d'Infiorescenza, è un impianto biotecnologico che somiglia a un gruppo di viticci prensili artificiali collegato al sistema di un raxilita (il raxilita può aggiungere un altro impianto cerebrale alla RSAI). La RSAI è abile e forte come una mano umana, e i viticci possono estendersi e ritrarsi, consentendo a un raxilita di usare oggetti a una mano come se fosse una creatura media con una portata di 1,5 metri.

Simbiosi delle RSAI (Str)

Quando due o più raxiliti condividono lo stesso spazio di 1,5 metri, possono usare le loro RSAI insieme, consentendo loro di gestire oggetti più grandi. Fino a quattro raxiliti possono lavorare insieme in questo modo, ognuno agendo come una mano.

Sovraccarico (Str)

Come Azione Standard, il raxilita bioingegnere può provocare un cortocircuito in un congegno elettronico, tra cui la maggior parte delle armi a distanza a energia, le armi da mischia con la capacità speciale Potenziata o una singola Miglioria d'Armatura. Questo rende il congegno non funzionante per 1 round. Sovraccarico non determina l'apertura di una porta chiusa a chiave, di una cassaforte o di altri congegni, ma ne impedisce l'apertura a chiunque per 1 round. Per utilizzare questa capacità occorre essere adiacenti al congegno. Nel caso si utilizzi sovraccarico su un oggetto o un potenziamento d'armatura in possesso di qualcuno, il proprietario può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi per negare l'effetto. Sovraccarico non influenza Androidi, dispositivi cibernetici, Droni, Armature Potenziate, robot o creature con il Sottotipo Tecnologico (sono tutti schermati contro questo tipo di attacco) od oggetti di taglia superiore a Media. Una volta sovraccaricato un congegno, la carica statica residua impedisce di sovraccaricarlo di nuovo per 1 minuto.

Tracciare in Combattimento (Str)

L'esocorteccia migliora la capacità di combattimento del raxilita bioingegnere concedendo competenza nelle armature pesanti e nelle armi lunghe. Come Azione di Movimento durante un Combattimento, il raxilita bioingegnere può designare un nemico che l'esocorteccia provvede a tracciare. Finché il bersaglio è in vista, l'esocorteccia fornisce informazioni su telemetria, vulnerabilità e tattiche di combattimento del bersaglio, permettendo di effettuare attacchi contro di esso come se il Bonus di Attacco Base derivante dai propri livelli da Meccanico fosse pari al proprio livello da Meccanico. Designare un altro bersaglio fa perdere immediatamente il bonus che si aveva contro il precedente.

Descrizione

I raxiliti sono una specie di piccole piante senzienti nativa di Raxil, un mondo caldo e idilliaco nell'Immensità. Circa due decenni fa, una nave ricognitrice Lashunta partita da Castrovel arrivò nel sistema di Raxil e trovò i raxiliti che vivevano in pace, avendo raggiunto la simbiosi con il loro mondo attraverso una biotecnologia straordinariamente avanzata.

I curiosi raxiliti inviarono una delegazione su Castrovel con i Lashunta. Le due specie hanno molto in comune, poiché raxiliti sono intellettuali e attribuiscono grande importanza alla comunità. Dopo un periodo su Castrovel, che molti raxiliti ancora visitano e abitano, la delegazione raxilita si recò sulla Stazione Absalom, dove ottenne per Raxil lo status di protettorato pochi giorni dopo l'attacco dello Sciame ai Mondi del Patto e al Veskarium. I raxiliti fornirono aiuto, principalmente in biotecnologia e medicina, durante il conflitto, e inoltre aiutarono gli Xenoguardiani a migliorare i loro progetti di astronavi biomeccaniche. A loro volta, i raxiliti, che prima del loro contatto con i Lashunta non avevano astronavi, iniziarono a costruire i propri vascelli biomeccanici. Oggi Raxil è una delle principali fonti di biotecnologia astronavale all'avanguardia, anche se la maggior parte di questa tecnologia deve essere acquisita nei Mondi del Patto. I raxiliti sono gentili e socievoli, ma limitano l'immigrazione, l'importazione e il turismo su Raxil con la stessa attenzione con cui si occupano del pianeta. Tuttavia, l'esplorazione è una parte fondamentale della loro cultura. Con la galassia a disposizione, innumerevoli giovani lasciano Raxil per visitare le stelle, il che spesso richiede loro di adattarsi alla tecnologia costruita per creature più grandi. I bioingegneri raxiliti hanno ideato l'impianto Rete Sollevante ad Attivazione d'Infiorescenza (RSAI) per affrontare il problema e alla maggior parte dei raxiliti queste modifiche vengono impiantate poco dopo la germinazione.

Quando un raxilita raggiunge l'età adulta, produce un fiore. I raxiliti in fiore sono vivaci e socievoli e, specialmente con la medicina moderna, possono trascorrere tutta la vita in fiore. Tuttavia, la maggior parte di essi sceglie di avere figli. Un raxilita ha organi riproduttivi sia maschili che femminili e, per riprodursi, due o più si riuniscono per scambiarsi polline; passano quindi a una fase di semina, con uno sbuffo di semi simili a quelli di un dente di leone. I raxiliti possono anche rimandare la fase di semina a tempo indeterminato, e la maggior parte lo fa almeno fin quando non trova un posto sicuro per piantare e far germogliare i piccoli. Dopo aver rilasciato i semi, fiorisce di nuovo entro una settimana.

Un tipico raxilita è alto 40 centimetri e pesa circa 2 chili.


Fonte: Raxilite Bioengineer