Bantrid

Risvegliatesi di recente dalla stasi in misteriose torri su una luna pastore di Liavara, queste creature hanno una singola sfera volvente al posto dei piedi.

Fino a poco fa, la piccola luna pastore di Liavara chiamata Hibb era creduta disabitata. Con morbide colline ricoperte di tozze escrescenze erbacee e pochissimi specchi d'acqua, era poco interessante per gli esploratori. La mancanza di risorse naturali e il persistente tanfo che emanava dal suolo, che nessun filtraggio era in grado di reprimere, hanno contribuito a far sì che non venisse colonizzata dai barathu, né da chiunque altro nei Mondi del Patto.

Meno di cinque anni fa, però, macchinari sotterranei fino ad allora non rilevati si sono risvegliati. Su tutta la luna si sono spalancate aperture nel suolo, dalle quali si sono alzate alte torri con rampe a spirale, dalle quali sono uscite creature sconosciute, con i loro piccoli organi visivi che si adattavano alla luce del lontano sole. I membri di questa specie senziente, che si definiscono bantrid, hanno giaciuto in stasi per eoni prima di essere svegliati dai loro antichi computer. A causa dell'Intervallo e di unità di archiviazione dati difettose, non avevano cognizioni dell'assetto politico corrente del sistema solare, né ricordavano perché il loro popolo fosse entrato in stasi. Alcuni credono che si stessero riparando da un'imminente minaccia o da un disastro naturale, altri ipotizzano che siano la prima specie senziente del sistema e che si siano messi a dormire per aspettare altri con cui interagire.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Destrezza, +2 Costituzione, -2 Intelligenza

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 4
  • Taglia e Tipo: i bantrid sono Aberrazioni Piccole.
  • Anosmatico: i bantrid non hanno senso dell'olfatto e sono immuni agli effetti dipendenti dai sensi che si basano sull'olfatto.
  • Bilanciato: i bantrid hanno Bonus Razziale +2 alla CA contro le manovre di combattimento Sbilanciare, e possono alzarsi in piedi da Proni come Azione Rapida.
  • Rapido: i bantrid hanno velocità sul terreno 12 metri.
  • Scurovisione: i bantrid vedono nell'oscurità fino a 18 metri.
  • Temerario: i bantrid hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Acrobazia.

Tratti Razziali Alternativi

Alcuni bantrid si muovono in modi particolarmente inusuali.

  • Sfera Magnetica: seguendo una dieta adeguata e assumendo determinati farmaci, i bantrid possono conferire alle proprie sfere volventi un nucleo magnetico di metallo. Con un po' di pratica, possono dirigere la forza magnetica, e persino invertirla in modo da rotolare sulle pareti metalliche o sul soffitto. Guadagnano velocità di Scalare 9 m per scalare le superfici metalliche e possono muoversi sulle superfici metalliche alla propria velocità sul terreno, persino in assenza di gravità. Inoltre, ricevono Bonus Razziale +2 alla CAC contro le manovre di combattimento Spingere e Sbilanciare mentre si ergono su una superficie metallica. I nuclei magnetici sono più pesanti dei normali nuclei volventi dei bantrid, e la loro velocità sul terreno è ridotta di 9 m.
    Sostituisce Bilanciato, Temerario e Rapido.
  • Sfera Cava: modificando la propria dieta, i bantrid possono indurre la propria sfera volvente ad acquisire una struttura a celle cave simili a quella di un alveare. Questi bantrid sono più veloci e galleggiano più facilmente in acqua, ma la velocità aggiuntiva viene acquisita al prezzo di una perdita di controllo. La velocità sul terreno aumenta di 15 m e ricevono bonus +2 alle prove di Atletica per Nuotare.
    Sostituisce Bilanciato, Temerario e Rapido.
  • Asso della Navigazione: i bantrid hanno un talento naturale nel muoversi attentamente a elevate velocità. Con un po' di pratica possono diventare eccellenti piloti e guidatori. I bantrid con questo tratto razziale ricevono Bonus Razziale +2 alle prove di Pilotare.
    Sostituisce Bilanciato.

Descrizione Fisica

I bantrid hanno un'anatomia insolita: la loro metà inferiore è una densa sfera organica, che usano per muoversi facendola ruotare con le centinaia di migliaia di ciglia poste sulla parte inferiore delle guaine che la coprono parzialmente. I loro torsi sono robuste colonne che si assottigliano leggermente alla sommità. I bantrid non hanno una testa come gli Umanoidi, ma i loro sensori visivi e auditivi sono situati nel mezzo del torso, sotto piccole bocche che contengono pochi denti adatti solo a masticare frutti e noci. I bantrid non hanno un naso né, quindi, un senso dell'olfatto. Vicino alla sommità del torso hanno un paio di appendici che ricordano grandi e piatte mani con molte dita sottili. La loro pelle ha spesso una colorazione striata lungo il torso e attraverso gli arti superiori.

I bantrid non hanno sesso e si riproducono con una forma di gemmazione che produce piccoli i cui piedi-sfera non sono ancora abbastanza sviluppati da permettere la locomozione. Questa prole deve essere sorvegliata attentamente finché non è in grado di muoversi da sola, di solito entro 5 mesi.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
90-120 cm 35-50 kg 8 anni 70+2d20 anni

Società ed Allineamento

La cultura bantrid si incentra sul movimento, dalle loro case-torre ricche di rampe fino alle loro sedie-tapis roulant. Un bantrid che non si muove comincia a sentire un insuperabile timore simile alla claustrofobia. Se la sensazione dura troppo a lungo, il bantrid semplicemente se ne andrà, incurante delle ripercussioni sociali. Un bantrid bloccato si lamenta furiosamente e iperventila, di solito fino a svenire.

Relazioni

La maggior parte dei bantrid è incuriosita dalla "nuova" galassia nella quale si trova, ed è impaziente di imparare tutto sulle altre specie senzienti che la abitano. Questo fa sì che si tuffino (a volte letteralmente) nelle situazioni prima di averle comprese appieno. Alcuni dei loro vicini dei Mondi del Patto trovano questo fatto adorabile e li coinvolgono volentieri nelle loro attività o li arruolano nell'equipaggio delle loro astronavi, mentre pochi altri vengono messi a disagio dal loro aspetto. I bantrid non esitano a trascurare chi non li accetta, e proseguono allegramente verso nuove opportunità.


Fonte: Bantrid