Bolida

I bolida sono creature artropode che non dimorano sulle superfici dei pianeti dove risiedono, ma vivono nel sottosuolo, in reti di caverne situate così in profondità da ricevere l'implacabile calore scaturito dal nucleo fuso.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Forza, +2 Costituzione, -2 Destrezza

Tratti Razziali

Bolida Minatore.jpg

Descrizione Fisica

Queste creature simili a millepiedi riescono a sopravvivere in questi ambienti estremi grazie a corazze chitinose e metalliche che le proteggono dalla testa alla punta della coda. Quest'armatura naturale le protegge anche da altri pericoli del sottosuolo, come le frane, e dalla frizione subita negli spostamenti in anguste gallerie sotterranee. I bolida hanno molte zampe e inarcando la parte superiore del corpo solo per impugnare armi o per manipolare oggetti. Si sono evoluti nell'arco di milioni di anni per prosperare nell'oscurità, e quindi evitano il più possibile di viaggiare fino in superficie: se decidono di vivere sulla superficie del pianeta o in una stazione spaziale preferiscono vivere una vita notturna, dato che la luce del sole può accecarli se non indossano occhiali protettivi.

I bolida non manifestano dimorfismo sessuale o di genere, e ognuno di essi può trasportare e fecondare uova (spesso ricoprono entrambi i ruoli). A volte si accoppiano in gruppo, ricoprendo il suolo delle loro caverne nido con uova che vengono incubate dal calore del pianeta. Il bolida medio è lungo 2,1 m e pesa 175 kg.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
195-225 cm 150-200 kg 5 anni 110+4d20 anni

Società ed Allineamento

I bolida si divertono a scavare, e passano gran parte della loro vita a creare nuovi tunnel e caverne abitabili per la loro popolazione in rapida espansione. Nuovi insediamenti nati in una singola e minuscola caverna, si trasformano in pochi mesi in centinaia di chilometri di labirintiche gallerie e dozzine di enormi caverne. A causa di questa loro predisposizione naturale, i bolida si sono rivelati indispensabili nell'acquisizione e nel commercio di minerali rari. La capacità di prosperare nel caldo sottosuolo dei pianeti dotati di un nucleo fuso ha permesso loro di essere spesso assunti come minatori. Vengono spesso assoldati da individui e organizzazioni di tutta la galassia per lavorare in siti troppo profondi per la maggior parte delle altre razze.

Relazioni

Solo pochi decenni fa, un gruppo di esploratori giunse sul pianeta natale dei bolida, Zaifaga, e stabilì il primo contatto con i piccoli minatori mentre era impegnato a estrarre particolari rocce che si riteneva non appartenessero a nessuno. Sebbene i bolida siano territoriali, diffidenti e in qualche modo xenofobi, l'incontro fu teso ma amichevole. In seguito, con riluttanza, i bolida accettarono un rapporto di mutuo beneficio con altre specie, stabilendo trattati commerciali e, alla fine, adottando il Comune nel loro lessico. Anche se gran parte della galassia sa della loro esistenza solo da pochi decenni, i bolida, poco interessati al mondo esterno, esistono da millenni. Hanno sviluppato la loro tecnologia in modo indipendente (sebbene sia prevalentemente analogica e, per questo, considerata primitiva da alcune razze), e la utilizzano per scavare ed estrarre risorse sotterranee. Anche quei bolida che viaggiano nella galassia tendono a essere molto riservati, mandando all'aria i tentativi di instaurare rapporti personali compiuti dai membri delle razze di superficie, che di solito i bolida liquidano come volubili “abitanti della luce”. Preferiscono passare il tempo da soli, con altri bolida e con altre razze sotterranee con le quali condividono la passione per l'escavazione.


Fonte: Bolida