Borai

Forma unica di Non Morto, somigliano alle creature che erano in vita, e devono ancora respirare, mangiare e dormire per sopravvivere. Molti vivono su Eox, ma sono praticamente ovunque.

I borai sono una insolita forma di Non Morto. Anziché essere corpi morti animati dall'energia negativa, hanno corpi quasi completamente morti che trattengono però una parte infinitesima dell'anima. Le due parti sono indissolubilmente legate, poiché il corpo preleva energia dall'anima mentre questa usa il corpo per rimanere sul Piano Materiale. Alcuni borai sono il risultato di tentativi parzialmente falliti di resurrezione, sia tecnologica che magica, mentre altri sono persone semplicemente troppo testarde per morire quando giunge la loro ora.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Costituzione, +2 Carisma, -2 Saggezza

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 6
  • Taglia e Tipo: i borai sono Non Morti Medi, ma non hanno le normali immunità dei Non Morti.
  • Guscio Vivente: un borai conta come creatura vivente per ciò che lo può influenzare, come la guarigione magica. Se distrutto, può essere riportato al suo normale stato di Non Morto da incantesimi come Rianimare Morti, che restituiscono la vita al suo corpo come se fosse vivente.
  • Mortifero: per gli effetti che influenzano le creature in base al tipo, i borai contano sia come Umanoidi che come Non Morti (quale degli effetti sia il peggiore). Sono immuni ai danni da energia negativa e hanno Bonus Razziale +1 ai Tiri Salvezza contro Affaticamento, effetti di Influenza Mentale, effetti di sSonno, Esaurimento, Malattia, Paralisi, Stordimento e Veleno.
  • Resistenza al Risucchio di Energia: un borai non subisce penalità dagli effetti del Risucchio di Energia, ma può comunque essere distrutto se accumula più livelli negativi del suo livello di classe. Dopo 24 ore, qualsiasi livello negativo subito dal borai viene rimosso senza bisogno di un ulteriore Tiro Salvezza.
  • Scurovisione: i borai vedono nell'oscurità fino a 18 metri.
  • Vecchi Talenti: i corpi non del tutto morti dei borai mantengono alcuni dei loro vecchi tratti razziali. Alla creazione del personaggio, un borai sceglie una delle seguenti razze come forma di vita originaria e guadagna il tratto razziale corrispondente, indicato tra parentesi: Androide (spazio per miglioria), Kasatha (quattro braccia), Lashunta (telepatia limitata), Shirren (percezione cieca), Umano (esperto), Vesk (armi naturali) o Ysoki (guance capienti). Il GM può, a sua discrezione, permettere al borai di scegliere un'altra razza umanoide assieme a un appropriato tratto razziale. Inoltre, quando un borai tenta di camuffarsi da membro della razza scelta, la CD della sua prova di Camuffare non viene modificata per il fatto che si tratta di un altro tipo di creatura.

Descrizione Fisica

I borai hanno un aspetto simile a quello che avevano in vita, ma la loro pelle diviene pallida e fragile, e scure vene di energia negativa fioriscono sul loro corpo, sintomo visibile della connessione non morta tra carne e spirito. I borai devono ancora respirare, mangiare e dormire, ma invecchiano molto più lentamente, cosa che permettere loro di vivere per qualche secolo in più. Trascorso questo tempo, il loro corpo fisico si deteriora al punto che l'anima non può più sostenerlo; il borai quindi muore (come le creature viventi) ed è distrutto (come le creature Non Morte) contemporaneamente. Gli studiosi non sanno se le loro anime procedano verso il loro oltretomba o se semplicemente si dissipino nel nulla: tentativi mistici di contattarle sono purtroppo falliti, lasciando insoddisfatta la sete di sapere dei ricercatori.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
Vedi descrizione Vedi descrizione - Vedi descrizione

Società ed Allineamento

Anche se possono essere creati praticamente ovunque, il pianeta col più alto "tasso di nascita" di borai è Eox, poiché molti dei non morti che vi risiedono sperimentano con la necromanzia e le scienze per rafforzare i Non Morti.

Relazioni

Quelli che iniziano la loro esistenza altrove tendono a migrare su Eox, poiché sono spesso guardati con paura e sfiducia sugli altri pianeti. Comunque, scoprono spesso che pregiudizi simili li aspettano anche sul pianeta morto, poiché hanno bisogno degli stessi comfort delle creature viventi. Alcuni borai originari di diverse razze si sono riuniti in una piccola coalizione per chiedere al Consiglio del Patto il diritto ufficiale su un asteroide o una piccola luna da trasformare in una dimora per la loro specie.

Qualche borai sfrutta il suo terrificante aspetto per trovare impiego come sgherro o guardia del corpo; altri provano a superare lo stigma della loro natura di Non Morti assumendo occupazioni nella diplomazia o impieghi che comportano l'interazione col pubblico. Un ristretto numero cerca di nascondere l'aspetto pallido con cosmetici e abiti a figura intera; questi tentano di confondersi tra i membri delle loro razze originarie, ma ciò porta spesso a cuori infranti e a un senso di tradimento nei loro amici.


Fonte: Borai