Fentomita

I fentomiti sono nativi di Orry, un insolito gruppo di masse terrestri che galleggiano in orbite regolari intorno a un'anomalia gravitazionale nello Spazio Vicino. Migliaia di anni fa, il pianeta Orry era un'utopia tecnomagica, ma un enorme incidente industriale causò l'espulsione nello spazio di gran parte della massa del mondo. Tuttavia, le forze gravitazionali mistiche generate da tale disastro hanno permesso alle regioni superstiti di rimanere abitabili, anche se con atmosfera rarefatta. Orry ora è costituito da 10 masse terrestri grandi come nazioni e da dozzine di formazioni più piccole, che ruotano lentamente tutte intorno a un punto centrale, a volte arrivando a pochi metri l'una dall'altra senza mai scontrarsi.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Destrezza, +2 Saggezza, -2 Costituzione

Tratti Razziali

Descrizione Fisica

I loro occhi riescono a vedere al buio, e hanno sviluppato nervi specializzati che consentono una visione termografica limitata; quest'ultima potrebbe essere una mutazione causata dalle ricadute arcane dell'incidente.

Il fentomita tipico è alto 2,10 metri e pesa 87 kg. Anche se per lo più blu, la pelle di un fentomita è striata di altri colori, soprattutto su petto e braccia. I colori di queste striature variano tra i fentomiti provenienti da diverse aree del pianeta; alcuni hanno bande verdi e gialle, altri linee rosse e viola. Le gambe che si piegano all'indietro conferiscono loro una naturale capacità di saltare più lontano della maggior parte degli umanoidi, e i piedi da ungulati consentono la presa sui pendii rocciosi. Spesso i fentomiti decorano le loro grandi creste frontali con pendenti che hanno un significato religioso o personale.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
180-240 cm 65-110 kg 16 anni 70+2d20 anni

Società ed Allineamento

Gli orriani sopravvissero nei secoli successivi, anche se persero gran parte dei progressi scientifici e magici dei loro antenati. I fentomiti di oggi vivono in nazioni che si occupano in attività a basso livello tecnologico nei settori dell'artigianato, dell'agricoltura e del commercio. Si sono adattati all'ambiente con poco ossigeno proprio come le creature che vivono ad alta quota.

I terreni agricoli di Orry forniscono ai fentomiti la maggior parte delle risorse primarie del mondo, cibo e fibre naturali, mentre sulle masse terrestri più grandi c'è qualche miniera. Le città fentomite spaziano dall'idilliaca Niyriki, un'enclave di artisti sulle rive del Lago Eclisse, all'operosa Qabu, piena di indaffarate fabbriche. Strade di un materiale sconosciuto attraversano ogni formazione di terra: questi resti del passato hanno resistito alla prova del tempo e sono ora utilizzati da viaggiatori a piedi e carri trainati da robusti animali a sei zampe.

Viaggiare tra le isole galleggianti è reso possibile da una classe elevata di fentomiti chiamati Pontieri, che sfidano la morte per attraversare con acrobazie gli spazi tra le masse terrestri ed erigere strutture temporanee di corda e legno. Anche con l'aiuto dei Pontieri, questi viaggi possono richiedere mesi per essere completati, e le isole più grandi e lente si avvicinano l'una all'altra solo per un breve periodo dell'anno. Un viaggio del genere è incredibilmente pericoloso, poiché un singolo errore può far precipitare uno sfortunato viaggiatore a morte certa verso l'anomalia gravitazionale di Orry.

Relazioni

I Mondi del Patto hanno preso contatto con i fentomiti solo di recente. La AbadarCorp ha costruito una piccola stazione spaziale chiamata Armonia-Uno in orbita intorno all'ammasso. A causa dell'anomalia gravitazionale, l'atterraggio di astronavi su qualsiasi superficie di Orry è incredibilmente pericoloso. I partner commerciali dei fentomiti hanno accettato di far atterrare le proprie navi solo in un'area prestabilita fuori da Zisfahani, la città più grande di Orry. Il viaggio verso altre masse terrestri deve quindi procedere lungo le rotte terrestri, con l'aiuto dei Pontieri locali.


Fonte: Phentomite