Formian

I formian sembrano formiche giganti con la parte superiore del corpo umanoide.

Tratti Razziali

  • Acquisto Punteggi di Caratteristica: +2 Forza, +2 Costituzione, -2 Saggezza
  • Punti Ferita: 4
  • Taglia e Tipo: i formian sono Umanoidi Mostruosi Medi.
  • Armi Naturali: i formian sono sempre considerati armati. Possono infliggere 1d3 Danni letali perforanti con i colpi senz'armi, e tali attacchi non contano come arcaici. Al 3° livello i formian acquisiscono una specializzazione unica nelle proprie armi naturali, che permette di sommare ai tiri per i Danni con le armi naturali 1,5 x il proprio Livello del Personaggio (anziché sommare il solo Livello del Personaggio).
  • Resistenza Sonora: grazie alle placche chitinose che li ricoprono, i formian hanno Resistenza 5 ai danni sonori.
  • Sensi dei Formian: i formian hanno Scurovisione fino a 18 metri e Percezione Cieca (odore) fino a 9 metri.
  • Telepatia Limitata: i formian possono comunicare telepaticamente con le creature entro 9 metri con cui condividono un linguaggio.
Formian.jpg

Descrizione Fisica

I Formian incidono le loro piastre chitinose con simboli che ne riflettono nomi e successi personali. Tutti i membri di un alveare condividono un collegamento telepatico che gli permette di coordinarsi efficientemente.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
180-240 cm 75-125 kg 1 anno 15+1d10 anni

Società ed Allineamento

La popolazione di un alveare è suddivisa in caste specializzate in particolari compiti. La regina guida l'alveare e ne costituisce l'unico mezzo di procreazione, mentre le caste degli aristocratici mirmarchi e dei sorveglianti, incaricate delle attività commerciali, comandano su quelle inferiori di guerriere e operai.

Gli operai sono la spina dorsale della forza lavoro dell'alveare e nascono dalla schiusa di grandi covate di uova; molti non avranno mai un nome, ma saranno identificati dal numero assegnatogli nella nidiata. Sebbene siano forti, solitamente fuggono dagli scontri a meno che non ricevano l'ordine di combattere. Le formian guerriere, invece, sono feroci femmine sterili con identità personali più marcate che permettono loro di impiegare tattiche più efficaci. Questo individualismo le rende più insofferenti alle rigide gerarchie dell'alveare, e quindi più portate a scegliere di vivere per conto proprio.

Relazioni

I formian sono diffusi soprattutto su Castrovel. Per millenni hanno tentato di sterminare i Lashunta, loro atavici nemici, ma oggi le regine si concentrano maggiormente sull'adozione della tecnologia di altre razze, per favorire l'industrializzazione delle antiquate società degli alveari.


Fonte: Formian