Kayal

Conosciuti anche come ghermiti, i kayal sono i discendenti di umani rimasti intrappolati sul Piano delle Ombre millenni or sono.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Destrezza, +2 Carisma, -2 Saggezza

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 4
  • Taglia e Tipo: i kayal sono Esterni Medi con il Sottotipo Nativo.
  • Fondersi con le Ombre: gli attacchi effettuati contro un kayal nella Luce Fioca hanno una probabilità di mancare del 50% anziché del normale 20%. Questa capacità non fornisce Occultamento Totale, ma incrementa soltanto la probabilità di mancare.
  • Magia dei Kayal: i kayal possono usare Camuffare Se Stesso una volta al giorno come capacità magica; il Livello dell'Incantatore di questo effetto è pari al livello del kayal. I kayal possono assumere soltanto la forma di una creatura Umanoide usando questa capacità.
  • Resistenza delle Ombre: i kayal hanno resistenza al freddo 5 e resistenza all'elettricità 5.
  • Vista dei Kayal: i kayal hanno Scurovisione con raggio 18 metri e Visione Crepuscolare; questo significa che possono vedere nella Luce Fioca come se fosse Normale.

Descrizione Fisica

I loro corpi sono permeati dell'essenza dell'ombre della dimensione, e ciò li ha resi una specie unica. Il tempo che hanno trascorso senza avere accesso diretto alla luce ne ha sbiadito i colori. La tonalità della pelle è scura, pallida o grigia, mentre i capelli sono scurissimi o bianchi e gli occhi gialli; i loro corpi sono slanciati e flessuosi e si fondono naturalmente nell'oscurità.

Società ed Allineamento

Si dice che alcuni kayal siano in grado di comandare le ombre stesse, manipolandone l'aspetto o usandole come canale per viaggiare nello spazio e addirittura tra i piani.

Relazioni

I kayal hanno trascorso centinaia di secoli relazionandosi con le creature native del Piano delle Ombre, cosa che richiede una notevole ambiguità morale. Ne sono risultati accordi e intese con esseri che molte altre specie considerano pericolosi o malvagi. Per i kayal, questi accordi sono stati una questione di sopravvivenza: la decisione pragmatica è sempre quella giusta, anche se comporta stringere la mano di quelli che gli altri considerano mostri.

I kayal sul Piano Materiale tendono a celare il proprio aspetto sotto mantelli col cappuccio o maschere, anche se non sono sensibili alla luce intensa: si nascondono o per la paura dei pregiudizi di chi ebbe cattivi rapporti con i loro antenati, o perché intraprendono azioni efferate e non vogliono essere riconosciuti dalle autorità locali.


Fonte: Kayal