Khizar

Originaria delle umide giungle di Castrovel, questa razza di telepati simili a piante è migrata formando colonie nei Pozzi Ghiacciati di Aballon.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Costituzione, +2 Saggezza, -2 Destrezza

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 6
  • Taglia e Tipo: i khizar sono Umanoidi Medi con i sottotipi Khizar e Vegetaloide.
  • Empatia Naturale: i khizar hanno una comprensione empatica del mondo naturale che da loro Bonus Razziale +2 alle prove di Scienza Biologica e Sopravvivenza. Inoltre, possono usare la loro telepatia limitata per comunicare con creature del tipo Pianta non Prive di Intelletto senza conoscere linguaggi in comune.
  • Respirazione Carbonica: i khizar inalano anidride carbonica ed esalano ossigeno. In situazioni di Soffocamento Lento un khizar riduce di due il numero effettivo di creature che consumano aria, a meno che non siano presenti altre creature che respirano ossigeno.
  • Sempreverde: per gli effetti che influenzano le creature in base al tipo, i khizar contano sia come Umanoidi che come Piante. Hanno Bonus Razziale +2 ai Tiri Salvezza contro effetti di Influenza Mentale, effetti di Sonno, Paralisi, Stordimento e Veleno, a meno che l'effetto non specifichi che funziona sulle piante. I khizar possono restare senza cibo tre volte più a lungo di altri umanoidi, finché sono esposti alla luce solare naturale per almeno 4 ore al giorno.
  • Sensi e Parola: i khizar non hanno occhi o sensi visivi, a parte la capacità di percepire la presenza o l'assenza di luce. I khizar hanno Percezione Cieca (vibrazione) e Vista Cieca (vita), entrambe con raggio 9 metri. I khizar non possono parlare e comunicano solo telepaticamente.
  • Telepatia Limitata: i khizar possono comunicare telepaticamente con qualsiasi creatura entro 9 metri con la quale abbiano un linguaggio in comune.

Descrizione Fisica

I khizar sono Umanoidi Vegetaloidi con due braccia, due gambe, viticci vestigiali sulla schiena e una pelle bruno-verdastra di robusta fibra di cellulosa. Hanno una struttura scheletrica idrostatica, e se feriti sanguinano un denso liquido simile a linfa. I loro arti terminano in viticci simili a radici che hanno una certa capacità di manipolazione, ma più goffi di dita umanoidi. Le loro teste sono in realtà complessi baccelli: tese sopra una densa intelaiatura, robuste membrane cartacee contengono ammassi di semi fosforescenti che brillano fiocamente, dando alla specie il nomignolo di "lanternai". Il colore di questo bagliore cambia secondo le loro emozioni, e osservatori attenti possono capire l'umore di un khizar senza che questi pronunci una parola. Senza bocca, i khizar "gustano" le cose toccandole o maneggiandole con le dita.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
190-210 cm 75-125 kg 60 anni 500+3d% anni

Società ed Allineamento

Originari delle selvagge distese dell'incontaminato continente Ukulam su Castrovel, si sono sviluppati da piante necrofaghe che si muovevano lentamente e usavano rozzi sensi empatici per trovare animali morenti dei quali cibarsi. L'evoluzione li ha portati ad avere società pienamente sviluppate, anche se sono molti meno di Elfi, Formian o Lashunta. Al diffondersi dei viaggi spaziali, alcuni si sono trasferiti nei Pozzi Ghiacciati di Aballon per proteggerli dagli invadenti megaplessi dei robot autoctoni.

I khizar sono fortemente individualisti, ma non hanno divisioni culturali o sessuali basate su aspetto, casta, ricchezza o altri status. L'unica cosa per la quale gli antichi khizar erano in competizione erano cibo e nuove e originali esperienze, e tendevano a risolvere le dispute sul primo intraprendendo le seconde.

Relazioni

I solenni khizar vivono in armonia con l'ambiente naturale, e molti si sforzano di proteggere le aree selvatiche che abitano. Anche se questo li porta spesso in conflitto con altre specie e culture, i khizar sono cercano di apprendere le abitudini degli altri come parte dello sforzo di comprenderli.

Tendono a essere molto protettivi degli spazi naturali nei quali vivono, talvolta dando vita a violenti scontri, e molti si sono recentemente uniti o alleati con gli Xenoguardiani per difendere alcuni mondi. I khizar sono incuranti di molte differenze fisiche in altre specie, quindi giudicano le persone dalle loro azioni piuttosto che dalle apparenze.


Fonte: Khizar