Orso Migliorato

Gli animali migliorati sono creature non senzienti modificate per incrementarne le capacità cognitive fino alla piena consapevolezza e, a volte anche per perfezionarne la forma fisica affinché siano in grado di usare al meglio gli utensili. Gli orsi migliorati sono tra gli animali migliorati più comuni, anche se la conoscenza di chi li abbia creati, e come, è andata perduta durante l'Intervallo.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Forza, +2 Intelligenza, -2 Saggezza

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 6
  • Taglia e Tipo: gli orsi migliorati sono Bestie Magiche Grandi con Spazio 3 metri e Portata e portata 1,5 m.
  • Armi Naturali: gli orsi migliorati possono attaccare con un colpo senz'armi speciale che infligge danni ltaglienti, che non è considerato Arcaico e che minaccia i quadretti. Con questo colpo senz'armi ottengono una versione speciale del talento Arma Specializzata al 3° livello, cosa che permette loro di aggiungere una volta e mezza il loro Livello del Personaggio ai tiri per i danni delle loro armi naturali (invece di aggiungere soltanto il Livello del Personaggio come di consueto).
  • Arrampicarsi: gli orsi migliorati hanno velocità di Scalare 6 m.
  • Carica Feroce: quando la creatura Carica, può tentare una manovra di combattimento Sbilanciare al posto del normale Attacco in Mischia. Inoltre, la creatura può Caricare senza subire le normali penalità della Carica a Tiro per Colpire o CA. Se la creatura ha un'altra capacità che le permette di Caricare senza subire queste penalità (come la capacità Attacco in Carica dello stile di combattimento Incursore del Soldato), ottiene anche la capacità di caricare attraverso Terreni Difficili.
  • Impianti Limitati: gli unici impianti che possono essere installati nel cervello di un orso migliorato sono prese dati e l'attrezzatura specializzata del meccanico.
  • Rapido: gli orsi migliorati hanno velocità su terreno 12 m.
  • Sopravvissuto Nato: gli orsi migliorati hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Scienza Biologica e Sopravvivenza.
  • Telepatia Limitata: gli orsi migliorati hanno Telepatia Limitata entro 9 m.
  • Visione Crepuscolare: gli orsi migliorati hanno Visione Crepuscolare.

Descrizione Fisica

Gli orsi modificati possiedono corpi dotati di mani agili con pollici opponibili. Mantengono il potere e la stazza di un normale orso, con artigli in grado di squarciare anche le moderne armature. Oltre alla forza bruta possiedono un'acuta intelligenza e la capacità di comunicare telepaticamente, che la maggior parte di essi preferisce usare rispetto ai burberi versi del proprio muso. Un orso migliorato può essere alto anche 1,5 m alla spalla quando si muove a 4 zampe, ma può arrivare a 3 m su due zampe. Un orso adulto pesa 600 kg. Queste modifiche e tratti sono genetici, e possono essere tramandati accoppiando due orsi migliorati.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
270-330 cm 500-750 kg 7 anni 60+1d20 anni

Società ed Allineamento

Molti orsi migliorati trovano la loro vocazione nella carriera scientifica, ma si sentono più a loro agio quando possono muoversi liberamente all'aperto, in un ambiente naturale e pieno di vegetazione. Anche se non universale, questa caratteristica ha fatto guadagnare loro la reputazione di pessimi membri di equipaggio sulle stazioni orbitali e nelle spedizioni a lungo raggio. Altri ritengono che siano più adatti per esplorare mondi abitabili e per catalogare flora e fauna.

Piccole comunità di orsi migliorati possono essere trovate in giro nei Mondi del Patto, soprattutto sui pianetoidi della Diaspora con la gravità più alta. I membri di questi insediamenti cercano di riscoprire le loro tradizioni studiando ogni reperto Pre-Intervallo che riescano a trovare, e di creare nuove tradizioni costruendo società stabili. Molti giovani orsi migliorati vivono con frustrazione questa ossessione per il passato, e spesso fuggono dalle loro comunità.

Una squadra di esplorazione di orsi migliorati che recentemente si trovava nell'Immensità ha scoperto un pianeta nel sistema Ferra colmo di alberi alti come grattacieli e sprovvisto di creature senzienti. Da quando è stata diffusa la notizia, un piccolo, ma insistente, gruppo di orsi migliorati ha iniziato a spronare i propri simili a rivendicare quel mondo come proprio pianeta natale.

Relazioni

Si dice che gli orsi migliorati abbiano un temperamento violento, ma le loro personalità sono tanto varie quanto quelle di qualsiasi specie intelligente. Alcuni amano giocare con questi stereotipi quando conoscono nuove persone, facendo di tutto per far emergere i pregiudizi degli ignoranti per poi prenderli in giro. Per contro, dando ragione alla massa, un buon numero di boss della criminalità organizzata sono orsi migliorati: questi hanno scoperto che, quando non riescono a convincere qualcuno con l'ingegno, spesso possono raggiungere l'obiettivo grazie alla loro stazza.

Gli orsi migliorati sentono affinità con animali e umanoidi dalle fattezze animali, e spesso preferiscono stare in loro compagnia. Si relazionano bene con gli Shirren, sebbene siano più riservati dell'entusiasta specie insettoide. Come la maggior parte degli Shirren temono lo Sciame e il suo potere di riassimilarli, alcuni orsi migliorati temono che chiunque li abbia creati posso tornare e privarli del dono della coscienza.


Fonte: Bear (Uplifted)