Pahtra

I pahtra, simili a felini, sono una delle specie più importanti del Veskarium, nativi di un mondo lussureggiante che chiamano Pulonis, ma che il Veskarium designa come Vesk-6.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Destrezza, +2 Carisma, -2 Forza

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

Nonostante la meritata reputazione di guerrieri agili e carismatici, nella cultura pahtra le eccezioni sono sempre state un fenomeno comune. A tali individui vengono spesso assegnati specifici ruoli sociali sulla base del potenziale percepito, sebbene i pahtra più giovani comincino a opporsi a questa pratica. I pahtra descritti di seguito hanno i modificatori ai punteggi di caratteristica elencati, invece degli standard Destrezza +2, Carisma +2 e Forza -2.

Cacciatore-Assassino

I pahtra cresciuti su pianeti con gravità standard sviluppano spesso una potente muscolatura da predatori e sono a volte chiamati cacciatori-assassini per la letale efficienza. Il modificatore alla caratteristica di un pahtra cacciatore-assassino è Forza +2.

Krreyvash

I ribelli pahtra conosciuti come Krreyvash hanno adottato metodi estremi nella lotta contro il Veskarium, sottoponendosi a tecniche di bioingegneria sperimentale che forniscono loro forza e riflessi eccezionali, ma ne devastano i corpi. I modificatori alle caratteristiche di un pahtra Krreyvash sono Forza +2, Destrezza +2 e Costituzione -2.

Saggio

Certi pahtra mostrano un'insolita conoscenza o particolarità fisiche che, secondo la tradizione pahtra, li rendono adatti a ricevere la saggezza da forze soprannaturali. Tali individui ricevono un addestramento rigoroso da anziani e altri saggi, per diventare forti nel corpo e nella mente. I modificatori alle caratteristiche di un pahtra saggio sono Costituzione +2, Saggezza +2 e Forza -2.

Tratti Razziali

Tratti Razziali Alternativi

La maggior parte dei pahtra ha i tratti razziali standard descritti sopra, ma alcuni individui dedicano la propria vita allo sviluppo di capacità non comuni rappresentate dai seguenti tratti razziali alternativi.

  • Armi Naturali: i pahtra possono sviluppare artigli particolarmente letali, capaci di lacerare con un'efficacia impressionante. Un pahtra con questo tratto razziale alternativo ha armi naturali che funzionano come quelle dei Vesk, ma infliggono danni taglienti.
    Sostituisce Talentuoso.
  • Percezione Cieca: alcuni pahtra fanno meno affidamento sulla vista e rilevano l'ambiente circostante tramite le vibrisse, sensibili a correnti d'aria e vibrazioni. Un pahtra con questo tratto razziale alternativo ha Percezione Cieca (vibrazione) nel raggio di 9 metri e Visione Crepuscolare.
    Sostituisce Sensi Pahtra.
  • Senso Antiparassitario: Alcuni pahtra sono sensibili a odori che indicano la presenza di organismi invasivi. Un pahtra con questo tratto razziale alternativo ottiene bonus +2 alle prove per identificare, curare o rimuovere malattie e parassiti che infestano un'altra creatura. Come azione completa, può inoltre stabilire con una prova di Percezione con CD 30 se una creatura adiacente che riesce ad annusare é malata. La CD di questa prova è ridotta di 5 per ogni stadio del decorso della malattia già percorso dalla creatura.
    Sostituisce Agilità.

Descrizione Fisica

La gravità relativa mente bassa e i veloci predatori del loro pianeta natale hanno contribuito a farli evolvere come una razza magra con corpi e arti umanoidi allungati. La pelliccia dei Pahtra varia dal marrone bruno a tonalità di nero e grigio, mentre i loro occhi possono avere quasi ogni colore dello spettro visibile.

La maggior parte dei pahtra è asessuata, e un numero relativamente piccolo di coppie riproduttive rafforza la popolazione con cucciolate da sei a otto piccoli alla volta.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
180-210 cm 70-95 kg 14 anni 80+3d10 anni

Società ed Allineamento

Secondo le antiche tradizioni, il disegno unico della pelliccia sul muso di un pahtra ne indica il carattere e il potenziale. In alcune società, agli adolescenti della specie viene assegnato uno specifico ruolo sociale dopo un esame della livrea effettuato da un Mistico pahtra. Le ultime generazioni, tuttavia, hanno cominciato a opporsi a questa classificazione spesso superficiale, soprattutto perchè su Vesk-6 sono giunte notizie di pahtra che vivono su altri mondi e hanno avuto successo in campi slegati da quelli che sarebbero stati loro assegnati. Anche se la tradizione di assegnare un rango basandosi sullo schema della pelliccia facciale sta svanendo, sono ancora molto comuni antichi riti che richiedono a tutti i pahtra nel loro quindicesimo anno di partecipare a una pericolosa competizione che dura settimane: gruppi di dodici adolescenti vengono inviati nella giungla, dove devono affrontare tanto i pericoli naturali quanto gli altri gruppi di propri coetanei in sfide di sopravvivenza e giochi di guerra che ogni anno mietono non poche vittime. Spesso la futura posizione sociale di un pahtra è determinata dal suo comportamento durante questo rito.

I pahtra formano spesso relazioni amorose che durano tutta la vita con un singolo partner o con un piccolo gruppo, ma amano l'individualismo sopra ogni altra cosa.

I pahtra considerano quella musicale e quella bellica come le più importanti carriere possibili, e definiscono tutte le altre attività in relazione a queste. Secondo la loro cultura, inoltre, le due sono estremamente sinergiche, e la musica non è solo vista come una forma di espressione artistica, ma viene anche usata per coordinare le battaglie e intimidire i nemici. I pahtra hanno un'intonazione perfetta e sono musicisti naturali, e la musica gioca un ruolo centrale nella loro società. Usano arie, ballate ed elaborati musical per raccontare le storie dei loro guerrieri più leggendari, e suonano musica ricca di bassi e percussioni per migliorare il morale sul campo di battaglia.

Relazioni

Sin dai primi passi, si sforzano di distinguersi dai propri fratelli sviluppando e perfezionando un'abilità unica. Questa inclinazione li rende molto sospettosi verso il conformismo, compreso quello richiesto dai loro sorveglianti Vesk. Sebbene possano essere profondamente diffidenti nei confronti degli sconosciuti, sono molto protettivi nei confronti di coloro che considerano amici.

Quando la prima ondata di forze Vesk arrivò su Vesk-6, i pahtra erano molto meno avanzati dal punto di vista tecnologico e, sebbene le loro molte nazioni avessero notevoli somiglianze culturali, non erano unite o uniformi. Il Veskarium ebbe la meglio grazie alle sue armi e astronavi avanzate, ma la conquista non fu facile né rapida, poiché i pahtra avevano dalla loro una tradizione guerriera, la conoscenza del terreno e la volontà di difendere le proprie case. Questa coraggiosa resistenza fece guadagnare loro il rispetto dei Vesk.

Alcuni collettivi di pahtra più piccoli furono distrutti durante la guerra, ma altri si coalizzarono e divennero stati più grandi e più vari. Col tempo, tutte queste nazioni firmarono trattati con il Veskarium, accettando il dominio e una serie di regolamenti in cambio di un ampio grado di autogoverno nelle questioni locali. Solo l'enorme base militare Comando 6, che funge da capitale e base operativa dell'alto despota del planeta, è governata interamente da ufficiali e funzionari Vesk; le regioni più remote sono generalmente supervisionate da un console che lavora con le istituzioni pahtra locall. La maggior parte di tali consoli sono ufficiali Vesk in pensione, ma alcuni sono invece dei pahtra.

Vesk-6 e la sua gente fanno indiscutibilmente parte del Veskarium, ma la maggioranza del pahtra sostiene la cultura tradizionale e confida negli antichi modi di vivere per mantenersi distinta (e spesso lontana) dalla classe dirigente Vesk Alcuni gruppi cercano di punire i Vesk per la loro conquista, arrivando a tentare di cacciarli per il vendicare Pulonis come proprio, ma tali sforzi raramente fanno più che attirare l'ira delle legioni di custodi della pace del Veskarium. Moltissimi dei pahtra che si rifiutano di vivere sotto il dominio Vesk approfittano invece delle opportunità offerte dall'alleanza del Veskarium con i Mondi del Patto, e si allontanano dal proprio pianeta natale per cercare fortuna come esploratori, mercenari, musicisti o veggenti.


Fonte: Pahtra