Tiefling

Molti tipi di esseri extraplanari possono avere discendenti dagli umanoidi, come effetto collaterale di potenti magie o come risultato di una relazione, quelli in cui i tratti extraplanari sono più evidenti sono conosciuti come rampolli planari. Aasimar e Tiefling, la prole mortale di celestiali e nefandi, rispettivamente, sono i più comuni.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Destrezza, +2 Intelligenza, -2 Carisma

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 4
  • Taglia e Tipo: i rampolli planari sono spesso Medi, e sono tutti Esterni con il Sottotipo Nativo.
  • Ingannatore: i tiefling hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Raggirare e Furtività.
  • Oscurità Nefanda: come Azione Standard, il tiefling fa diminuire di un livello il grado di luce entro 6 metri. L'effetto dura fino a 1 minuto, ma il tiefling può interromperlo come Azione Rapida. Le sorgenti luminose non magiche non possono aumentare il livello di luce in quest'area. La luce magica può aumentare il livello di luce in quest'area solo se proviene da un oggetto o una creatura con un livello o GS superiore a quello del tiefling. Ogni giorno, un tiefling può utilizzare questa capacità una volta, più un numero di volte al giorno pari a metà del suo GS o livello.
  • Resistenza Nefanda: i tiefling hanno Resistenza 5 a elettricità, freddo e fuoco.
  • Scurovisione: i tiefling hanno Scurovisione entro 18 metri.

Descrizione Fisica

Anche se i rampolli planari somigliano ai loro genitori umanoidi, il loro aspetto e il loro comportamento hanno dettagli soprannaturali. I tiefling possono avere corna, ali vestigiali o zoccoli.

A causa della loro innata curiosità, gli esseri umani sono più propensi ad avere una relazione con gli esterni, e di conseguenza una percentuale significativa di rampolli planari nei Mondi del Patto discende dagli esseri umani. Tuttavia, poiché gli umani sono molti meno che nell'era pre-Intervallo, i rampolli planari discendenti da altre razze umanoidi sono molto più numerosi in termini assoluti. Un rampollo planare potrebbe passare per un membro della razza del genitore umanoide, oppure le sue caratteristiche ultraterrene potrebbero renderne l'origine palese a chi ha familiarità con le normali caratteristiche della specie.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
150-210 cm 50-150 kg 18 anni 80+2d20 anni

Società ed Allineamento

I rampolli planari sono spesso anomalie nella loro comunità, messi su un piedistallo od ostracizzati a causa della loro ascendenza. Il potente sangue che scorre nelle vene di aasimar e tiefling li rende anche ambiziosi: molti scelgono una professione pericolosa ma gratificante, come esploratore, mercenario, spia o pilota.

Relazioni

Coloro in cui il sangue di specie esterne é evidente sono comunque accettati nella maggior parte dei principali insediamenti dei Mondi del Patto, dove esseri diversi coesistono in pace. Sulla Stazione Absalom, fulcro delle relazioni tra specie, poche persone battono ciglio quando incontrano un aasimar o un tiefling.

Tuttavia, nelle comunità insulari o legate alla tradizione, qualsiasi segno di ascendenza planare può essere una benedizione o una condanna a morte, secondo le tradizioni dominanti. I Drow di Apostae, adoratori dei demoni, vedono i tiefling come un segno di benevolenza da parte dei loro protettori, mentre è probabile che gli Elfi del Sovyrian, su Castrovel, esilino i bambini con questo retaggio diabolico. La Cattedrale Radiosa educa gli aasimar a diventare fari della fede sarenita, e guida anche i tiefling verso un futuro più luminoso di quanto la loro ascendenza suggerisca. Formian, Shobhad, Vesk e altre specie con una moralità flessibile vedono aasimar e tiefling, in particolare se discendenti della loro stessa specie, con un misto ammirazione e sospetto.


Fonte: Tiefling