Verthani

I verthani, la razza dominante su Verces, furono tra i primi Umanoidi dei Mondi del Patto a costruire navi spaziali, per sottrarsi alle proibitive condizioni di sopravvivenza imposte dalla rotazione sincrona del pianeta.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Costituzione, +2 Intelligenza, -2 Forza

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 4
  • Taglia e Tipo: i verthani sono Umanoidi Medi con Sottotipo Verthani.
  • Abilità Focalizzata: i verthani sono molto competenti, sebbene individualmente tendano a concentrarsi su discipline specifiche, e ottengono Abilità Focalizzata come talento bonus.
  • Facilmente Aumentabile: i verthani potenziano da molto tempo i loro corpi tramite impianti. Un verthani può installare un impianto aggiuntivo (esclusivamente Cibernetico) in un sistema che ospita già un impianto.
  • Pelle Mimetica: I verthani possono manipolare la pigmentazione della loro pelle a volontà e con estrema precisione, creando vivaci motivi decorativi o ingannevoli mimetizzazioni. Un verthani che rimane fermo per 1 round ottiene Bonus Razziale +10 alle prove di Furtività questo bonus non si cumula con l'incantesimo Invisibilità o effetti simili), ma se effettua qualsiasi azione perde il bonus finché non trascorre nuovamente 1 round rimanendo fermo. Se il verthani indossa abiti o armature che coprono più di un quarto del suo corpo, non può utilizzare questa capacità.
  • Visione Crepuscolare: i verthani hanno Visione Crepuscolare.

Descrizione Fisica

Mediamente i verthani sono alti 2,4 metri e hanno lineamenti delicati e arti allungati. I loro occhi sono globi perfettamente neri che sporgono dalla testa come quelli dei topi, e possono modificare a volontà la pigmentazione della pelle creando motivi elaborati. Quasi tutti i verthani imparano a controllare questi cambiamenti cromatici quando raggiungono la pubertà, mentre neonati e bambini sfoggiano vivaci motivi variopinti che rispecchiano l'umore del momento. Anche alcuni adulti rinunciano a controllare la pigmentazione, per leggere in essa indizi profetici.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
210-270 cm 100-175 kg 16 anni 80+3d20 anni

Società ed Allineamento

Molto tempo fa, la società verthani fu divisa in tre caste: gli Aumentati, i Puri e i Tramiti Divini. La casta d'appartenenza viene stabilita durante l'adolescenza. Sebbene oggi pochi verthani seguano rigorosamente tale ripartizione, queste tradizioni sono ancora espressione di un certo orgoglio culturale di cui alcuni verthani sfoggiano fieramente le insegne.

Gli Aumentati modificano i loro corpi con la tecnologia, solitamente tramite Impianti Cibernetici. Questa casta riscosse particolare successo tra chi pilotava le pionieristiche navi eteriche (le eleganti astronavi verthani che per prime sfidarono le stelle), e tuttora gli Aumentati sono rinomati come alcuni dei Piloti più abili dei Mondi del Patto.

Invece, i Puri hanno sempre rifiutato gli impianti tecnologici e si dedicavano a sostenere le altre caste, all'agricoltura e al governo. Sebbene molti Puri moderni accettino di avere nei loro corpi perlomeno alcuni limitati potenziamenti cibernetici o biotecnologici, restano orgogliosi del loro ruolo di custodi.

I Tramiti Divini fungono da devote incarnazioni viventi delle loro divinità, imprimendosi sul petto con acido o fuoco i simboli sacri chiamati "devozionali" per ostentare tale status. Non coprono mai questi marchi distintivi, nonostante le cicatrici intorno a essi non guariscano mai completamente e non possano più cambiare colore. La cultura verthani è un modello di cooperazione democratica indipendente. Costretti a vivere in un angusto lembo del pianeta, circondato da terre quasi inospitali su ogni lato, i verthani hanno imparato a lavorare assieme senza violenze o schiavitù, scegliendo d'imbrigliare la tecnologia per incrementare le risorse invece di contendersi le briciole.

Relazioni

L'Anello delle Nazioni di Verces rimane un fulgido esempio di governo globale che protegge i cittadini pur lasciandoli liberi di autodeterminarsi, e questo aspetto della cultura verthani, sotto molti aspetti, ha ispirato direttamente l'assetto politico dei Mondi del Patto.


Fonte: Verthani