Wrikreechee

Esili e pacati, i wrikreechee sono filtratori chitinosi con tratti che ricordano tanto i molluschi quanto gli Umanoidi che respirano aria.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Costituzione, +2 Intelligenza, -2 Destrezza

Tratti Razziali

Wrikreechee.jpg

Descrizione Fisica

Hanno due robusti arti inferiori, con i quali possono restare aggrappati a superfici frastagliate per lunghi periodi, mentre i loro avambracci presentano dozzine di lunghi peli fibrosi, che si aprono come fanoni per intercettare il passaggio delle molecole di cibo, e terminano con tre artigli prensili con cui queste creature manipolano oggetti, attrezzi, e armi.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
150-210 cm 125-175 kg 13 anni 60+1d20 anni

Società ed Allineamento

I wrikreechee sono nativi di Akchios, un solitario pianeta acquatico che descrive un'orbita alquanto eccentrica attorno a una stella arancione di sequenza principale. Per gran parte della sua esistenza Akchios è stato coperto da una calotta di ghiaccio spessa chilometri che si scioglieva parzialmente ogni 3 anni, all'avvicinarsi del pianeta al sole. Una fauna piuttosto primitiva abitava gli oceani sottostanti, cibandosi delle sostanze nutritive fuoriuscite dalle bocche idrotermali. Solo pochi organismi complessi si sono evoluti in quegli abissi oscuri, e tra essi figuravano i wrikreechee: esseri dal corpo molle che per muoversi e alimentarsi nei periodi caldi sviluppavano esoscheletri rigidi, di cui facevano la muta nelle fasi fredde per ritirarsi dentro costruzioni simil-coralline, così da conservare le energie e socializzare mentre la colonia svernava. A detta degli studiosi moderni, i wrikreechee hanno sviluppato autocoscienza e processi mentali superiori come diretta conseguenza di questa vita in comune. Sebbene questa specie possieda solo tecnologie rudimentali, data l'indisponibilità di fuoco e metallurgia, la sua propensione culturale verso storia, matematica e filosofia ne ha fatto un popolo molto istruito.

Tra le loro creazioni più significative c'è una serie di farmaci e soluzioni biotecnologiche poco costose che ne ha facilitato l'adattamento ad ambienti asciutti. Soprattutto, essa comprende potenziamenti ormonali con cui i wrikreechee conservano i gusci tutto l'anno e amplificatori vocali biotecnologici che li aiutano a parlare chiaramente a volume quasi umano (in condizioni normali le loro mandibole e gole sottosviluppate storpiano una quantità di consonanti e riescono a appena emettere dei sussurri). Il linguaggio Wrikreechee consta in gran parte di movimenti delle braccia e stridii, e annovera intere strutture sintattiche espresse esclusivamente tramite vibrazioni percepite in acqua a breve distanza. Queste costruzioni grammaticali sono riservate principalmente a manifestazioni d'affetto, fiducia e comprensione. Pertanto, vicino ad amici intimi i wrikreechee emettono un ronzio quasi inudibile, e trovano penosamente sterili le interazioni veicolate da unità di comunicazione.

Le fluttuazioni di temperatura restano un anatema per gran parte dei wrikreechee: per via dei loro adattamenti agli stimoli stagionali diventano visibilmente apatici con le basse temperature, mentre il calore può determinare attacchi d'iperattività quasi maniacali. Chi può permettersi di farlo indossa tute dotate di controlli ambientali per mantenere costante la temperatura corporea e impedire gli sbalzi d'umore che altrimenti si verificherebbero. Molti wrikreechee viaggiatori adorano i capi d'abbigliamento e le stanze affollate, che ritengono dei rimpiazzi adeguati per le colonie che si sono lasciati alle spalle.

Relazioni

Negli ultimi 100.000 anni, l'innalzamento della temperatura del sole ha sciolto sempre più il guscio ghiacciato del pianeta. Diversi secoli prima dell'Intervallo, il disgelo di Akchios ha lasciato scoperto l'immenso oceano, rivelando al cosmo l'esistenza dei wrikreechee per la prima volta. Quando cinquant'anni fa giunsero gli esploratori dei Mondi del Patto, essi avevano già sviluppato complesse teorie astronomiche, e nonostante disponessero solo di semplici strumenti, possedevano la propensione intellettuale a comprendere e adottare rapidamente le tecnologie dei visitatori. Sebbene ancora piuttosto rari fuori da Akchios, gli studiosi e ingegneri itineranti wrikreechee sono rinomati come architetti eccezionali e inventori di metodi innovativi per sfruttare tecnologie obsolete.


Fonte: Wrikreechee