RendalairnGS 25 PE: 1.638.400 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Costrutto (Magico) Colossale

Costrutto

Un Costrutto è un oggetto animato magicamente o una creatura artificiale.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +12
Sensi: Visione del Vero; Percezione +46

DifesaPF: 700 PR: 8

CAE: 42, CAC: 44
Tempra: +23, Riflessi: +23, Volontà: +19
RI: 36
Immunità: freddo, fuoco, Immunità dei Costrutti
Capacità Difensive: Guarigione Rapida 25, Forza Inarrestabile, Risolutezza del Colosso

Attacco

Velocità: 30 m, Scavare 15 m, Volare 30 m (Sop, Perfetta)
Mischia: sferza +41 (18d10+40 T; Critico Ferimento Grave [CD 28])
Distanza: Raggio Disintegrante +38 (13d10+25 A e So; Critico Corrosione 4d6)
Capacità Offensive: Demolitore, Override, Pulsazione Tellurica, Travolgere (18d10+40 C e T, CD 28)
Spazio: 9 m
Portata: 18 m
Capacità Magiche: (LI 25°)
Costante - Visione del Vero (se stesso)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +15, Destrezza +12, Costituzione -, Intelligenza +5, Saggezza +8, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +41 (+49 per Volare), Misticismo +41, Pilotare +41
Talenti: Attacco Rapido, Mobilità, Tirare in Movimento
Linguaggi: Lingua Assoluta
Altre Capacità: Comunicazione, Non Vivente, Travaso Vitale, Volo Spaziale

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Comunicazione (Str)

Un rendalairn può sostenere comunicazioni wireless con gittata di sistema.

Demolitore (Str)

Gli attacchi e le abilità di un rendalairn considerano la durezza di qualsiasi oggetto come se fosse inferiore di 30 punti.

Forza Inarrestabile (Str)

Mentre un rendalairn compie un'Azione di Movimento, o un'Azione Completa per correre o ritirarsi, qualsiasi danno inflitto a esso viene dimezzato.

Guarigione Rapida (Str)

La creatura guadagna il numero indicato di Punti Ferita all'inizio del suo turno. Se non diversamente specificato, la creatura non può mai superare i suoi Punti Ferita massimi.

La guarigione rapida non ripristina i Punti Ferita persi a causa di fame, sete o soffocamento, né consente a una creatura di far ricrescere o riattaccare parti del corpo perse, se non diversamente specificato. La guarigione rapida continua a funzionare fino alla morte della creatura; a quel punto gli effetti della guarigione rapida terminano immediatamente.

Immunità dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Costrutti.

Lingua Assoluta (Sop)

La creatura può parlare con qualsiasi altra che abbia un Linguaggio. Questa capacità è sempre attiva.

Non Vivente (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Costituzione. Tutte le CD e le statistiche che si basano su un punteggio di Costituzione lo considerano come se fosse 10 (+0). La creatura è immediatamente distrutta quando raggiunge 0 Punti Ferita. Una creatura non vivente non guarisce dai Danni naturalmente, ma un Costrutto può essere riparato con gli strumenti giusti. Incantesimi come Rendere Integro possono guarire i Costrutti e effetti magici possono guarire i Non Morti. Una creatura non vivente con Guarigione Rapida beneficia comunque di tale capacità. Le creature non viventi non respirano, mangiano nè dormono. Non possono essere rianimate né resuscitate, se non tramite Miracolo, Desiderio o un effetto simile che funzioni esplicitamente sulle creature non viventi.

Override (Sop)

Come Azione Rapida, un rendalairn può dettare le azioni di un Costrutto Tecnologico Stordito durante il suo prossimo turno. All'inizio del turno successivo del bersaglio, questi cessa di essere Stordito e intraprende le azioni imposte dal rendalairn, che non possono essere palesemente autodistruttive.

Pulsazione Tellurica (Sop)

Una volta ogni 3 round, come Azione Standard, un rendalairn può spendere 1 Punto Risolutezza per creare un campo di energia elettromagnetica e sonica a bassa frequenza che simula le onde sismiche e interferisce con la tecnologia. Creature e oggetti entro una propagazione con raggio di 6 metri del rendalairn subiscono 10d12+40 danni da elettricità e sonori (Tempra CD 28 dimezza; anche gli oggetti trasportati o tenuti da una creatura che supera questo Tiro Salvezza subiscono danni dimezzati). Questi danni hanno il descrittore forza. Una creatura che fallisce il Tiro Salvezza diventa Prona. Se un Costrutto Tecnologico fallisce il Tiro Salvezza esso è inoltre Stordito per 2 round anche se normalmente è immune allo Stordimento. Oggetti ibridi o tecnologici incustoditi nell'area cessano di funzionare per 2 round. Quelli indossati o trasportati da una creatura cessano di funzionare solo se la creatura fallisce il Tiro Salvezza, e solo per 1 round.

Raggio Disintegrante (Str)

Come Azione Standard, un rendalairn può sparare con il suo raggio disintegrante, che è una linea di 36 metri. I danni di questo raggio hanno il descrittore forza.

Risolutezza del Colosso (Sop)

Quando un rendalairn viene ridotto a 0 Punti Ferita, come Reazione prima di essere distrutto può spendere 4 Punti Risolutezza per apparire distrutto ma recuperare 75 Punti Ferita all'inizio del suo turno successivo (compresi quelli da guarigione veloce): a quel punto ritorna attivo. Lanciare Desiderio o Miracolo prima dell'inizio del successivo turno del rendalairn può impedirgli di rianimarsi.

Travaso Vitale (Sop)

Mentre si trova entro 18 metri da un rendalairn, qualsiasi creatura ridotta a 0 Punti Ferita muore nel proprio turno a meno che non spenda abbastanza Punti Risolutezza da stabilizzarsi. Il rendalairn guadagna tutti i Punti Risolutezza spesi in questo modo, così come tutti i Punti Risolutezza spesi per rimanere in combattimento da creature entro 18 m da esso.

Travolgere (Str)

Come Azione Completa, la creatura può muoversi fino alla sua velocità e attraverso lo spazio di qualsiasi creatura più piccola di essa di almeno una taglia. La creatura non ha bisogno di effettuare un Tiro per Colpire: ogni creatura di cui attraversa lo spazio subisce Danno. Un bersaglio del travolgimento può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi con la CD indicata per subire metà dei Danni; se effettua il Tiro Salvezza, non può sferrare un Attacco d'Opportunità contro la creatura che lo travolge dovuto al movimento di questa. Una creatura può infliggere Danni da travolgimento a un determinato bersaglio solo una volta per round.

Linee guida: l'ammontare di Danni inferti da travolgere dovrebbe essere lo stesso dei Danni in mischia standard della creatura.

Volo Spaziale (Sop)

La creatura può volare attraverso lo spazio a velocità di Navigazione e di Navigazione Interstellare Standard usando Pilotare per navigare. Se usa un'abilità diversa da Pilotare per le prove di abilità per la navigazione interstellare, tale abilità è indicata tra parentesi.

Linee guida: la maggior parte delle creature con volo spaziale ha Adattamento al Vuoto.

Descrizione

I viaggiatori spaziali che frequentano l'Immensità mormorano di grandi minacce cosmiche che sfrecciano nel vuoto. Secondo tali rapporti, queste mostruosità sono gigantesche sfere metalliche che viaggiano nello spazio a velocità cosi elevate da precludere l'ingaggio. Si dice che siano in grado di sbriciolare asteroidi e incrinare pianeti, facendo spuntare fruste taglienti che frullano in una girandola letale. Si sono verificati abbastanza avvistamenti da preoccupare le autorità. Il nome delle creature, rendalairn, deriva da un mostro di un vecchio racconto dei viaggiatori spaziali, ma altri si riferiscono a queste creature come "uccisori di pianeti". Ci sono due resoconti di un rendalairn che atterra su un pianeta e inizia una sfuriata che termina solo quando ha finito di distruggere tutto ciò che poteva trovare, compresa la vita senziente. I due mondi presi di mira, Brimippé III e Grixis VI, ospitano le rovine di due diverse specie tecnologicamente avanzate, ma estinte. Alcuni ipotizzano che i rendalairn scelgano società e siti tecnologici, certi sono preoccupati per la possibilità che una tale creatura raggiunga i Mondi del Patto o il Veskarium.

Dalle osservazioni raccolte finora, i rendalairn sembrano essere specifici nei loro attacchi, e ignorano tutto ciò che non interferisce con la devastazione prevista. Durante l'attacco a Brimippé III, i Recuperatori registrarono l'attività del rendalairn e le trasmissioni dall'orbita. Oltre a un educato messaggio che avvisava di la distanza di sicurezza dal sito di demolizione, che ogni Recuperatore udiva nella sua lingua madre, il rendalairn trasmetteva flussi di musica, pubblicità o altri media casuali, poi identificati come provenienti da Brimippé III pre-estinzione. Su Grixis VI, solo alcuni esploratori sfuggirono al rendalairn, che trasmise il suo avvertimento e poi effettuò la "demolizione" prevista senza preoccuparsi dei presenti.

Nessun rapporto ha ancora segnalato più di un rendalairn in un luogo. Si pensa che siano solitari. Alcuni scienziati hanno affermato, date le prove a disposizione, che ci sia un unico rendalairn. Le differenze nelle descrizioni, come la colorazione o la composizione, potrebbero essere attribuite a errori di osservazione. In ogni caso, un rendalairn è sferico, con un diametro di 9 metri. Quando le sue fruste si estendono, la creatura può arrivare fino a 18 metri di distanza. Da questi dati, xenobiologi e ingegneri hanno ipotizzato che la creatura pesi almeno 45 tonnellate.

Nessuno ha certezze su quando questi costrutti massicci, se ne esistono più di uno, siano apparsi per la prima volta o su chi li abbia creati. Le dimensioni e la complessità delle creature indicano che nella loro creazione sono state investite risorse e competenze significative. Secondo i rapporti, un rendalairn non ha loghi o altri segni identificativi, salvo segni circolari luminosi che cambiano nel tempo. Sono stati avvistati solo nell'Immensità, il che significa che provengono da qualche lontana parte della galassia o, alcuni hanno ipotizzato, fuori da questa. L'ipotesi che i rendalairn siano simili ai Tripodi e, forse, fabbricati dalla stessa specie è generalmente ritenuta improbabile a causa delle trasmissioni rilevate, ma non è stata ancora definitivamente smentita. Il mistero che circonda queste creature ha spinto esploratori e giornalisti a lanciare spedizioni nell'Immensità alla loro ricerca. La maggior parte è tornata senza dati significativi, e alcuni non sono tornati affatto.


Fonte: Rendalairn