Robot GuardianoGS 5 PE: 1.600 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Costrutto (Tecnologico) Medio

Costrutto

Un Costrutto è un oggetto animato magicamente o una creatura artificiale.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m; Visione Crepuscolare, Percepire Oltre gli Ostacoli (visione), Percezione +11

DifesaPF: 70

CAE: 17, CAC: 19
Tempra: +5, Riflessi: +5, Volontà: +2
Immunità: Immunità dei Costrutti
Capacità Difensive: Armi Integrate
Debolezze: Vulnerabile ai Colpi Critici, Vulnerabile all'Elettricità

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: schianto +12 (1d6+8 C Non Letale; Critico Abbattere)
Distanza: Rete in Fibra di Nylon +15 (Intralciare) o Proiettore di Scudo Sentinella +15 (Scudo 1d4) o Pistola Ancora Voltaica +15 (1d6+5 E Non Letale; Critico Legame) o Granata Luminosa I +15 (Esplosione [1,5 m, Accecato 1d4 round, CD 15]) o Granata Fumogena +15 (Esplosione [6 m, nube di fumo 1 minuto, CD 15])

Statistiche

Caratteristiche: Forza +3, Destrezza +5, Costituzione -, Intelligenza +1, Saggezza +2, Carisma +1
Abilità: Acrobazia +11, Intimidire +11, Medicina +11
Talenti: Guardia del Corpo, Davanti al Pericolo
Linguaggi: Comune
Equipaggiamento: Rete in Fibra di Nylon, Proiettore di Scudo Sentinella con 1 Batteria ad Alta Capacità (40 Cariche), Pistola Ancora Voltaica con 1 Batteria ad Alta Capacità (40 Cariche), Granate Luminose I (2), Granate Fumogene (2), Siero di Guarigione Mk 2, Sieri di Guarigione Mk 1, (2), Kit Medico Avanzato
Altre Capacità: Naniti Riparanti, Non Vivente

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o distaccamento (1 più cliente)

Capacità Speciali

Armi Integrate (Str)

Le armi della creatura sono fabbricate, non naturali, e sono integrate nel suo telaio. Una creatura non può essere Disarmata di queste armi, che però possono essere rimosse e usate se la creatura è morta.

Linee guida: un'arma fabbricata è un'arma con un Livello dell'Oggetto che può essere acquistata dai personaggi.

Immunità dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Costrutti.

Naniti Riparanti (Str)

I naniti di un robot guardiano lo guariscono, ripristinando un numero di Punti Ferita all'ora pari al suo GS. Una volta al giorno, come Azione Completa, il robot può ripristinare 3d8 Punti Ferita a se stesso o qualsiasi Costrutto toccato con il Sottotipo Tecnologico.

Non Vivente (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Costituzione. Tutte le CD e le statistiche che si basano su un punteggio di Costituzione lo considerano come se fosse 10 (+0). La creatura è immediatamente distrutta quando raggiunge 0 Punti Ferita. Una creatura non vivente non guarisce dai Danni naturalmente, ma un Costrutto può essere riparato con gli strumenti giusti. Incantesimi come Rendere Integro possono guarire i Costrutti e effetti magici possono guarire i Non Morti. Una creatura non vivente con Guarigione Rapida beneficia comunque di tale capacità. Le creature non viventi non respirano, mangiano nè dormono. Non possono essere rianimate né resuscitate, se non tramite Miracolo, Desiderio o un effetto simile che funzioni esplicitamente sulle creature non viventi.

Descrizione

Una delle molte funzioni che robot possono svolgere è la protezione, sia di una singola persona che di una grande proprietà. Diversi modelli di robot sono stati creati proprio per questo scopo. I robot guardiani sono diventati una sorta di status symbol tra i leader aziendali e politici dei Mondi del Patto, ed è disponibile un'intera gamma di guardie del corpo meccaniche, di tutte le forme e dimensioni, focalizzate sulla difesa. La maggior parte dei robot guardiani sono realizzati per apparire come umanoidi di una certa specie, e di solito hanno un'intelligenza virtuale tranquilla e deferente. Cercano costantemente potenziali minacce nelle vicinanze e si sforzano di rimanere vicini ai loro proprietari, ingaggiando gli avversari a distanza con granate o reti appesantite.

Il desiderio di creare costrutti difensivi autonomi a volte può portare a risultati sfortunati, tuttavia, specialmente quando il tempo o un disastro naturale alterano la programmazione di un robot. Una collezione di enormi droni noti come robot custodi pattugliano le aree selvagge e dimenticate di Castrovel cercando di distruggere gli intrusi: le loro direttive originali sono chiaramente state corrotte in una ferocia sorprendente. Di solito non umanoidi, sono avversari pericolosi e implacabili. Alcuni sono alti circa 4,5 metri, hanno otto zampe e pesano diverse tonnellate.

Gli studiosi ritengono che questi robot custodi siano stati progettati durante l'Intervallo per proteggere terreni e risose da aspiranti saccheggiatori. E interessante notare che gli Xenoguardiani hanno condotto una campagna per impedire a Castrovel di riunire una piccola forza combattente per distruggere i robot custodi, sostenendo che i costrutti forniscono un deterrente naturale contro bracconieri e chiunque altro vorrebbe saccheggiare le risorse naturali o i reperti archeologici dell'area. I robot custodi, infatti, ignorano la fauna selvatica. Recenti rapporti hanno notato l'esistenza di robot custodi su altri pianeti al di fuori dei Mondi del Patto, dall'aspetto nuovo, come se fossero appena usciti dalla fabbrica e di armi più moderne. Ciò ha scatenato una raffica di speculazioni sulle loro possibili origini. Una delle teorie più astruse sbandierate su varie infosfere è che i robot custodi non siano stati creati durante l'Intervallo, ma in un lontano futuro, e siano stati rimandati indietro per proteggere (o distruggere) qualche obiettivo misterioso.


Fonte: Guardian Robot