Robot di Sicurezza Classe PattugliaGS 4 PE: 1.200 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Costrutto (Tecnologico) Medio

Costrutto

Un Costrutto è un oggetto animato magicamente o una creatura artificiale.

Altri Sottotipi

Alcuni sottotipi non hanno voci complete, quelli che non concedono capacità addizionali sono indicati di seguito.

  • Brakim
  • Buono
  • Caotico
  • Colosso
  • Draelik
  • Endiffian
  • Ferran
  • Gosclaw
  • Legale
  • Magico
  • Malvagio
  • Neskinti
  • Screedreep
  • Sivv
  • Tecnologico
  • Woioco

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +10

Robot di Sicurezza.jpg
Paizo Blog

DifesaPF: 52

CAE: 16, CAC: 18
Tempra: +4, Riflessi: +4, Volontà: +1
Immunità: Immunità dei Costrutti
Capacità Difensive: Armi Integrate, Naniti Riparanti
Debolezze: Vulnerabile ai Colpi Critici, Vulnerabile all'elettricità

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: schianto +10 (1d6+7 C)
Distanza: Proiettore ad Arco Tattico Integrato +13 (1d4+4 E)
Capacità Offensive: Arco Fulminante

Statistiche

Caratteristiche: Forza +3, Destrezza +5, Costituzione -, Intelligenza +1, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +10, Computer +10, Intimidire +15
Linguaggi: Comune
Equipaggiamento: Proiettore ad Arco Tattico con 2 Batterie (20 Cariche ciascuna)
Altre Capacità: Non Vivente

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi urbano
Organizzazione: Solitario, coppia o pattuglia (3-7)

Capacità Speciali

Arco Fulminante (Str)

Una volta ogni 1d4 round, come Azione Standard, un robot di sicurezza classe pattuglia puo sparare un arco di elettricità a un massimo di quattro creature entro 12 m (ciascuna delle quali a non più di 9 m da un'altra). L'arco infligge 1d8 danni da elettricità a ogni bersaglio (Riflessi CD 13 dimezza).

Armi Integrate (Str)

Le armi di un robot di sicurezza sono integrate nel telaio ed esso non può essere Disarmato.

Immunità dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Costrutti.

Naniti Riparanti (Str)

Un robot di sicurezza classe pattuglia viene guarito dai suoi naniti, e recupera un numero di Punti Ferita all'ora pari al suo GS (4 Punti Ferita all'ora per gran parte dei modelli). Una volta al giorno, come Azione Completa, può far recuperare 3d8 Punti Ferita a se stesso o a qualsiasi Costrutto con il Sottotipo Tecnologico che tocca.

Non Vivente (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Costituzione. Tutte le CD e le statistiche che si basano su un punteggio di Costituzione lo considerano come se fosse 10 (+0). La creatura è immediatamente distrutta quando raggiunge 0 Punti Ferita. Una creatura non vivente non guarisce dai Danni naturalmente, ma un Costrutto può essere riparato con gli strumenti giusti. Incantesimi come Rendere Integro possono guarire i Costrutti e effetti magici possono guarire i Non Morti. Una creatura non vivente con Guarigione Rapida beneficia comunque di tale capacità. Le creature non viventi non respirano, mangiano nè dormono. Non possono essere rianimate né resuscitate, se non tramite Miracolo, Desiderio o un effetto simile che funzioni esplicitamente sulle creature non viventi.

Descrizione

I robot di sicurezza hanno un'ampia gamma di marche e modelli con una varietà pressoché infinita di personalizzazioni basate sul produttore e i gusti e le necessità del cliente. Dotati di interfacce utente avanzate che simulano un'intelligenza moderata, ma senza le emozioni, l'imprevedibilità o le inclinazioni di una vera IA o di creatura senziente, i robot di sicurezza sono una soluzione pragmatica e ragionevole per svariate necessità. A differenza dei modelli militari, i robot di sicurezza sono di solito programmati in modo da non poter ricorrere a una violenza maggiore del necessario ai fini di proteggere la popolazione o la proprietà che devono difendere, cosa che li rende ottimi per forze di polizia, corporazioni e anche individui facoltosi che vogliono starsene in pace.

Uno dei modelli più economici e comuni è l'Osservatore: un robot solitamente piccolo e volante, pensato principalmente per registrare e riportare specifiche attività indesiderate affinché i proprietari possano assistervi, ma anche per respingere minacce minori. Che ronzino nei condotti d'accesso di strutture riservate o fluttuino sopra mercati affollati, gli Osservatori sono pressoché ovunque in alcuni insediamenti avanzati. Il modello più diffuso sulla Stazione Absalom è il VizAll della AbadarCorp, una sfera volante con tratti dolci pensata per mettere i cittadini a proprio agio, con un occhio centrale, tozze pinne e schemi espressivi allegri. La Sunward Corporation di Aballon produce l'Arbitron, più inquietante, le cui forme da insetto simulano quelle degli anaciti del posto, mentre la Bluescale Industries di Triaxus ne assembla di simili a piccoli draghi meccanici. A prescindere dalla forma, gli Osservatori sono noti per la loro praticità, ma famigerati per la scarsa flessibilità, un problema per i proprietari che dimenticano le password. Alcuni dei modelli più economici hanno programmi difettosi che danno luogo ad abbozzi di personalità, e rendono alcuni robot particolarmente aggressivi, amichevoli o persino malinconici.

I robot di sicurezza classe pattuglia hanno forme più Umanoidi, sono alti circa 1,8 m e hanno Armi Integrate che lasciano gli arti liberi di afferrare i trasgressori e combattere in corpo a corpo. A causa delle armi letali e delle robuste corazze, vendita e utilizzo dei robot di sicurezza classe pattuglia (a volte chiamati semplicemente "Bot Pattuglia”) sono più regolati. Si trovano perlopiù in grandi stazioni spaziali e strutture corporative sotto il controllo di governi o importanti associazioni. Come gli Osservatori, questi modelli hanno svariate forme, dai Pacificatori Idariani con quattro braccia alle artistiche Ronde Castroveliane che fanno la guardia contro pericolose bestie della giungla. Il leader indiscusso del mercato è però la serie Guardia Cittadina della AbadarCorp. Con volti vacui e circolari di vetro o energia lucente e arti dalle linee pulite, ripiegabili a riposo, il Bot Pattuglia della AbadarCorp è un trionfo di design industriale e difesa. La sua reputazione è ulteriormente aumentata dal fatto che è l'unico modello di bot pattuglia usato al momento dal governo della Stazione Absalom, e molti passano direttamente dalla fabbrica allo Spuntone.

Purtroppo, non tutti i bot di sicurezza finiscono a lavorare per corporazioni legali o governi statali. Vari pianeti nei Mondi del Patto hanno regole proprie su chi può o non può possedere un robot di sicurezza, e il governo del sistema trova in genere più facile chiudere un occhio anziché farsi invischiare nelle dispute sulla regolamentazione delle armi e sulla sovranità planetaria. In virtù di ciò, non è difficile acquistare robot di sicurezza del tutto illegali al mercato nero, sebbene a un costo elevato. Sui mondi che ne hanno bandito la vendita, questi robot sono spesso modelli legali rubati e riprogrammati da gang di hacker, mentre altrove le corporazioni vendono sottobanco a note imprese criminali senza fare domande. Questi robot di sicurezza sono a volte marchiati dai proprietari per mostrarne la "fedeltà": possono dipingervi il simbolo della gang o sostituire le teste con quelle di inquietanti manichini. Altri gruppi mantengono l'aspetto ufficiale dei robot in modo da poterli utilizzare per rapimenti ed estorsioni. Ciò dà adito a volte a sparatorie in luoghi pubblici fra squadre di robot di sicurezza dall'aspetto simile. Gli astanti che vogliono partecipare devono prima identificare con cura i padroni di entrambi gli schieramenti, per non farsi coinvolgere loro malgrado in una guerra fra bande.

Nonostante la presenza di salvavita nei modelli Osservatore e pattuglia, a volte si manifestano difetti nei programmi dei robot, perlopiù come risultato di ingenti danni subiti in uno scontro a fuoco o di diagnostiche di riparazione errate. Il difetto può alterare la programmazione consueta riguardo l'intensità della forza e la logica del conflitto, o persino il protocollo di protezione degli innocenti: il risultato è a volte un cruento massacro, con il robot furioso per la presunta violazione di una legge inesistente, oppure che segue tecnicamente la legge ma applica la pena capitale per la minima infrazione. Cosa ancora peggiore, i naniti di un Bot Pattuglia infetto possono veicolarne il codice corrotto come un virus, facendo impazzire altri robot di sicurezza. In questi frangenti, produttori come la AbadarCorp sono di solito rapidi nell'assoldare "professionisti" discreti che si sbarazzino della minaccia (poiché mantenere una propria forza di ritiro e smantellamento equivarrebbe ad ammettere il problema).


Fonte: Patrol-Class Security Robot