Rocciaspezzata
Asteroide
 Titoli I Peduti
 Diametro 725 Km
 Orbita Sole
 Sistema Sistema dei Mondi del Patto
 Organizzazione Liberi Capitani
Rocciaspezzata
Base
 Regione Diaspora
 Popolazione 45.600
 Demografia 41% Umani, 23% Androidi,
22% Ysoki, 14% Altre
 Governo Consiglio
 Governatore Consiglio Pirata
 Allineamento Caotico Neutrale

Rocciaspezzata

Conosciuta come la roccaforte dei Liberi Capitani della Diaspora, Rocciaspezzata è un asteroide largo 675 chilometri con una fenditura che i locali chiamano Sorriso di Besmara. I pira-ti spaziali lo scoprirono e lo colonizzarono durante l'Intervallo, costruendo un vasto insediamento composto da moli, taverne e magazzini intorno al crepaccio. Nel corso dei secoli la città ha continuato a crescere, ed è ancor oggi un rifugio sicuro per i Liberi Capitani e le loro ciurme, che possono trovarvi commercianti disposti ad acquistare le loro merci illecite, meccanici in grado di riparare le loro astronavi e bische nelle quali sperperare i propri crediti. Per tenere alla larga le organizzazioni dedite al mantenimento della legge, come i Cavalieri Infernali e gli Amministratori, gli unici a conoscerne la posizione esatta sono i Liberi Capitani e coloro per i quali questi ultimi metterebbero la mano sul fuoco. In caso di attacco l'asteroide è difeso da un sistema di armi principali automatizzate conosciute come "le Bordate".

Oltre a essere un porto sicuro per i corsari, Rocciaspezzata è anche il luogo dove il Consiglio Pirata (l'assemblea elettiva che guida l'organizzazione) si riunisce per discutere le questioni importanti e, di tanto in tanto, modificare il codice di comportamento dei Liberi Capitani. È questo gruppo a decidere i vascelli di quali megacorporazioni non possono essere arrembati (grazie alle esorbitanti tariffe per la protezione) e quali sono invece bersagli validi. Altra funzione di quest'organo è arbitrare le dispute tra i membri dell'organizzazione, solitamente decretando che la parte offesa debba ricevere un compenso monetario dall'altra; ormai è raro che questi disaccordi vengano risolti da duelli formali all'ultimo sangue. Infine, il consiglio decide il corso d'azioni da intraprendere quando predoni, contrabbandieri e altri gruppi al di fuori della legge iniziano a sconfinare nel territorio dei Liberi Capitani: spesso vengono messe delle taglie su queste fazioni rivali.

Quando un signore dei pirati lascia il proprio posto nel consiglio, che vada in pensione o venga colpito da uno sfortunato evento, tutti i Liberi Capitani sono invitati a tornare a Rocciaspezzata per eleggere il suo sostituto. Il periodo in cui è possibile candidarsi dura un mese e quindi, di solito, riescono a proporsi solo i pirati con i Motore Deriva più veloci e quelli che si trovavano già sull'asteroide. Le elezioni vere e proprie durano tre mesi, e tutti i membri dell'associazione hanno diritto di voto, a patto di essere fisicamente presenti. Seguendo un'antica tradizione, si vota manualmente usando dei gettoni di plastica ricoperti d'oro, che vengono poi sorvegliati costantemente da un gruppo di Liberi Capitani che dipendono direttamente dal Consiglio Pirata. Spesso i candidati rimangono a Rocciaspezzata per tutto il periodo elettorale, non di rado corrompendo gli elettori con alcol, ricchezze o promesse.

Il membro che siede da più tempo nel Consiglio Pirata è Ceris Hightower (CN Umana femmina Meccanica/Soldatessa), una coriacea ingegnera con poca pazienza per le sciocchezze e ancora meno pietà per chi le ostacola il cammino. È nata su Verces da un climatologo e un'operaia (ora entrambi morti) e ha vissuto come un membro della classe media a cui apparteneva, a volte spingendosi con i suoi amici nelle zone più sicure di Pienaluce e Latoscuro in cerca di avventure. Raggiunta la maggiore età si recò alla cittadella dell'Ordine della Fornace dei Cavalieri Infernali sul suo pianeta, e si arruolò come apprendista. Nonostante i mesi di duro addestramento, non riuscì a sviluppare il livello di disciplina e rispetto per la catena di comando necessari per entrare a far parte dell'organizzazione, e decise quindi di mettere a frutto in diversi gruppi mercenari, le capacità marziali che aveva appreso prima di unirsi ai Liberi Capitani. Grazie alla sua forza fisica e alla sua volontà ferrea scalò i ranghi fino a divenire prima una signora dei pirati e poi, poco dopo, un membro del Consiglio Pirata. È molto rispettata, se non effettivamente apprezzata, dalla maggior parte degli altri membri dell'organizzazione, e ha la reputazione di una che porta a termine gli incarichi. Raggiunta ormai l'età di 88 anni si è rivolta alla cibernetica per allungarsi la vita e continuare a guidare l'associazione di corsari. Più invecchia, però, più gli altri Liberi Capitani tramano per riempire il vuoto di potere che lascerà alla sua morte, o per affrettare in maniera discreta l'evento.


Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Broken_Rock
Fonte: Broken Rock