Rotto

Gli oggetti che hanno subito danni eccedenti la metà dei loro Punti Ferita totali ottengono la condizione rotto, il che significa che sono meno efficaci. La condizione rotto ha i seguenti effetti a seconda dell'oggetto.

  • Se l'oggetto è un'arma, qualsiasi attacco effettuato con esso ha penalità –2 ai Tiri per Colpire e per i danni. Con un Colpo Critico, tali armi non infliggono effetti critici ma infliggono comunque danni doppi.
  • Se l'oggetto è un'armatura, i suoi bonus alla CA si dimezzano, arrotondando per difetto. Inoltre, la sua penalità di armatura alle Prove di Abilità raddoppia.
  • Se l'oggetto è un veicolo, ha penalità –2 alla CA e alla CD per la collisione, il modificatore di Pilotare diminuisce di 2, e la sua piena velocità e i km/h si dimezzano.
  • Se l'oggetto è uno strumento o un componente cibernetico o biotecnologico che fornisce un bonus a Prove di Caratteristica, Tiri Salvezza, Prove di Abilità o velocità (incluse nuove velocità di movimento), tali bonus si dimezzano arrotondando per difetto (con un minimo di 0).
  • Se l'oggetto non rientra in nessuna di queste categorie, la condizione rotto non ha effetti sul suo utilizzo.

Gli oggetti con la condizione rotto, a prescindere dal tipo, si possono rivendere per metà del normale valore di rivendita (di solito il 5% del prezzo di acquisto). Qualsiasi oggetto si può riparare con un incantesimo Riparare o Rendere Integro lanciato da un personaggio con Livello dell'Incantatore pari o superiore al Livello dell'Oggetto. Gli oggetti perdono la condizione rotto se l'incantesimo li porta a metà o più dei loro Punti Ferita originali. Inoltre, gli Oggetti Magici si possono riparare con l'abilità Misticismo, e quelli Tecnologici con l'abilità Ingegneria. Gli Oggetti Ibridi si possono riparare con l'una o con l'altra. Per tali riparazioni, le officine (magiche o tecnologiche) chiedono di solito il 10% del prezzo d'acquisto originale dell'oggetto (o più, se l'oggetto è parecchio danneggiato o rovinato).


Fonte: http://www.starjammersrd.com/game-mastering/conditions/#Broken