Sarcesian CecchinoGS 5 PE: 1.600 Esperto.png

Sarcesian Operativo
Allineamento: LN
Categoria: Umanoide (Sarcesian) Grande

Umanoide

Un umanoide ha in genere due braccia, due gambe e una testa, oppure un torso umano, braccia e una testa. Capacità Soprannaturali o Straordinarie sono scarse o assenti, ma gran parte degli umanoidi può parlare e ha di solito società ben sviluppate.

Sarcesian

Questo sottotipo si applica a Sarcesian e creature affini.

Iniziativa: +5
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +17

DifesaPF: 64 PR: 4

CAE: 19, CAC: 20
Tempra: +4, Riflessi: +9, Volontà: +8
Capacità Difensive: Agilità Prodigiosa, Eludere

Attacco

Velocità: 12 m
Mischia: Spada da Duello Tattica +10 (1d6+5 T)
Distanza: Fucile della Diaspora Avanzato +12 (2d8+5 Fu) o Granata a Frammentazione II +12 (Esplosione [4,5 m, 2d6 P, CD 15])
Capacità Offensive: Attacco Ingannevole +3d8, Inganno Debilitante
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +0, Destrezza +5, Costituzione +0, Intelligenza +3, Saggezza +0, Carisma +2
Abilità: Acrobazia +17, Computer +12, Furtività +17, Raggirare +12, Sopravvivenza +12
Linguaggi: Comune, Sarcesiano
Equipaggiamento: Tuta di Estex II, Fucile della Diaspora Avanzato con 2 Batterie (20 Cariche ciascuna), Granate a Frammentazione II (4), Spada da Duello Tattica
Altre Capacità: Esploratore del Vuoto, trucchi dell'operativo (Campo di Ammantamento), specializzazione (Fantasma)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi a bassa gravità (Diaspora)
Organizzazione: Solitario, coppia o squadra (3-5)

Capacità Speciali

Agilità Prodigiosa (Str)

Un sarcesian cecchino è immune alla condizione Impreparato, e se viene attaccato ai fianchi o quando è prono gli avversari non ottengono bonus ai Tiri per Colpire. I vantaggi che Fuoco di Copertura e di Disturbo conferirebbero contro lo specialista, inoltre, vengono negati.

Attacco Ingannevole (Str)

Un sarcesian cecchino può ingannare o lasciare di stucco un nemico e quindi attaccarlo quando abbassa la guardia. Come Azione Completa, si può muovere alla propria velocità. A prescindere dal fatto che si sia mosso o meno, può quindi effettuare un attacco con un'arma da mischia con la proprietà speciale Operativo o con qualsiasi Arma Piccola. Appena prima di portare l'attacco, effettua una prova di Furtività, Intimidire o Raggirare (o una prova associata alla propria Specializzazione) con CD pari a 20 + il GS dell'avversario. Se la prova viene superata, infligge 3d8 danni aggiuntivi e il bersaglio è Impreparato contro quel singolo attacco. Non può utilizzare questa capacità con un'arma che possiede la proprietà speciale Ingombrante o che richiede un'Azione Completa per effettuare un singolo attacco.

Campo di Ammantamento (Str)

Un sarcesian cecchino riesce a piegare la luce attorno a sé e ad attenuare ogni piccolo suono che emette, riuscendo quasi a scomparire quando non si muove. Anche quando si sposta, all'esterno viene percepita solo una sagoma dalle fattezze indistinte. Il campo di ammantamento non lo rende invisibile, ma lo facilita se vuole muoversi di soppiatto. Per attivarlo deve effettuare un'Azione di Movimento. Quando il campo è attivo, può utilizzare Furtività per nascondersi, anche se viene osservato direttamente e non ci sono posti in cui può farlo. Attaccare non disattiva il campo di ammantamento, ma mette fine a quel particolare tentativo di nascondersi. Rimanendo perfettamente immobile per almeno 1 round ottiene bonus +10 alle prove di Furtività (non cumulativo con Invisibilità) finché non si muove.

Il campo di ammantamento dura per un massimo di 10 round, dopodiché diviene inattivo. Mentre non è attivo, il campo si ricarica automaticamente alla velocità di 1 round di ammantamento al minuto.

Eludere (Str)

Quando un sarcesian cecchino supera un Tiro Salvezza su Riflessi contro un effetto che normalmente produrrebbe conseguenze parziali in caso di successo nel Tiro Salvezza, non subisce alcun effetto. Ottiene tale beneficio solo se non è Ingombrato e non indossa alcuna armatura o se ne indossa una leggera, e lo perde nel caso sia Indifeso o altrimenti incapacitato a muoversi.

Esploratore del Vuoto (Str)

Un sarcesian può resistere 1 ora senza respirare e può resistere nel vuoto senza subirne gli effetti ambientali associati. Spendendo 1 Punto Risolutezza, può estendere questa durata a un numero di ore pari al suo GS, o raddoppiare tale cifra spendendo 2 Punti Risolutezza. Nel vuoto, al sarcesian spuntano automaticamente ali di pura energia che gli concedono una velocità di Volare soprannaturale di 36 m (manovrabilità media), ma funzionano solo nel vuoto.

Fantasma

Lo Specialista della Guardia degli Eoni è in grado di muoversi da un luogo all'altro senza essere notato.

Inganno Debilitante (Str)

Quando un sarcesian cecchino mette a segno un Attacco Ingannevole contro un nemico, può rendere la creatura Impreparata o Deconcentrata fino all'inizio del proprio turno successivo.

Descrizione

Discendenti, come pare, dagli abitanti dei due pianeti la cui distruzione, tempo fa, formò la cintura di asteroidi della Diaspora, i sarcesian si sono adattati ad ambienti a bassa gravità e con aria rarefatta. Alti fra i 3 e i 4,5 metri, allampanati, con occhi bulbosi e arti allungati, possono adattare la propria fisiologia per sopravvivere nello spazio sospendendo la respirazione e facendosi spuntare un paio di ali da farfalla di pura luce. Le ali fanno da vela solare, e sfruttano le correnti di radiazioni per spingerli attraverso la manciata di asteroidi abitati e piattaforme spaziali che punteggiano la Diaspora.

Grazie a macchine arcane lasciate dagli antenati della loro razza, i sarcesian riescono da tempo a mantenere dei mondi asilo: asteroidi con atmosfera magica, gravità e calore a sufficienza per viverci comodamente e procreare. Paragonati ad altri pianeti nel sistema Golarion, i mondi asilo sarcesian sono graziosi e idillici: contengono prati, foreste, colline, laghi e paesi bucolici con qualche migliaio di abitanti. Molti di questi rifugi sono collegati dal Fiume nel Mezzo, un'insolita massa d'acqua che scorre fra gli asteroidi; una forza a forma di tubo, creata da mano sconosciuta, impedisce all'acqua di disperdersi.

I sarcesian che lasciano la cintura di asteroidi sono a volte assoldati come mercenari, specializzati come guardie e tiratori scelti, poiché sono abituati a ingaggiare i bersagli a distanze lunghissime. Questi individui affinano ancor di più la loro pazienza innata per poter attendere le prede per giorni sopra una scogliera, in un appartamento cadente o persino nel vuoto dello spazio, fuori dall'attracco di qualche molo. I clienti tendono a ben remunerare questo grado di dedizione, e i cecchini sarcesian sono un bene parecchio ricercato in alcune zone della galassia.


Fonte: Sarcesian Sniper