Sciame di Falene DistorcentiGS 6 PE: 2.400 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Parassita (Sciame) Piccolissimo

Parassita

Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi e invertebrati simili.

Sciame

Questo sottotipo viene applicato a qualsiasi insieme di creature Piccolissime, Minute o Minuscole (di solito Parassiti) che agiscono come una singola creatura. Uno sciame ha un unico numero di Punti Ferita, un solo modificatore di Iniziativa e singoli CAE e CAC. Effettua i Tiri Salvezza come una singola creatura. Uno sciame di solito occupa un quadretto (se è composto di creature non volanti) o un cubo (se è composto di creature volanti) di 3 metri di lato, ma la sua Portata è 0 metri. Uno sciame può muoversi attraverso crepe o fori abbastanza grandi da far passare le singole creature che lo compongono.

Per attaccare, uno sciame si muove nello spazio di un avversario, provocando un Attacco di Opportunità. Per lanciare incantesimi o concentrarsi sugli incantesimi mentre ci si trova nell'area di uno sciame occorre superare una prova di Livello dell'Incantatore (CD = 20 + Livello dell'Incantesimo). Per usare abilità che comportano pazienza e concentrazione, come Computer, all'interno dell'area di uno sciame occorre superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 20.

Iniziativa: +5
Sensi: Vista Cieca (vibrazioni) 9 m, Scurovisione; Percezione +13
Aura: Disorientante (4,5 m, CD 14)

DifesaPF: 90

CAE: 18, CAC: 20
Tempra: +8, Riflessi: +10, Volontà: +5
Immunità: Immunità degli Sciami
Capacità Difensive: Adattamento al Vuoto, Difese dello Sciame

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 9 m (Sop, perfetta)
Mischia: Attacco dello Sciame (2d6 P)
Capacità Offensive: Distrazione (CD 14)
Spazio: 3 m
Portata: 0 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza -5, Destrezza +5, Costituzione +3, Intelligenza -, Saggezza +0, Carisma -3
Abilità: Acrobazia +13 (+21 per Volare)
Altre Capacità: Privo di Intelletto

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi vuoto
Organizzazione: Solitario, coppia o chimera (3-6)

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Attacco dello Sciame (Str)

La creatura infligge automaticamente i Danni elencati a ogni creatura di cui occupa lo spazio alla fine del suo turno, senza necessità di Tiro per Colpire. Gli attacchi dello sciame non sono soggetti a probabilità di mancare per Occultamento o Copertura.

Linee guida: per determinare la quantità di Danni che una creatura con GS 6 o minore infligge con attacco dello sciame, usa il valore indicato nella voce GS 6 Tre attacchi nella tabella della Matrice appropriata, abbassando i Danni aggiuntivi di quel GS in modo che corrispondano a quelli del suo GS effettivo. Per tutte le altre creature, usa la voce Quattro attacchi del loro GS nella tabella della Matrice corrispondente.

Aura Disorientante (Str)

Uno sciame di falene distorcenti crea una luce oscillante (colloquialmente chiamata distorsione) che disorienta. Una creatura all'interno di quest'aura, che può vedere la luce e fallisce un Tiro Salvezza su Volontà con CD 14, può muoversi a solo velocità dimezzata, arrotondando per difetto all'incremento di 1,5 metri più vicino. Questo è un effetto di Influenza Mentale.

Difese dello Sciame (Str)

Gli sciami subiscono Danni dalle armi in modo diverso secondo come l'arma li prende di mira.

Uno sciame è immune agli attacchi e agli effetti che prendono di mira una singola creatura (incantesimi a bersaglio singolo inclusi), a eccezione degli effetti di Influenza Mentale, se lo sciame ha un punteggio di Intelligenza e una capacità simile alla mente alveare dei Formian.

Uno sciame subisce la metà dei Danni in più (+50%) dagli effetti che colpiscono tutti i bersagli in un'area, come le granate, le armi ad area e con esplosione e molti incantesimi di invocazione.

Uno sciame subisce danni normali da attacchi o effetti che colpiscono bersagli multipli (compresi attacchi a Linea e in modalità automatica). Ai fini del fuoco automatico, lo sciame conta come cinque bersagli. Per esempio, un attacco automatico effettuato usando 12 proiettili può attaccare un massimo di sei bersagli, quindi può danneggiare normalmente uno sciame. Tuttavia, se altri due bersagli sono più vicini dello sciame rispetto all'attaccante, questi devono essere attaccati per primi; pertanto rimarrebbero solo quattro attacchi verso lo sciame, che non subirebbe Danni.

Distrazione (Str)

La creatura può Nauseare i bersagli che danneggia. Una creatura vivente che subisce Danni da una creatura con la capacità distrazione è Nauseata per 1 round; il bersaglio può negare l'effetto superando un Tiro Salvezza su Tempra con la CD indicata.

Immunità degli Sciami (Str)

Gli Sciami sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro gli Sciami.

Privo di Intelletto (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Intelligenza ed è immune agli effetti di Influenza Mentale. Tutte le CD o altre statistiche che si basano su un punteggio di Intelligenza, lo considerano come se fosse 10 (+0).

Linee guida: le creature prive di intelletto di solito hanno meno abilità buone e non hanno abilità superiori. Le loro abilità dovrebbero essere basate sulle capacità innate, dal momento che non sono in grado di addestrarsi.

Descrizione

Ci sono insetti anche nel vuoto dello spazio. La maggior parte è innocua, ma alcuni sono pericolosi o predatori.

I Pidocchi degli Asteroidi e gli Scarabei dei Planetoidi si nutrono dei minerali presenti nelle rocce dei loro habitat senza aria. I Pidocchi degli Asteroidi vivono in gruppi, ma gli Scarabei dei Planetoidi sono territoriali, e tollerando la presenza di un solo compagno. Queste creature e le loro uova possono fluttuare nello spazio verso una nuova casa. Tuttavia, l'estrazione e la spedizione senza precauzioni di minerali ne hanno accelerato la diffusione nella galassia.

Gli xenobiologi teorizzano che molti parassiti spaziali si siano evoluti in circostanze speciali. I Necropedi erano una volta millepiedi-spazzini su Eox, e ora hanno un morso che può digerire la carne non morta. Una alena distorcente è un brillante granello blu-bianco attratto dalla luce in movimento, come altre falene distorcenti o astronavi di passaggio. Unirsi in sciami e inseguire le navi aiuta le falene a nutrirsi e accoppiarsi. Le Vespe delle Comete si annidano in corpi interstellari congelati e depongono le loro uova in creature viventi.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Warpmoth%20Swarm&Family=Vermin%20(Space)