Sciame di PredatoriGS 2 PE: 600 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Animale (Sciame) Minuscolo

Animale

Un Animale è una creatura vivente non Umanoide, in genere un vertebrato senza Capacità Magiche né capacità innate di Linguaggio o cultura.

Sciame

Questo sottotipo viene applicato a qualsiasi insieme di creature Piccolissime, Minute o Minuscole (di solito Parassiti) che agiscono come una singola creatura. Uno sciame ha un unico numero di Punti Ferita, un solo modificatore di Iniziativa e singoli CAE e CAC. Effettua i Tiri Salvezza come una singola creatura. Uno sciame di solito occupa un quadretto (se è composto di creature non volanti) o un cubo (se è composto di creature volanti) di 3 metri di lato, ma la sua Portata è 0 metri. Uno sciame può muoversi attraverso crepe o fori abbastanza grandi da far passare le singole creature che lo compongono.

Per attaccare, uno sciame si muove nello spazio di un avversario, provocando un Attacco di Opportunità. Per lanciare incantesimi o concentrarsi sugli incantesimi mentre ci si trova nell'area di uno sciame occorre superare una prova di Livello dell'Incantatore (CD = 20 + Livello dell'Incantesimo). Per usare abilità che comportano pazienza e concentrazione, come Computer, all'interno dell'area di uno sciame occorre superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 20.

Iniziativa: +1
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +7

DifesaPF: 25

CAE: 12, CAC: 14
Tempra: +4, Riflessi: +4, Volontà: +1
Immunità: Immunità degli Sciami
Capacità Difensive: Difese dello Sciame, Non Attaccabile ai Fianchi

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Attacco dello Sciame (1d6 PoT)
Capacità Offensive: Distrazione
Spazio: 3 m
Portata: 0 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza -2, Destrezza +1, Costituzione +1, Intelligenza -4, Saggezza +1, Carisma -2
Abilità: Acrobazia +7, Atletica +7, Furtività +7

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia, branco (3-6) o infestazione (7-12)

Capacità Speciali

Attacco dello Sciame (Str)

La creatura infligge automaticamente i Danni elencati a ogni creatura di cui occupa lo spazio alla fine del suo turno, senza necessità di Tiro per Colpire. Gli attacchi dello sciame non sono soggetti a probabilità di mancare per Occultamento o Copertura.

Linee guida: per determinare la quantità di Danni che una creatura con GS 6 o minore infligge con attacco dello sciame, usa il valore indicato nella voce GS 6 Tre attacchi nella tabella della Matrice appropriata, abbassando i Danni aggiuntivi di quel GS in modo che corrispondano a quelli del suo GS effettivo. Per tutte le altre creature, usa la voce Quattro attacchi del loro GS nella tabella della Matrice corrispondente.

Difese dello Sciame (Str)

Gli sciami subiscono Danni dalle armi in modo diverso secondo come l'arma li prende di mira.

Uno sciame è immune agli attacchi e agli effetti che prendono di mira una singola creatura (incantesimi a bersaglio singolo inclusi), a eccezione degli effetti di Influenza Mentale, se lo sciame ha un punteggio di Intelligenza e una capacità simile alla mente alveare dei Formian.

Uno sciame subisce la metà dei Danni in più (+50%) dagli effetti che colpiscono tutti i bersagli in un'area, come le granate, le armi ad area e con esplosione e molti incantesimi di invocazione.

Uno sciame subisce danni normali da attacchi o effetti che colpiscono bersagli multipli (compresi attacchi a Linea e in modalità automatica). Ai fini del fuoco automatico, lo sciame conta come cinque bersagli. Per esempio, un attacco automatico effettuato usando 12 proiettili può attaccare un massimo di sei bersagli, quindi può danneggiare normalmente uno sciame. Tuttavia, se altri due bersagli sono più vicini dello sciame rispetto all'attaccante, questi devono essere attaccati per primi; pertanto rimarrebbero solo quattro attacchi verso lo sciame, che non subirebbe Danni.

Distrazione (Str)

La creatura può Nauseare i bersagli che danneggia. Una creatura vivente che subisce Danni da una creatura con la capacità distrazione è Nauseata per 1 round; il bersaglio può negare l'effetto superando un Tiro Salvezza su Tempra con la CD indicata.

Immunità degli Sciami (Str)

Gli Sciami sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro gli Sciami.

Non Attaccabile ai Fianchi (Str)

Attaccare ai Fianchi la creatura non concede bonus, e le capacità che funzionano solo contro una creatura Attaccata ai Fianchi non funzionano contro di essa.

Descrizione

Dagli squali dei vortici di Kalo-Mahoi ai pipistrelli canuti del Latoscuro di Verces, passando per le temibili tigri di Castrovel e i vermi dei tremori di Akiton, i Mondi del Patto e i pianeti della galassia abbondano di predatori. Ciò che accomuna queste specie molto diverse tra loro è la dieta carnivora e l'abitudine di uccidere e cacciare per procacciarsi il cibo. Sui pianeti dove le specie intelligenti sono dominanti, i predatori hanno imparato che le creature che impugnano armi possono essere prede mortali. Quelli che non sono abituati alla loro presenza, invece, potrebbero vedere gli esploratori senzienti come una potenziale fonte di cibo, rendendo il confronto inevitabile.

Esistono predatori di ogni forma e dimensione, limitate solo dall'ambiente nel quale vivono. I più grandi hanno bisogno di cibo abbondante, cicli di inattività, una dieta onnivora o un insieme di queste cose. I più piccoli hanno meno esigenze, ma sono altrettanto pericolosi: gli animali minuscoli possono muoversi in branco per sopraffare creature ben più grandi e forti. Alcuni sciami di creature, come quelli di anguille vipera di Bretheda, si muovono attorno alle prede per strappargli la carne dalle ossa.

Creare dei Predatori

I predatori in queste pagine servono a una serie di scopi. Usali così come sono quando ti occorrono le statistiche di una creatura simile. Per creare un predatore particolare, usa le statistiche riportate in queste pagine e le tue idee come base di partenza. Decidi qual è la sua arma naturale, dagli artigli allo schianto, modificando di conseguenza il tipo dei danni, poi aggiungi gli elementi degli Innesti Ambientali. Modifica tutto ciò che serve perché si adatti alla tua idea.

Esempio di Animale da Gregge

Lo squalo dei vortici è un agile pesce cartilagineo che vive nelle profondità degli oceani di Kalo-Mahoi. Questa creatura bioluminescente ha una mandibola composta da quattro parti e lunghi denti uncinati. La sua arma naturale è il morso, che infligge danni taglienti e ha l'effetto del colpo critico Sanguinamento 1d6. Lo squalo usa i denti per afferrare i bersagli. Le femmine diventano più grandi dei maschi e depongono le uova in sacche che abbandonano nell'oceano. Quando le uova si schiudono, i giovani esemplari devono badare a se stessi consumando come primo pasto i fratelli più deboli. Uno squalo dei vortici adulto è un predatore acquatico Grande che raggiunge in media i 3,6 metri di lunghezza e i 500 kg di peso, può respirare solo nell'acqua, ha velocità sul terreno 0 m e velocità di Nuotare 18 m. Poiché vivono negli oceani di Kalo-Mahoi, sono abituati al freddo (Resistenza al freddo 5). Hanno Percezione Cieca (odori) 9 m e la capacità speciale Rintracciare (odori), che utilizzano per inseguire le prede acquatiche e braccare le creature sanguinanti.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Medium%20Predator&Family=Predator