Serpente di VetroGS 5 PE: 1.600 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica Mastodontica

Bestia Magica

Le Bestie Magiche sono simili agli Animali ma possono avere modificatori di Intelligenza maggiori di -4 (nel qual caso la Bestia Magica conosce almeno una lingua, anche se non è detto che parli). Le Bestie Magiche hanno di solito Capacità Soprannaturali o Straordinarie.

Iniziativa: +3
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +16

DifesaPF: 77

CAE: 16, CAC: 20
Tempra: +9, Riflessi: +9, Volontà: +4
Immunità: Radiazioni
Capacità Difensive: Invisibilità Famelica

Attacco

Velocità: 18 m, Scalare 9 m, Nuotare 9 m
Mischia: tentacolo +15 (1d6+11 T più Ingoiare per Intero)
Multiattacco: 3 tentacoli +9 (1d4+11 T più Ingoiare per Intero)
Capacità Offensive: Ingoiare per Intero (1d6+5 A, CAE 16, CAC 16, 19 PF)
Spazio: 6 m
Portata: 9 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +3, Costituzione +1, Intelligenza -4, Saggezza +2, Carisma -2
Abilità: Atletica +13 (+21 per Arrampicarsi o Nuotare), Furtività +13, Sopravvivenza +13
Altre Capacità: Senza Respiro

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Eox)
Organizzazione: Solitario, coppia di rivali o famiglia di larve (2-6 adulti e 3-5 giovani)

Capacità Speciali

Ingoiare per Intero (Str)

Se la creatura colpisce con l'attacco indicato (di solito un morso), infligge il Danno normale. Se il Tiro per Colpire colpisce la CAC del bersaglio +4, la creatura entra automaticamente In Lotta con il nemico come parte dell'azione di attacco (se colpisce la CAC del bersaglio +13, lo Immobilizza). La creatura non ha bisogno di avere un arto libero per entrare In Lotta. Se non è diversamente specificato, una creatura può ingoiare per intero solo bersagli che sono almeno una categoria di taglia più piccoli di essa, e ha spazio nello stomaco per un singolo bersaglio di quella taglia (raddoppia il numero massimo di creature che può ingoiare per ogni ulteriore categoria di taglia di cui queste creature sono più piccole).

All'inizio del turno successivo a quello in cui la creatura è entrata In Lotta con il bersaglio o l'ha Immobilizzato, il bersaglio, se non è sfuggito dalla Lotta o dall'Immobilizzazione, subisce automaticamente i Danni dell'attacco. La creatura può quindi effettuare un nuovo Tiro per Colpire con lo stesso attacco. Se il risultato è pari o superiore alla CAC del bersaglio, mantiene la Lotta o l'Immobilizzazione; se invece è pari o superiore alla CAC del bersaglio +4, quest'ultimo viene ingoiato per intero (non viene inflitto Danno).

Una volta ingoiato, all'inizio del suo turno ogni round, il bersaglio subisce automaticamente il Danno indicato da ingoiare per intero. Il bersaglio è considerato In Lotta finchè rimane ingoiato, e può tentare di scavarsi una via d'uscita (l'interno di una creatura con ingoiare per intero ha la stessa CAE dell'esterno e CAC pari a quella dell'esterno -4) infliggendo una quantità di Danni pari a un quarto dei Punti Ferita totali della creatura che l'ha ingoiato, ma gli attacchi che non infliggono Danni taglienti infliggono solo metà dei normali Danni. Se un bersaglio esce in questo modo dalla creatura, questa non può usare di nuovo ingoiare per intero finchè quei Danni non sono guariti.

In alternativa, un bersaglio ingoiato per intero può tentare di risalire l'apparato digerente della creatura. La creatura inghiottita deve superare sia una prova di Lottare contro la CAC interna della creatura +8 che una prova di Atletica per Scalare (CD = 10 + 1,5 x GS della creatura). Ognuna di queste azioni richiede un round completo. Se supera entrambe le prove, il bersaglio risale fino alla bocca della creatura e può fuggire, finendo in un quadretto libero adiacente alla creatura

Invisibilità Famelica (Str)

Un serpente di vetro può diventare Invisibile come parte di qualsiasi altra azione. Ogni volta che infligge danni a una creatura mentre è Invisibile, deve effettuare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 14. Se lo fallisce, questa capacità è sospesa e il serpente di vetro diventa visibile per 1 round (sebbene possa ritornare Invisibile all'inizio del suo turno successivo). Un serpente di vetro che abbia ingoiato una creatura non può diventare Invisibile usando questa capacità finché non sia passata 1 settimana da quando ha ingoiato la creatura, quando l'ha completamente digerita. (Se la creatura ingoiata fugge o viene rimossa in altro modo dal serpente, il serpente di vetro può immediatamente usare di nuovo questa capacità). Un serpente di vetro Invisibile può tornare visibile come parte di qualsiasi altra azione.

Senza Respiro (Str)

La creatura non respira ed è immune agli effetti che richiedono la respirazione (come Veleni inalati). Ciò non le conferisce immunità agli attacchi con nubi o gas che non richiedono di essere respirati.

Descrizione

I terrificanti predatori conosciuti come serpenti di vetro sono tra le bestie più note a muoversi nelle terre desolate di Eox, cacciando la fauna locale e ignari Non Morti. Creature simili sono state scoperte su dozzine di pianeti, inclusi alcuni all'infuori dei Mondi del Patto il che ha portato gli studiosi a sostenere che i serpenti di vetro siano stati portati su Eox molto tempo fa con la magia, o che possano rappresentare un caso naturale di evoluzione parallela su mondi che hanno subito immani catastrofi.

I serpenti di vetro hanno lunghi corpi ondulanti che si gonfiano e si contraggono a intervalli regolari, conferendo loro un aspetto simile a quello di una spessa catena. Le loro teste sono molto diverse da quelle dei serpenti tradizionali, con una fila di occhi che spuntano da sotto una cresta corazzata simile a un elmetto, e lunghi tentacoli nutritivi che pendono dalla bocca, ognuno ornato da uno splendente dente cristallino. La caratteristica più temuta dei serpenti di vetro, però, sono le loro leggendarie scaglie: lisce strutture cristalline che curvano e avvolgono la luce, rendendoli Invisibili e perciò combattenti terrificanti. Questa invisibilità non è del tutto volontaria, e richiede una grande quantità di energia, tanto che il serpente riesce ad attivarla solo quando ha fame ed è a caccia. Quando è ben nutrito, il serpente diventa di nuovo visibile, il suo corpo appare translucido e cosparso di scintillanti arcobaleni. Questa debolezza non è di conforto per le prede che lo sostentano, parte delle quali è visibile mentre si muove attraverso il suo sistema digestivo trasparente. Un serpente di vetro adulto può essere lungo 18 m e pesare fino a 2,5 tonnellate.

Ermafroditi e capaci di accoppiarsi a patto di essersi nutriti a sufficienza, i serpenti di vetro hanno un rituale di corteggiamento affascinante. Un serpente di vetro che voglia accoppiarsi cerca un altro serpente della sua taglia e livello di capacità e lo sfida in un elaborato rituale. Una volta che la sfida è stata accettata, i due diventano una "coppia di rivali". Nelle successive 6 settimane i due viaggiano e cacciano insieme, ciascuno cercando però di evitare violentemente che l'altro possa mangiare anche solo una parte della preda. Alla fine di questo periodo, i due si recano dal serpente di vetro più grande e potente che riescano a trovare e lo corteggiano, mostrandogli il loro coraggio e i resti del cibo ingerito, per fargli accettare il vessillo della maternità. Se il terzo serpente accetta, questo e il membro più grande e meglio nutrito della coppia di rivali (chiamato "il toro") si accoppiano. In seguito il toro si allontana, e l'altro membro della coppia di rivali (la "guardia") rimane al servizio del serpente gravido, portandogli cibo e difendendolo fino alla nascita del giovane serpentello. I giovani serpenti di vetro sono capaci di cacciare da soli nell'arco di un mese, e quando questo accade tutti i membri della famiglia riprendono ciascuno la propria strada.

Nonostante non siano abbastanza intelligenti per essere considerati senzienti, i serpenti di vetro sono astuti e opportunisti, dotati, oltre che dell'istinto predatorio, di curiosità naturale e adattabilità. Sebbene possano diminuire lo splendore dei loro denti cristallini per preservare al meglio la loro Invisibilità, capiscono che la luce stessa rimane visibile anche quando i loro corpi non lo sono e, pertanto, molti di loro li illuminano di proposito quando sono invisibili, usandoli come esche: creano una delicata luce in movimento o imitano dei segnali per adescare le prede. I serpenti di vetro hanno imparato che le creature provenienti da altri pianeti hanno di solito bisogno di aria e, quando le attaccano, danneggiano di proposito tute ambientali, veicoli e strutture per asfissiarle.

I serpenti di vetro sono parte integrante della cultura eoxiana, all'interno della quale hanno assunto, data la loro pericolosità, il ruolo del nobile predatore, che in altri gruppi è conferito a lupi, leoni, aquile o draghi. I serpenti di vetro addomesticati sono gli animali da caccia della nobiltà e delle organizzazioni criminali di Eox. Molti Sapienti Ossuti e antiche organizzazioni li raffigurano sui propri stemmi e loghi aziendali, e l'esecuzione tramite serpente di vetro è un'antica pratica che ancora continua. Nei secoli recenti, queste creature sono state largamente esportate su altri pianeti, in parte per la loro importanza nella cultura Eoxiana, ma più spesso perché le loro scaglie sono vendute a ottimo prezzo per essere poi utilizzate nelle magie di illusione e in varie tecnologie ottiche. La difficoltà di imprigionare animali scaltri, che possono rendersi invisibili e non necessitano di respirare ha fatto sì che si possano trovare popolazioni selvatiche di serpenti di vetro su quasi tutti i pianeti terrestri e acquatici dei Mondi del Patto sulle colonie più remote. In particolare, la Diaspora ha seri problemi con i serpenti di vetro, che si sono adattati all'altamente trafficato Fiume nel Mezzo dove, nonostante il leggero svantaggio in termini di movimento e furtività, si sono dimostrati devastanti per i viaggiatori. Molti mondi asilo ingaggiano regolarmente mercenari e avventurieri per cacciare e uccidere queste creature, ma la popolazione continua misteriosamente a non diminuire.

Tecnologia a Scaglie di Vetro

Le scaglie dei serpenti di vetro sono una meraviglia dell'evoluzione: catturano e piegano la luce attraverso la loro unica struttura molecolare. Scuoiare un serpente di vetro permette di ottenere pelli belle ma inutili, dato che sono il movimento delle scaglie e la loro relazione con i muscoli sottostanti le chiavi del loro funzionamento. Quando vengono propriamente raccolte e posizionate, le scaglie possono essere installate su un'armatura o persino su altre pelli di animali, donando a chi le indossa parte dell'Invisibilità del serpente. Sviluppata in origine dai Tecnomanti Eoxiani, questa vetrotecnologia è stata replicata velocemente dai trafficanti di armi Drow di Apostae, e da lì si è diffusa in tutti i Mondi del Patto e oltre.


Fonte: Glass Serpent