ShotalashuGS 2 PE: 600 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica Grande

Bestia Magica

Le Bestie Magiche sono simili agli Animali ma possono avere modificatori di Intelligenza maggiori di -4 (nel qual caso la Bestia Magica conosce almeno una lingua, anche se non è detto che parli). Le Bestie Magiche hanno di solito Capacità Soprannaturali o Straordinarie.

Iniziativa: +4
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +12

DifesaPF: 25

CAE: 13, CAC: 15
Tempra: +6, Riflessi: +6, Volontà: +1

Attacco

Velocità: 18 m
Mischia: artigli +11 (1d6+3 T)
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +1, Destrezza +4, Costituzione +2, Intelligenza -3, Saggezza +1, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +7, Furtività +7, Percezione +12
Linguaggi: Lashunta (non può parlare)
Equipaggiamento: Foreste calde (Castrovel)
Altre Capacità: Andatura nella Giungla, Collegamento Telepatico

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, cavalcatura vincolata (1 più 1 Lashunta) o branco (3-5)

Capacità Speciali

Andatura nella Giungla (Str)

Gli shotalashu sono abili nell'attraversare i terreni boschivi. Quando si trovano al loro interno, la loro velocità non viene ridotta dai terreni naturali difficili come il sottobosco.

Collegamento Telepatico (Str)

Un Lashunta può trascorrere 1 ora ed effettuare una prova di Sopravvivenza (CD 15 + 1,5 il GS dello shotalashu) per formare un legame telepatico con uno shotalashu non vincolato. Se ha successo, il collegamento instaurato dal cavaliere funziona come un Legame Telepatico con durata permanente. Uno shotalashu vincolato si considera addestrato alla battaglia quando trasporta il Lashunta a cui è legato o combatte al suo fianco. Un Lashunta non può essere vincolato a più di uno shotalashu per volta, ma può recidere un legame e instaurarne un altro ogni volta che vuole. Se una delle due creature vincolate muore mentre il collegamento è attivo, la creatura sopravvissuta subisce un contraccolpo telepatico: è Frastornata per 1 round e subisce 3d6 danni. Creature diverse dai Lashunta con Telepatia o Telepatia Limitata, che parlano una lingua conosciuta agli shotalashu, possono provare a forgiare un legame subendo penalità -5 alle prove di Sopravvivenza.

Descrizione

Da quando i Lashunta sono la specie dominante su Castrovel, gli shotalashu, una specie di rettili telepatici utilizzati come cavalcature, hanno servito al loro fianco. Millenni di addomesticamento ed evoluzione parallela hanno rinforzato il legame simbiotico tra le due specie, permettendo ai Lashunta di formare un collegamento mentale con le loro cavalcature.

Gli shotalashu hanno capacità telepatiche rudimentali simili a quelle dei Lashunta, un fatto che ha contribuito alla loro diffusione come animali domestici e fidate cavalcature anche nei giorni moderni, quando è possibile procurarsi compagni e cavalcature più sofisticati e tecnologicamente avanzati. Questa tradizione è durata così a lungo per via dell'affinità che lega i Lashunta alle loro cavalcature vincolate, ma anche perché il legame simbiotico che li unisce è profondamente radicato nella cultura Lashunta. I cavalieri degli shotalashu servono come guardie d'onore per i dignitari, e i cittadini di ogni estrazione sociale considerano le creature a cui sono legate come una parte importante della loro famiglia. Anche se gli shotalashu sono meno presenti nelle metropoli che nei piccoli insediamenti, non esiste città su Castrovel che non offra servizi per queste onorate creature, da centri di addestramento a sellerie.

Anche se è frequente cambiare shotalashu nel corso della vita, alcuni legami tra animale e cavaliere si fanno sempre più intensi con il passare degli anni, e non di rado un Lashunta si lega a un solo shotalashu per tutta la vita. I Lashunta che perdono la propria cavalcatura subiscono un trauma psichico e spesso devono guarirne prima di potersi legare a una nuova cavalcatura, e si sa di shotalashu che hanno pianto per mesi o persino anni dopo aver perso il proprio cavaliere.

Anche se rari, alcuni shotalashu vivono ancora allo stato brado, uniti in branchi che usano la telepatia per legarsi non a un cavaliere ma l'uno con l'altro, formando una mente collettiva altamente efficiente che li rende cacciatori implacabili e letali. I Lashunta più avventurosi si addentrano da soli nelle regioni remote e selvagge di Castrovel in cerca di una cavalcatura più forte tra gli Esemplari Selvatici. Queste anime coraggiose devono prima separare uno shotalashu dal suo branco, e poi cimentarsi nell'ardua e lunga impresa di addestrare la creatura in modo da legarsi a lei.

Uno shotalashu domestico è lungo oltre 3 m dal muso alla punta della coda e pesa più di 450 kg. Gli Esemplari Selvatici raggiungono i 3,6 m di lunghezza e arrivano a pesare la bellezza di 680 kg.

Equipaggiamento per gli Shotalashu

Con l'avanzamento tecnologico, i legami telepatici con gli shotalashu sono divenuti accessibili ad altre specie. I Lashunta continuano invece a usare l'equipaggiamento tradizionale per cavalcarli.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Shotalashu&Family=Shotalashu