Sistemi Spaziali Sanjaval
Cantiere Navale
Produttore di Strutture Commerciali
 Centri di Produzione Akiton, Sole (Moli
Lucenti
), Triaxus
 Specialità Vascelli
commerciali e
navi da carico
 Modelli Famosi Solerosso,
Vagabondo

Sistemi Spaziali Sanjaval

La Sistemi Spaziali Sanjaval emerse dall'Intervallo come leader dell'industria aerospaziale di Akiton. Era uno dei maggiori produttori di motori subluce alimentati a thasteronio, il carburante usato dai vascelli del sistema Golarion prima dell'avvento dei Viaggi nella Deriva. Il boom del thasteronio rese popolare la Sanjaval su Akiton (fruttandole miliardi di crediti), ma quando la tecnologia Deriva fece la sua comparsa pochi anni dopo, una crisi senza precedenti devastò l'industria. La Sanjaval riuscì a sopravvivere al crollo del thasteronio diversificando produzione e investimenti; progettò e realizzò strutture spaziali adatte ai vascelli subluce e alle nuove navi Deriva, e firmò un accordo esclusivo con la chiesa di Iomedae, costruendo navi per la sua nascente marina.

Oggi la Sanjaval è una delle poche aziende con un'importante divisione specializzata in propulsori subluce (e controlla alcune delle poche miniere di thasteronio profittevoli rimaste su Akiton), ed è una società potente e influente nei Mondi del Patto. La sua attività primaria è la produzione di strutture astronavali a uso commerciale: ricognitori, navi da trasporto e caccia di varie dimensioni. In tutto il sistema, infinite navi mercantili, commerciali indipendenti e cargo usano le strutture della Sanjaval. Inoltre, l'azienda ha una linea di popolari navi da carico come la Solerosso e la Vagabondo.

Dopo il crollo del thasteronio, la diversificazione permise alla Sanjaval di sopravvivere, e rimane a tutt'ora una parte integrante della strategia aziendale. L'accordo stipulato con la marina iomedaeana si è evoluto in una profittevole partnership, e la Sanjaval continua a costruire navi iomedaeane tramite una filiale appositamente creata, la Arsenali Erede. Nel suo quartier generale di Mercato Alveare su Akiton, la Sanjaval produce e vende propulsori, missili guidati, siluri per astronavi e, tra le altre cose, armi da fuoco gyrojet. Akiton è un luogo difficile per gli affari, per via della sua natura senza legge e del suo clima inospitale, e pertanto la Sanjaval fa affidamento su Ysoki, hykli e Ikeshti indigeni, abituati a tali condizioni.

Sebbene l'azienda non abbia una linea di Motori Deriva, la sua divisione di ricerca e sviluppo sui Moli Lucenti dell'Arcipelago Ardente compie esperimenti all'avanguardia sui viaggi interplanetari. Di recente ha sponsorizzato sforzi coloniali nell'Immensità, e sta sviluppando un mezzo di trasporto/caccia provvisoriamente chiamato Nomade della Galassia Sanjaval, che andrà a sostituire il vecchio modello Vagabondo.

  • Pregio del costruttore: la Sanjaval produce numerosi moduli intercambiabili, facili da sostituire qualora necessario. Rinnovare un'astronave con un comparto adattabile modulare Sanjaval richiede la metà del tempo (minimo 1 giorno).

Fonte: Sanjaval Spaceflight Systems