Società Thaumtech
Cantiere Navale
Ingegneri Preveggenti
 Centri di Produzione Eox (Mille Lune)
 Specialità Navi “intelligenti”
e vascelli da
ricognizione
 Modelli Famosi Intagliatumuli,
Portatore di
Presagi
, Ombrifera

Società Thaumtech

Tra le aziende navali, la Società Thaumtech è un fenomeno inspiegabile. Sebbene passi molto tempo tra il lancio di un modello e l'altro, ogni vascello riscuote enorme successo. Le sue funzioni di accessibilità, come l'integrazione immersiva dell'infosfera, scafi reticolati per l'acustica intelligente e supporto informatico delle IA freniche, riscuotono recensioni entusiaste, e la società può dedicare anni allo sviluppo di un singolo modello. Esiste persino un culto di appassionati di tecnologia che vanno in escandescenza a ogni minimo annuncio dell'azienda. La Thaumtech incoraggia questo entusiasmo organizzando eventi stravaganti per annunciare i nuovi modelli, offendo sponsorizzazioni a celebrità del vidstream che registrano le proprie reazioni in diretta. Il loro annuncio più importante ha coinvolto persino Zo!, una personalità turbolenta le cui bizzarrie attirano l'attenzione dei media.

Poche aziende navali sono riservate quanto la Thaumtech. Nata durante l'Intervallo, dopo la fine di quest'ultimo scoprì di aver perso quasi tutti i propri documenti, incluse le informazioni sulle sue operazioni. Non lasciandosi scoraggiare dalla perdita, utilizzò ogni risorsa magica e tecnologica in suo possesso per lanciare un'aggressiva (e invadente) ricerca di mercato finalizzata a risanare le perdite. Riuscì a fare enormi profitti in breve tempo sfruttando le tendenze dei consumatori con una campagna di marketing selettiva. Il suo successo più grande fu l'Ombrifera, la prima astronave eoxiana capace di viaggiare nella Deriva.

L'Ombrifera sarà sempre ricordata nella storia eoxiana, e fruttò alla compagnia enormi guadagni, ma attirò le attenzioni di rivali gelosi. Nel 42 DI, la Thaumtech subì un'ingente multa per abuso di mercato ai sensi del nuovo regolamento del Patto di Absalom sulla magia divinatoria. Poco dopo, i suoi rivali eoxiani la cacciarono da Eox, e fu costretta a consolidare le proprie attività in fabbriche e stabilimenti minerari autosufficienti sulle Mille Lune. Nonostante i tentativi di eliminarla, la Thaumtech è estremamente popolare. I suoi profitti non hanno fatto altro che crescere e l'isolamento delle fabbriche permette di operare con discrezione.

La Thaumtech è unica tra i costruttori eoxiani perché progetta astronavi sia per creature viventi che per Non Morti. Nonostante sia molto popolare, è spesso sotto scrutinio. I computer installati sui suoi vascelli contengono codici proprietari difficili da decifrare, e chi tenta di modificarli rischia di distruggere completamente il sistema operativo. Gli esperti di privacy sconsigliano di avere conversazioni riservate a bordo di una nave Thaumtech; con tutte queste innovazioni, i computer potrebbero essere l'ultimo dei problemi.


Fonte: Thaumtech Unlimited