Società degli Starfinder
Società degli Starfinder
Organizzazione
 Tipologia Studiosi avventurosi
 Leader Primo Cercatore Luwazi
Elsebo
 Quartier Generale Complesso della Guglia
della Sapienza
,
Stazione Absalom
 Propositi Trovare la causa
dell'Intervallo e il destino
di Golarion
 Raggio d'Azione Multi-sistema
 Membri Starfinder

Società degli Starfinder

La Società degli Starfinder è un'organizzazione che fa base sulla Stazione Absalom che sta tentando di capire la causa dell'Intervallo e il destino del pianeta dimenticato Golarion. I suoi membri sono noti come Starfinder, noti in tutta la galassia come eccezionali esploratori.

Storia

La Società degli Starfinder è stata fondata poco dopo la fine dell'Intervallo, e si è ispirata ai racconti incompleti della Società dei Cercatori, un'organizzazione simile Pre-Intervallo. La sua prima missione era quella di tracciare i confini dell'Intervallo per scoprire come avvenne l'evento e cosa accadde durante gli anni non contati. Secondariamente, la Società si è concentrata sulla scoperta del destino e della possibile posizione della culla perduta dell'umanità nel sistema dei Mondi del Patto, il pianeta Golarion. Negli anni dalla sua fondazione, la missione della Società degli Starfinder è passata dall'investigazione dell'Intervallo all'esplorazione della galassia ora aperta all'esplorazione dai Fari di Deriva.

Incidente Stelle Raschiate

La Società ha deciso oltre un secolo fa di vietare l'esplorazione di una regione dello spazio nota come Stelle Raschiate sia a causa dei suoi evidenti pericoli sia perché le poche missioni che avevano esplorato i sistemi nella regione avevano prodotto scarse o nessuna utile scoperta. Questo cambiò quando il Primo Cercatore Jadnura guidò una spedizione massiccia nella regione per esplorare la sua connessione con un artefatto magico noto come Lacrima. La Società degli Starfinder perse tutti i contatti con la spedizione, che era composta per quasi l'80% delle sue risorse e agenti, e scoprì che tutti i viaggi dentro e fuori la regione venivano bloccati da un massiccio scudo di energia aurea, in seguito soprannominato Godshield. La perdita di molti agenti devastò la Società, e solo il lavoro dedito di un gruppo di Starfinder anziani guidati da Luwazi Elsebo riuscì a impedire che l'organizzazione cadesse a pezzi. Ricostruirono il Foro e i membri intorno a Elsebo diventano i nuovi leader delle varie fazioni all'interno della Società, sia vecchie che nuove.

La Società ricevette presto un altro colpo quando un certo numero di agenti veterani lasciò, scoraggiato dalle enormi perdite dell'organizzazione. Ciò ha lasciato i pochi Starfinder rimasti non più in grado di tenere d'occhio i loro vari planetoidi, regioni stellari e altri siti archeologici. Elsebo coprì le perdite assumendo mercenari affidabili per il tempo necessario a un nuovo gruppo di Starfinder di completare il loro addestramento. La Società è ora intensamente focalizzata sulla scoperta della verità dietro ciò che hanno soprannominato l'Incidente Stelle Raschiate.

Organizzazione

Logge Starfinder e Capitani di Ventura

La maggior parte degli Starfinder ha sede in Logge Starfinder che sono sparse in tutta la galassia. Ogni loggia è guidata da un Capitano di Ventura che gestisce gli agenti sul campo di sua competenza e gestisce le operazioni quotidiane.

I capitani di ventura includono:

Complesso della Guglia della Sapienza

Il centro della Società degli Starfinder è il Complesso della Guglia della Sapienza, situato sulla Stazione Absalom, ed è facilmente accessibile da parti distanti della galassia attraverso la Deriva. È un insieme di strutture costruite attorno alla Guglia della Sapienza e comprende gli Archivi, la Sala della Scoperta e altre strutture necessarie al continuo funzionamento della Società.

Primo Cercatore

Il Primo Cercatore viene eletto dai suoi pari in base al merito, alla sua esperienza avventurosa e al suo campo di interesse. Al Primo Cercatore viene assegnato il compito di stabilire gli obiettivi di ricerca primari della Società e spesso usa questa capacità per perseguire i propri interessi specifici. Una volta terminato il suo mandato, una persona non potrà più essere scelta per la posizione.

Foro

Il Foro è un organo eletto di Starfinder che coadiuva nel coordinamento delle innumerevoli operazioni di vasta portata della Società sostenendo gli obiettivi di ricerca primari dell'attuale Primo Cercatore. Qualsiasi Starfinder può essere eletto al Foro e la maggior parte dei membri continua a perseguire i propri interessi parallelamente ai propri doveri di membro del Foro. Molti membri del Foro sono leader di Fazione o Capitani di Ventura, mentre altri non detengono altri titoli.

I membri del Foro a seguito dell'Incidente Stelle Raschiate includono:

Guida

Oltre al Primo Cercatore e al Foro, la Guida è il terzo pilastro della leadership della Società degli Starfinder. La Guida è una rete caricata con le personalità Starfinder esemplari, inclusa la maggior parte dei Primi Cercatori. Solo raramente, quando una persona è ritenuta indegna o muore prima del processo di caricamento, la personalità di un Primo Cercatore non diventa parte dell'ancora spirituale della Società. La Guida insedia tutti i nuovi Starfinder nell'organizzazione e fornisce loro l'indirizzo iniziale. Aiuta anche nel processo di selezione di un nuovo Primo Cercatore confermando tutti i nuovi appuntamenti. La Guida concorda ampiamente con i voti della maggioranza degli Starfinder, anche se ci sono state alcune occasioni in cui non è accaduto.

Fazioni

Ci sono state fazioni all'interno della Società degli Starfinder sin dal suo inizio. Ciascuna delle fazioni sostiene i propri membri, ma sa che ogni persona deve essere prima di tutto devota alla Società. Anche se le varie fazioni hanno obiettivi e filosofie diverse, cooperano attivamente l'una con l'altra.

Acquisitori.png Acquisitori

  • Leader: Radaszam
  • Motto: fama, gloria e denaro. Vogliamo tutto.

Dopo che la Società perse la maggior parte delle sue risorse durante l'Incidente Stelle Raschiate, iniziò ad assumere mercenari per gestire alcuni dei compiti precedentemente svolti dagli Starfinder. Molti di questi liberi professionisti hanno deciso di rimanere nel giro dopo che le loro funzioni erano state completate, diventando i primi membri della fazione degli Acquisitori.

Datafile.png Datofili

  • Leader: Historia-7
  • Motto: la conoscenza è potere.

I Datofili sono una fazione ossessionata dalla raccolta di tutte le forme di conoscenza, segreti, dati e informazioni. Sono particolarmente interessati a scoprire cosa successe durante l'Incidente Stelle Raschiate.

Exo-Guardiani.png Eso-Guardiani

  • Leader: Zigvigix
  • Motto: la spada che cerca l'oscurità.

Gli Eso-Guardiani hanno giurato di proteggere i Mondi del Patto da minacce esterne. Usano le missioni della Società degli Starfinder in mondi lontani per cercare eventuali pericoli all'orizzonte.

Secondi Cercatori.png Secondi Cercatori

I Secondi Cercatori cercano di seguire gli ordini e le indicazioni del Primo Cercatore della Società degli Starfinder al meglio delle loro capacità e di supportare i suoi obiettivi generali per l'organizzazione. Dato che l'attuale Primo Cercatore, Luwazi Elsebo, sta cercando di scoprire cosa è successo al suo predecessore, al momento si stanno concentrando su questo.

Wayfinders.png Wayfinder

  • Leader: Fitch
  • Motto: primi verso l'ignoto.

Tra le fazioni della Starfinder Society, i Wayfinder sono specializzati nell'esplorazione di nuove parti della galassia ora accessibili tramite la Deriva. Cercano sempre di essere i primi a mettere piede su un nuovo pianeta, scansionare una nebulosa sconosciuta o stabilire un primo contatto con una nuova specie.

Astronavi

La Compagnia dispiega due dei suoi personali scafi di navi stellari: il Drake e il Pegasus. Il Drake è una robusta variante di trasporto adatta per il combattimento, mentre il Pegasus è una variante di esploratore costruita per velocità, sensori e flessibilità. Inoltre, gli Eso-Guardiani usano un altro scafo: la Gorgone, una variante di distruttore che sacrifica i sensori e la mobilità per una solida potenza di fuoco.

Sistema del Mondi del Patto
Corpi Celesti
Sole, Aballon, Castrovel, Akiton, Verces, La Diaspora, Eox, Triaxus, Liavara, Bretheda, Apostae, Aucturn
Stazioni Spaziali e Altre Strutture
Stazione Absalom, L'Idari
Organizzazioni
AbadarCorp, Amministratori, Aumentati, Cavalieri di Golarion, Cavalieri Infernali, Consorzio Aspis, Culti dei Miti Antichi, Culto del Divoratore, Flotta Cadavere, Fronte Abolizionista Androide, Gli Inosservati, Liberi Capitani, Lega Dorata, Legione del Fuoco Celeste, Mondi del Patto, Società degli Starfinder, Xenoguardiani
Sistema dei Mondi del Patto

Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Starfinder_Society