Soldato

Il conflitto è una conseguenza inevitabile della vita. Su ogni mondo che ospita complessi organismi viventi, le creature si combattono l'una con l'altra per il predominio, le risorse, il territorio o gli ideali. Che si siano imbracciate le armi per proteggere gli altri o semplicemente per guadagnarsi da vivere, si incarna alla perfezione questa verità. Si è esperti in ogni genere di combattimento, ma la predilezione personale va alle armature e armi pesanti: più grosse sono, meglio è. Si può essere un militare di carriera o un mercenario appena reclutato, oppure un lupo solitario che rifiuta l'autorità, ma sia che ci si getti a capofitto negli scontri corpo a corpo sia che si prediliga il fuoco di sbarramento tattico, si è un combattente provetto che non esita mai a mettersi sulla linea di tiro per proteggere i suoi amici.

Punti Stamina: 7 + Modificatore di Costituzione
Punti Ferita: 7
Punteggi di Caratteristica Chiave: La Forza aiuta ad attaccare da vicino in mischia e a trasportare armi e armature più pesanti, mentre la Destrezza permette di sparare meglio con armi a distanza e di schivare il fuoco di ritorno, perciò si dovrebbe scegliere una delle due come proprio punteggio di caratteristica chiave. Una volta fatta, questa scelta non può essere cambiata. Un'alta Costituzione permette di assorbire una maggior quantità di danni.

Abilità

Abilità di Classe: Acrobazia (Des), Atletica (For), Ingegneria (Int), Intimidire (Car), Intuizione (Sag), Medicina (Int), Pilotare (Des), Professione (Car, Int o Sag) e Sopravvivenza (Sag)
Gradi di Abilità per Livello: 4 + Modificatore di Intelligenza

Soldato.jpg

Competenze

Competenza nelle Armature: Armature leggere e armature pesanti.
Competenza nelle Armi: Armi da mischia base e avanzate, armi di precisione, armi lunghe, armi pesanti, armi piccole e granate.

Tabella: Soldato

Livello BAB Tempra Riflessi Volontà Privilegi di Classe
+1 +2 +0 +2 Stile di Combattimento Primario, Tecnica dello Stile Primario
+2 +3 +0 +3 Talento di Combattimento
+3 +3 +1 +3 Arma Specializzata, Esperienza con l'Equipaggiamento
+4 +4 +1 +4 Talento di Combattimento
+5 +4 +1 +4 Tecnica dello Stile Primario
+6 +5 +2 +5 Talento di Combattimento
+7 +5 +2 +5 Esperienza con l'Equipaggiamento
+8 +6 +2 +6 Talento di Combattimento
+9 +6 +3 +6 Stile di Combattimento Secondario, Tecnica dello Stile Primario, Tecnica dello Stile Secondario
10° +10 +7 +3 +7 Talento di Combattimento
11° +11 +7 +3 +7 Esperienza con l'Equipaggiamento, Massacro del Soldato
12° +12 +8 +4 +8 Talento di Combattimento
13° +13 +8 +4 +8 Tecnica dello Stile Primario, Tecnica dello Stile Secondario
14° +14 +9 +4 +9 Talento di Combattimento
15° +15 +9 +5 +9 Esperienza con l'Equipaggiamento
16° +16 +10 +5 +10 Talento di Combattimento
17° +17 +10 +5 +10 Tecnica dello Stile Primario, Tecnica dello Stile Secondario
18° +18 +11 +6 +11 Talento di Combattimento
19° +19 +11 +6 +11 Esperienza con l'Equipaggiamento
20° +20 +12 +6 +12 Colpo Letale, Talento di Combattimento

Privilegi di Classe

Stile di Combattimento Primario

Lista degli Stili di Combattimento

Si ha uno stile di combattimento preferito che rappresenta il genere di soldato che si è. Ciascuno stile di combattimento è composto da varie tecniche dello stile che si apprendono man mano che si acquisisce esperienza. Si deve scegliere uno stile di combattimento nel momento in cui si acquisisce il primo livello da soldato e, una volta fatta, questa scelta non può essere cambiata.

Tecnica dello Stile Primario

Al 1° livello e successivamente ogni 4 livelli si ottiene una tecnica dello stile specifica del proprio stile di combattimento primario.

Talento di Combattimento

Al 2° livello e successivamente ogni 2 livelli si ottiene un Talento bonus in aggiunta a quelli acquisiti con il normale avanzamento. Questi talenti bonus devono essere selezionati tra quelli elencati come Talenti di Combattimento.

  • Ogni volta in cui si acquisisce un nuovo talento bonus, si può anche scegliere di sostituire uno dei talenti bonus già appresi con uno differente. Il talento da rimpiazzare non può essere uno utilizzato come prerequisito da un altro talento o capacità. È possibile cambiare solo un talento per ogni dato livello, e si deve decidere se scambiare o meno il talento nel momento in cui si ottiene il nuovo talento bonus.

Arma Specializzata (Str)

Si ottiene Arma Specializzata come talento bonus per ciascun tipo di arma in cui questa classe concede competenza.

Esperienza con l'Equipaggiamento

Vedi le Esperienze con l'Equipaggiamento

Al 3° livello, e successivamente ogni 4 livelli, si apprende un trucco chiamato esperienza con l'equipaggiamento che rende più efficienti nell'utilizzo di un particolare tipo di arma o armatura.

Stile di Combattimento Secondario

Si sceglie un ulteriore stile di combattimento. Una volta scelto, questo secondo stile non può essere cambiato.

Tecnica dello Stile Secondario

Al 9° livello, e successivamente ogni 4 livelli, si ottiene una tecnica dello stile specifica per il proprio stile di combattimento secondario. Ai fini di queste tecniche dello stile, il livello da soldato da applicare si considera pari al proprio livello da soldato -8.

Massacro del Soldato (Str)

Quando si effettua un Attacco Completo, è possibile eseguire fino a tre attacchi invece di due. Si subisce penalità -6 a questi attacchi anziché -4.

Colpo Letale (Str)

Come Azione Standard, è possibile effettuare un singolo attacco contro un nemico. Se l'attacco va a segno e non uccide il bersaglio, si può spendere 1 Punto Risolutezza per costringere la creatura a superare un Tiro Salvezza su Tempra o Morire. Una volta utilizzata questa capacità su una creatura (a prescindere dal fatto di averla forzata a effettuare un Tiro Salvezza su Tempra), essa è immune al proprio colpo letale per 24 ore.

Privilegi di Classe Alternativi

I soldati hanno accesso ai seguenti privilegi di classe alternativi.

Addestramento delle Forze Speciali

Ogni volta che ottieni un'Esperienza con l'Equipaggiamento, puoi invece ottenere una tecnica chiamata addestramento delle forze speciali che ti rende più efficiente in una o più abilità comunemente usate per le operazioni militari speciali.

Specialista Avanzato delle Operazioni (Str)

Scegli un'abilità di classe che hai ottenuto dalla classe soldato o da un privilegio di classe del soldato. Ottieni Bonus Cognitivo a questa abilità pari a un terzo del tuo livello di classe da soldato (minimo +1). Puoi prendere questo addestramento delle forze speciali più di una volta, scegliendo ogni volta un'abilità di classe diversa.

Specialista delle Operazioni (Str)

Scegli una delle seguenti abilità: Camuffare, Computer, Furtività, Percezione, Pilotare o Raggirare. Aggiungi l'abilità scelta alla tua lista delle abilità di classe da soldato e ottieni bonus +1 alle prove con essa. Puoi prendere questo addestramento delle forze speciali più di una volta, scegliendo ogni volta un'abilità di classe diversa.

Esperienze con i Talenti

Vedi le Esperienze con i Talenti

Ogni volta che otterresti un'Esperienza con l'Equipaggiamento, puoi invece ottenere una tecnica chiamata esperienza con il talento che ti migliora nell'uso di uno specifico talento di combattimento che hai.

Guerriero Ascetico

Studi stili di combattimento ritenuti persi nell'Intervallo, spesso registrati solo nell'arte di antiche civiltà o dedotti dalla forma di armi ed equipaggiamenti da battaglia adesso ritenuti reliquie. Ti concentri in particolare su antichi movimenti e tecniche che si basano sulla forma e sulla mobilità piuttosto che sull'intensità degli attacchi e sulla resilienza. Ottieni Colpo Senz'Armi Migliorato come talento bonus. Puoi causare danni letali con i tuoi Colpi Senz'Armi e l'attacco non è considerato Arcaico. Al 3° livello ottieni una un'Arma Specializzata unica con i tuoi colpi senz'armi, che ti permette di aggiungere 1,5 volte il tuo Livello del Personaggio ai tiri per i danni dei tuoi Colpi Senz'Armi (anziché aggiungere solo il tuo Livello del Personaggio come al solito). Se puoi già aggiungere 1,5 volte il tuo Livello del Personaggio ai Tiri per Colpire per i Colpi Senz'Armi (ad esempio a causa del tratto razziale dei Vesk attacco naturale), puoi invece aggiungere le proprietà speciali delle armi Bloccare, Lotta e Stordente ai tuoi Colpi Senz'Armi.

Sostituisce la competenza del soldato nelle armature pesanti e nelle armi pesanti.


Fonte: Soldier; Alternate Class Features - Soldier