Stazione Absalom
Stazione Absalom
Stazione Spaziale
 Titoli Il Nexus
 Diametro x35000
 Massa x1100
 Gravità x1 (artificiale)
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 1 anno
 Durata Giorno (TSP) 1 giorno
(artificiale)
 Orbita Sole
 Sistema Sistema dei
Mondi del Patto
 Abitanti Razze vissute
su Golarion
Stazione Absalom
Simbolo della Stazione Absalom
Città
 Popolazione 2.130.000
 Demografia 46% Umani, 9% Androidi,
9% Ysoki, 7% Lashunta,
5% Shirren, 4% Nani,
4% Halfling, 4% Kasatha,
3% Vesk, 2% Gnomi,
1% Nuar, 6% Altre
 Governo Consiglio
(Gilda Distrettuale)
 Governatore Primo Esecutivo
Kumara Melacruz

Stazione Absalom

Fluttuando nell'orbita precedentemente occupata dal perduto pianeta Golarion, la Stazione Absalom è la dimora primaria dell'umanità e il centro indiscusso sia del commercio interstellare sia del governo dei Mondi del Patto. Da qui, il Consiglio del Patto e la sua legione di delegati provenienti da tutti i mondi riconosciuti controllano la fragile alleanza che mantiene l'armonia del sistema, legiferando sulle rivendicazioni territoriali dei pianeti di recente scoperta.

Qui si trovano anche i quartier generali degli agenti di polizia interplanetaria chiamati Amministratori, la sede centrale della AbadarCorp (almeno per quanto concerne il Piano Materiale), gli Archivi degli Starfinder e altro ancora. L'elemento più importante della stazione spaziale non è però la sua misteriosa e magniloquente architettura né la sua miriade di residenti, bensì lo strano manufatto custodito in una Camera Blindata al centro del suo sorvegliatissimo nucleo: la favoleggiata Pietrastella. Per ragioni ignote anche ai sacerdoti di Triune, la Pietrastella non solo fornisce energia alla stazione, ma agisce anche come un faro iperspaziale di potenza smisurata, che consente alle astronavi di balzare rapidamente nello spazio che lo circonda a prescindere dalla loro distanza, e che rende Absalom un ovvio punto di sosta e rifornimento per i viaggiatori di ritorno da oltre i confini del sistema solare. Questo rende la stazione effettivamente vicino a qualsiasi punto della galassia attraverso la Deriva.

Storia

Sebbene la stazione sia una meraviglia tecnologica, la sua storia risale a secoli indietro nell'arco della storia perduta conosciuta come Intervallo.

Pre-Intervallo

Nessuno sa chi abbia costruito la vasta piattaforma spaziale o quando essa entrò nell'orbita di Golarion, sebbene il suo nome risalga alla storia Pre-Intervallo di quel mondo perduto. Occupa l'orbita una volta occupata prima dell'Intervallo da Golarion e i registri hanno collegato il nome "Absalom" a un'importante città della storia Pre-Intervallo del pianeta mancante. Questi fatti, insieme alla presenza di razze native di Golarion sulla stazione, indussero gli studiosi a ipotizzare che la Stazione Absalom era stata costruita dai nativi mortali di Golarion, ma anche questa è una supposizione.

Post-Intervallo

La Stazione Absalom è stata il punto focale di molti degli eventi più importanti del sistema dei Mondi del Patto.

Subito dopo l'Intervallo, i residenti della stazione furono improvvisamente senza un mondo natale, una storia, o anche strutture sociali, portando all'anarchia e alla violenza. Se non fosse stato per un malfunzionamento quasi catastrofico dei sistemi atmosferici, gli abitanti della stazione potrebbero non aver mai posto fine alla loro violenza senza legge per formare la Gilda Distrettuale - un consiglio governativo formato dai leader delle bande dilaganti nella stazione - e eleggere il loro inaugurale Primo Esecutivo, Loqua Tem.

Il regalo di Triune del viaggio Deriva nel 3 DI ha rapidamente portato la stazione alla ribalta galattica. La Pietrastella che alimenta la stazione fungeva da potente Faro di Deriva che attirava visitatori appena dotati della Deriva da tutta la galassia.

Nel 7 DI, i Sapienti Ossuti di Eox lanciarono l'Assalto dei Maghi di Fuoco nel tentativo di catturare la stazione con la forza. Le sue potenti difese, tuttavia, tennero fuori la flotta dei Non Morti.

Dopo le incursioni dei Vesk nel Sistema di Golarion (come allora era noto il sistema dei Mondi del Patto) nel 36 DI, i funzionari della Stazione Absalom, Verces e Castrovel chiesero la formazione di un patto di difesa e governo a livello del sistema. Il Patto di Absalom, così chiamato per la stazione, e la formazione dei Mondi del Patto ha fatto della Stazione Absalom la loro effettiva capitale.

Struttura, Società e Governo

Con cinque miglia di diametro, la Stazione Absalom è una struttura minuscola rispetto ai pianeti e alle lune di altri mondi. Ha una gravità artificiale e fa molto affidamento sul riciclaggio. Tuttavia, è anche un luogo densamente popolato che più di 2 milioni di persone chiamano casa.

Dall'alto, ha la forma di una stella asimmetrica a sei punte, distribuita su un disco piatto con la zona abitativa centrale coperta da una cupola.

La gravità artificiale crea un "giù" coerente nella maggior parte dei bracci radiali e delle torri svettanti, e a parte qualche singolo quartiere ristrutturato per adattarsi alle necessità delle specie aliene che lo abitano, in linea di massima la stazione sembra progettata per le comodità degli esseri umani. Dove ciò non avviene, i quartieri adiacenti ospitano spesso culture e condizioni di vita di una diversità sconvolgente, dalle aride sale macchine di Scintilla ai labirinti di cunicoli allagati delle Pozzanghere, dai chiassosi bar per spaziali di Fine del Peregrino alle eleganti e autosufficienti enclavi aziendali della Torre Azzurrovertice. Come regola generale, il denaro e il potere scorrono verso l'interno dai numerosi moli di attracco sempre affollati, dirigendosi verso la grande cupola simile a un verde parco che tutti conoscono come l'Occhio, mentre le masse oppresse sprofondano nelle gallerie di accesso ingombre di macchinari dello Spuntone. Le bande di criminali dominano i quartieri malfamati come Rottamaio, Bassofondo e Tuboville, ma le loro incerte alleanze filtrano verso l'alto fino alle ramificazioni superiori del governo, passando attraverso la Gilda Distrettuale, l'organo legislativo che dà a ogni quartiere una voce nella politica della stazione e che ne elegge il governatore, il Primo Esecutivo (o Primex). L'attuale Primo Esecutivo è Kumara Melacruz.

Oltre alla piattaforma propriamente detta, la Stazione Absalom è circondata da uno sciame mutevole di navi spaziali non attraccate, di passaggio o di stanza. Queste ultime vengono chiamate con scherno "la Flotta", ma la maggior parte di esse non ha funzioni militari: la stazione dispone solo di una madesta flottiglia di sicurezza e dipende invece dagli Amministratori e dalle vigorose difese incorporate nella struttura per le sue necessità di protezione. La Flotta è invece composta dalle astronavi i cui proprietari desiderano godere dei benefici di risiedere nei paraggi della Stazione Absalom senza però essere soggetti alle sue leggi, tranne le più basilari. Il governo di Absalom, generalmente alquanto permissivo, consente questo tipo di comportamento, perché il volume del traffico commerciale che scorre nei suoi corridoi significa che anche la tassazione più bassa permette comunque alla stazione di prosperare floridamente.

Ciò non significa che la stazione funzioni in perfetta armonia. Data la quantità di diversi interessi all'opera dentro e intorno ad essa, la Stazione Absalom si trova sempre a un soffio dal caos. Mercenari privati combattono guerre nell'ombra contro bande di strada e culti militanti, ambasciatori alieni negoziano tesi accordi mercantili ed esploratori si sparano addosso di continuo per rivendicare i nuovi mondi che hanno scoperto. Una delle fazioni più pericolose a emergere di recente è il movimento Forza Absalom. Questo gruppo ritiene che la Pietrastella appartenga esclusivamente alle razze profughe di Golarion, come compensazione per la perdita del loro mondo natale, e che le altre razze dovrebbero sborsare tasse esorbitanti o sottostare alla proibizione di usare la stazione come punto di sosta. Sebbene il braccio politico di questo movimento si dissoci ufficialmente dal terrorismo xenofobo degli elementi estremisti, la sua forza politica sta aumentando e costituisce una grave minaccia a un governo edificato sulla cooperazione interplanetaria.

Pur essendo le principali attrattive della Stazione Absalom, il commercio, la politica e l'atmosfera cosmopolita non sono affatto le uniche. Qui l'Arcanamirium addestra alcuni dei migliori Tecnomanti del sistema solare, mentre il famoso Cosmonastero della stazione insegna ai suoi adepti le vie dei Solarian. Le organizzazioni religiose sono in costante ricerca di nuovi convertiti, l'Agenzia del Terzo Occhio noleggia i servizi dei suoi investigatori psichici, la Società degli Starfinder allestisce spedizioni nell'ignoto e altro ancora. Questo continuo andirivieni rende la Stazione Absalom una terra ricca di opportunità, un luogo dove le persone di ogni tipo possono ricominciare da zero.

Economia, Commercio e Viaggi

La Stazione Absalom è un fulcro del viaggio nello spazio intragalattico grazie alla Pietrastella, che sia alimenta la stazione sia funge da misterioso ma estremamente potente Faro per la Deriva. Grazie alla Pietrastella, una nave stellare con un Motore Deriva da punti della galassia accessibili alla Deriva può raggiungere la Stazione Absalom in meno di una settimana, anche se i viaggi verso qualsiasi altro luogo richiederebbero più tempo.

La stazione è anche sede di numerose aziende, in particolare gli uffici centrali della AbadarCorp.

Sistema del Mondi del Patto
Corpi Celesti
Sole, Aballon, Castrovel, Akiton, Verces, La Diaspora, Eox, Triaxus, Liavara, Bretheda, Apostae, Aucturn
Stazioni Spaziali e Altre Strutture
Stazione Absalom, L'Idari
Organizzazioni
AbadarCorp, Amministratori, Aumentati, Cavalieri di Golarion, Cavalieri Infernali, Consorzio Aspis, Culti dei Miti Antichi, Culto del Divoratore, Flotta Cadavere, Fronte Abolizionista Androide, Gli Inosservati, Liberi Capitani, Lega Dorata, Legione del Fuoco Celeste, Mondi del Patto, Società degli Starfinder, Xenoguardiani
Sistema dei Mondi del Patto

Fonte: https://www.aonsrd.com/Systems.aspx?ItemName=Absalom%20Station; https://starfinderwiki.com/wiki/Absalom_Station