Tiro per Colpire

Un tiro per colpire rappresenta il tentativo di colpire l’avversario, in mischia o a distanza, nel proprio turno in un round. Per effettuare un tiro per colpire, si tira un d20 e si aggiunge il bonus di attacco. Si possono applicare altri bonus derivanti da privilegi di classe, talenti e così via. Se il risultato eguaglia o supera la Classe Armatura del bersaglio, si colpisce e si infligge danno.

Attacchi a Distanza

Per effettuare un Attacco a Distanza, si usa un’arma a distanza per colpire un avversario da lontano. Se si tratta di un’arma da lancio, il bonus di Attacco a Distanza equivale al Bonus di Attacco Base + il modificatore di Forza; altrimenti il bonus di attacco equivale al Bonus di Attacco Base + il modificatore di Destrezza.

Quando si effettua un attacco da tiro si potrebbe subire una penalità per sparare o lanciare oltre la distanza indicata come Gittata ottimale.

Attacchi in Mischia

Per effettuare un Attacco in Mischia, si usa un’arma da mischia per colpire un avversario in corpo a corpo. Il bonus di attacco per un Attacco in Mischia equivale al Bonus di Attacco Base (determinato da Classe e livello) + il modificatore di Forza.

Fallimenti e Successi Automatici

Un 1 Naturale (il d20 dà come risultato 1) su un attacco è sempre un fallimento. Un 20 Naturale (il d20 dà come risultato 20) è sempre un successo. Un 20 Naturale è anche un possibile Colpo Critico, che potrebbe infliggere ulteriore Danno.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Rules.aspx?Name=Attack%20Roll&Category=Combat%20Basics