ToshigamiGS 13 PE: 25.600 Incantatore.png

Allineamento: NB
Categoria: Esterno (Kami, Nativo) Medio

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Kami

I kami sono Esterni Nativi che proteggono animali, piante, oggetti e luoghi che considerano i loro "protetti". I kami non hanno bisogno di bere, mangiare o dormire.

  • Innesto: uno Tsukumogami è un kami che si fonde permanentemente con un oggetto piccolo, questi kami guadagnano l'innesto di archetipo Tsukumogami
  • Tratti: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Guarigione Rapida (vedi sotto); immunità a effetti di Influenza Mentale, pietrificazione, Polimorfismo e Sanguinamento; Resistenza 10 ad acido, elettricità e fuoco; Telepatia 30 m; Senza Respiro; Fondersi con il Protetto (vedi sotto); alcuni kami guadagnano altre capacità da protetti specifici.
    • Guarigione Rapida (Str): un kami entro 36 metri dal suo protetto, o fuso con esso, ha Guarigione Rapida. Un kami con GS 10 o inferiore ha Guarigione Rapida 5, mentre uno con GS 11 o superiore ha Guarigione Rapida 10.
    • Fondersi con il Protetto (Sop): un kami ha un protetto (una creatura con Intelligenza -4 o inferiore, un oggetto o un luogo) specifico. Come Azione Completa, un kami adiacente al suo protetto può fondersi mente e corpo con esso. Finché dura la fusione, il kami può osservare l'area circostante con i propri sensi come se stesse utilizzando il proprio corpo, oltre a qualsiasi altro senso eventualmente posseduto dal protetto. Solitamente questo tratto non dà al kami alcun controllo sul suo protetto, sebbene alcuni kami (come lo Tsukumogami) facciano eccezione. Se il kami non ha il controllo del suo protetto, non può compiere azioni finché è fuso con esso; può solamente emergerne usando un'azione. Il kami può emergere in una posizione adiacente a quella del protetto, a patto che il corpo del kami sia più piccolo di almeno una taglia rispetto a quello del protetto. Se il protetto è un luogo, il kami può emergere in qualsiasi punto entro i suoi confini. Se il protetto viene distrutto mentre è fuso con il kami, il kami muore. Se il protetto viene distrutto mentre non è fuso con il kami, il kami perde i suoi tratti fondersi con il protetto e Guarigione Rapida, e diventa Infermo. Può acquisire un nuovo protetto trascorrendo 7 giorni nell'impresa, e appena lo fa recupera i tratti e perde la condizione Infermo.
      Alcuni kami hanno capacità e limitazioni aggiuntive a seconda del proprio protetto.

Nativo

Queste creature sono Esterni nativi del Piano Materiale, Possono essere riportate in vita (per esempio con gli incantesimi Rianimare Morti e Cura Mistica) come le altre creature viventi.

Iniziativa: +6
Sensi: Vista Cieca (vita) 18 m, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +23
Aura: Radiazioni (6 m)

DifesaPF: 190

CAE: 26, CAC: 27
Tempra: +11, Riflessi: +18, Volontà: +13
Immunità: effetti di Influenza Mentale, pietrificazione, Polimorfismo, Sanguinamento
Resistenze: acido 10, elettricità 10, fuoco 10
Capacità Difensive: Guarigione Rapida 10

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 18 m (Sop, perfetta)
Mischia: Bastone Vivente Avanzato Ibridato +21 (4d6+15 C più Tocco dell'Età; Critico Legame)
Capacità Magiche: (LI 13°)
1/giorno - Estinguere Vita (CD 25), Onde di Affaticamento (CD 24)
3/giorno - Ristorare, Lentezza (CD 22)
A volontà - Velocità, Cura Mistica (3° livello)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +6, Costituzione +4, Intelligenza +2, Saggezza +2, Carisma +8
Abilità: Raggirare +28, Diplomazia +28, Furtività +23
Linguaggi: Comune; Parlare con le Piante, Telepatia 30 m
Equipaggiamento: Bastone Vivente Avanzato Ibridato con 1 Batteria (20 Cariche
Altre Capacità: Fondersi con il Protetto (ciliegio), Senza Respiro

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terrestre
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Fondersi con il Protetto (Sop)

Un kami ha un protetto (una creatura con Intelligenza -4 o inferiore, un oggetto o un luogo) specifico. Come Azione Completa, un kami adiacente al suo protetto può fondersi mente e corpo con esso. Finché dura la fusione, il kami può osservare l'area circostante con i propri sensi come se stesse utilizzando il proprio corpo, oltre a qualsiasi altro senso eventualmente posseduto dal protetto. Solitamente questo tratto non dà al kami alcun controllo sul suo protetto, sebbene alcuni kami (come lo Tsukumogami) facciano eccezione. Se il kami non ha il controllo del suo protetto, non può compiere azioni finché è fuso con esso; può solamente emergerne usando un'azione. Il kami può emergere in una posizione adiacente a quella del protetto, a patto che il corpo del kami sia più piccolo di almeno una taglia rispetto a quello del protetto. Se il protetto è un luogo, il kami può emergere in qualsiasi punto entro i suoi confini. Se il protetto viene distrutto mentre è fuso con il kami, il kami muore. Se il protetto viene distrutto mentre non è fuso con il kami, il kami perde i suoi tratti fondersi con il protetto e Guarigione Rapida, e diventa Infermo. Può acquisire un nuovo protetto trascorrendo 7 giorni nell'impresa, e appena lo fa recupera i tratti e perde la condizione Infermo.

Alcuni kami hanno capacità e limitazioni aggiuntive a seconda del proprio protetto.

Guarigione Rapida (Str)

La creatura guadagna il numero indicato di Punti Ferita all'inizio del suo turno. Se non diversamente specificato, la creatura non può mai superare i suoi Punti Ferita massimi.

La guarigione rapida non ripristina i Punti Ferita persi a causa di fame, sete o soffocamento, né consente a una creatura di far ricrescere o riattaccare parti del corpo perse, se non diversamente specificato. La guarigione rapida continua a funzionare fino alla morte della creatura; a quel punto gli effetti della guarigione rapida terminano immediatamente.

Un kami ha guarigione rapida entro 36 metri dal suo protetto, o se è fuso con esso.

Parlare con le Piante (Sop)

Un toshigami può comunicare con piante normali e creature di tipo pianta; nota che ciò non le rende automaticamente amichevoli. La percezione che una pianta normale ha dei propri dintorni è limitata. Questa capacità permette al toshigami di usare Diplomazia, Intimidire e altri effetti dipendenti dal linguaggio su piante normali e creature di Tipo Pianta.

Senza Respiro (Str)

La creatura non respira ed è immune agli effetti che richiedono la respirazione (come Veleni inalati). Ciò non le conferisce immunità agli attacchi con nubi o gas che non richiedono di essere respirati.

Tocco dell'Età (Sop)

Quando un toshigami colpisce un bersaglio con un'arma da mischia, il bersaglio deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 21, oppure la sua età viene alterata magicamente. Il toshigami può decidere di aumentarne l'età fisica o ridurne l'età mentale. Nel primo caso il bersaglio subisce il risucchio di 1 punto di Forza, Destrezza e Costituzione. Nel secondo caso subisce il risucchio di 1 punto di Intelligenza, Saggezza e Carisma. Quando un bersaglio supera un Tiro Salvezza contro tocco dell'età, non può essere ulteriormente influenzato da questa capacità per 1 round. Questo è un effetto di modifica dell'età magico, ma l'età della vittima non cambia realmente: la capacità si limita a simulare l'effetto del trascorrere del tempo sulla carne o provoca la regressione della mente a uno stato più infantile.

Descrizione

Un tempo comuni sul perduto Golarion, i toshigami, anche chiamati kami dei boccioli, si trovano al giorno d'oggi perlopiù in arboreti protetti su Castrovel e nei parchi della Stazione Absalom. Frammenti di informazioni risalenti a prima dell'Intervallo suggeriscono che avessero una relazione speciale con i ciliegi e, nonostante questi ultimi siano al giorno d'oggi a rischio di estinzione per via della perdita del loro pianeta natale, i toshigami sembrano poco propensi ad adottare come dimore altre specie di alberi. I toshigami sono divenuti il simbolo del passaggio nel nuovo anno e dell'inesorabile marcia del tempo.


Fonte: Toshigami