Triaxus
Triaxus
Pianeta
 Titoli Il Viandante
 Nome Abitanti Triaxiani
 Diametro x1
 Massa x1
 Gravità x1
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 317 anni
 Durata Giorno (TSP) 1 giorno
 Orbita Sole
 Sistema Sistema dei
Mondi del Patto
 Abitanti Ryphorian
Draconici
Draghi

Triaxus

Triaxus è il sesto pianeta nel sistema dei Mondi del Patto. La sua orbita altamente eccentrica si traduce in estati e inverni che durano per secoli contemporaneamente. Gran parte della sua cultura ruota attorno al rapporto tra i nativi Ryphorian e Draghi, che avevano combattuto per millenni prima dell'Intervallo.

Geografia

L'orbita eccentrica e misteriosamente lenta di Triaxus porta il pianeta più vicino al Sole di Castrovel durante l'estate, dando origine a un clima tropicale che diventa aspro e freddissimo quando, d'inverno, il mondo si allontana oltre i giganti gassosi. Questo ciclo richiede 317 anni standard del Patto, e intere generazioni vivono e muoiono nell'arco di una sola stagione.

Le due più grandi masse terrestri di Triaxus sono le Lande Draconiche nell'emisfero occidentale e i Territori Alleati nell'emisfero orientale, collegati da un istmo chiamato Mandato del Fuoco Celeste. Al di là delle Lande Draconiche e dei Territori Alleati, la terza più grande massa terrestre è Ning, un continente insulare situato a sud delle Lande Draconiche.

Triaxus ha tre oceani principali: il Mare Sephoriano tra le Lande Draconiche e Ning, l'Oceano Ryphara a est dei Territori Alleati e la Grande Acqua tra i Territori Alleati e le Lande Draconiche, che confina a sud con il Mandato del Fuoco Celeste. Le isole maggiori includono Nusova e Mechuria a est di Ning, l'Arcipelago delle Sefore a sud dei Territori Alleati, Grenloch e Tiroch al largo della costa orientale dei Territori Alleati, le Isole Alate al centro della Grande Acqua e Giuntura più a nord vicino al poco profondo Canale degli Aculei.

Triaxus è vulcanicamente attivo e possiede diversi biomi. La maggior parte dei continenti sono montuosi ad eccezione dei Territori Alleati, che è più ecologicamente diversificato, con la vasta Giungla Uchorae a ovest e la Foresta Pluviale Doraeshi a est. Foreste fredde, valli fluviali e laghi imponenti (in particolare l'Artiglio di Dahak) coprono tutti i continenti.

Triaxus ha due ghiacciai: la Distesa a nord e l'Invasore a sud. In inverno, l'Invasore si insinua nel sud di Ning e crea ponti di terra attraverso l'Arcipelago Sephoriano, mentre la Distesa raggiunge la Giuntura e copre di neve le Lande Draconiche settentrionali e i Territori Alleati.

Storia

Gran parte della cultura tradizionale triaxiana ruota intorno al difficile rapporto tra umanoidi e Draghi. Per millenni, le litigiose nazioni umanoidi dei Territori Alleati hanno combattuto contro le nazioni governate dai Draghi delle Lande Draconiche. L'istmo che separava i due continenti, dall'importanza tattica cruciale, era il Mandato del Fuoco Celeste, difeso da parte alleata da una legione di Ryphoriani in simbiosi con le loro cavalcature Draconiche intelligenti. Con l'avvento del Patto, tuttavia, i per lo più malvagi Draghi delle Lande Draconiche intuirono i vantaggi dell'affiliazione e del commercio con gli altri Mondi del Patto, e le ostilità aperte cessarono. Oggi, sebbene nelle Lande Draconiche gli umanoidi restino cittadini di seconda classe, i loro padroni hanno optato per giochi di potere assai più sottili, e molti Draghi agiscono come investitori ombra nei principali conglomerati aziendali. I Territori Alleati, nel frattempo, hanno in larga parte perso ogni ragione di coesione, e nazioni come la militante Kamora, dove ogni cittadino gira armato, lottano per la supremazia politica con paesi come Zo, dove il volo spaziale e la sua promozione sono praticamente una religione di stato, o con Preita, il Paradiso degli Studiosi, dove i Tecnomanti duellano nei campus per accaparrarsi i lucrosi contratti con le aziende più influenti. Anche se la maggior parte delle nazioni ha prosperato grazie al nuovo accordo interplanetario, alcune hanno rifiutato di modernizzarsi e si aggrappano ancora alle antiche usanze. Tra queste, la più conosciuta è la bellicosa città murata di Aylok, che abbatte ogni astronave che osi sconfinare nel suo spazio aereo ed esige che chiunque desideri commerciare o incontrare i suoi Imperatori regnanti giunga esclusivamente via terra, attraverso pianure di ghiaccio frastagliato, brulicanti di trappole e difese da orde di irsuti orrori insettiformi appositamente allevati. Queste politiche hanno minato la salute e l'economia della città, ma finora l'élite regnante è riuscita a convincere la popolazione che si tratta dell'unico modo per evitare un completo annientamento culturale sotto l'assedio dei Mondi del Patto.

Pur tenendo conto di eccezioni minori come Aylok, l'avvento del Patto ha avuto i suoi effetti più impressionanti sul Mandato del Fuoco Celeste. Con la pace, benché tesa, tra Draghi e umanoidi, e con il volo spaziale giunto a sostituire per importanza il combattimento planetario, la famosa Legione dei Draghi si è ritrovata senza uno scopo. La risposta dei suoi capi è stata partire per le stelle, e oggi la ribattezzata Legione del Fuoco Celeste costituisce una organizzazione di mercenari di élite e dagli elevati princìpi, che vende i suoi servizi ai coloni e alle aziende benintenzionate che operano al di là del sistema solare (e pertanto al di là della protezione degli Amministratori). Oggi i Draconici vengono cavalcati nell'atmosfera soltanto occasionalmente. Molte famiglie dei Draconici convertiti in viaggiatori stellari hanno fatto ricorso all'ingegneria genetica per ridurre la propria taglia per entrare più agevolmente negli stretti corridoi di astronavi e stazioni spaziali, e grazie al legame quasi Telepatico coi loro partner, nessun umanoide della legione si sognerebbe mai di manovrare un caccia stellare senza il suo copilota Draconico.

Fuori dai Territori Alleati, una notevole eccezione alla prevalente cultura triaxiana è il continente di Ning, da sempre separato dalle altre nazioni dal vasto Mare Sephoriano. Come la reazionaria Aylok, anche Ning ha rifiutato di riconoscere l'autorità del Patto, abbracciando tuttavia la modernizzazione e diventando un rifugio per corporazioni, criminali e chiunque altro cerchi di evitare i controlli del Patto. Lungi dall'essere una società senza leggi, però, Ning è ossessionata dall'onore e dal prestigio (tratti che attraggono un buon numero di immigrati Kasatha e Vesk) e la sua classe dominante, guidata dagli Immortali Suzerain, tiene i propri cittadini al sicuro dai pericoli sia domestici sia stranieri. Dal punto di vista culturale Ning è meglio conosciuta per gli Ukara, o "fiori di battaglia": flessuosi combattenti privi di genere - spesso Solarian - che competono nei combattimenti rituali ripresi in olovisione in cambio di una celebrità diffusa in tutto il sistema.

Abitanti

La vita indigena di Triaxus si adatta al suo ciclo stagionale. Mentre l'estate o l'inverno volgono al termine, la flora e la fauna di quella stagione entrano in letargo fino al prossimo solstizio. Tra le creature adattate a entrambe, i più importanti sono gli umanoidi Ryphoriani, che hanno una pelle liscia e scura durante l'estate e una folta pelliccia bianca e occhi sottili per proteggersi dal riverbero sulla neve in inverno. Sebbene l'avvento del volo spaziale abbia reso tali adattamenti meno importanti per la sopravvivenza, la biologia Ryphoriana, continua a essere legata in modo inspiegabile al pianeta di origine, che attualmente si trova nella stagione invernale. I Ryphoriani, nati su altri mondi mantengono generalmente l'attuale forma invernale, benché alcuni di essi, pur senza conoscerne l'esatto meccanismo, abbiano iniziato a servirsi dell'ingegneria magica e genetica per effettuare in anticipo la transizione.

Durante l'Intervallo, un gruppo di Elfi ha viaggiato fino a Triaxus per ragioni sconosciute e ha stabilito colonie nei Territori Alleati settentrionali scarsamente abitati. Visitatori da Sovyrian ogni tanto vengono lì per scambiarsi conoscenze sulla storia della loro specie. Alcuni di questi Elfi hanno sposato Ryphorian nativi, producendo una discendenza di Mezzelfi curiosamente simile a Mezzelfi di origine Umana.

Le storie romantiche di Golarion hanno recentemente portato alcuni membri delle sue specie native a trasferirsi su Triaxus. Molti di loro desiderano fuggire dall'affollata Stazione Absalom o dalla polverosa Akiton per un ambiente simile a quello in cui un tempo vivevano i loro antenati, nonostante il clima freddo. I più popolosi tra questi sono gli Gnomi, di cui si dice nelle storie degli Gnomi che arrivarono simultaneamente su Golarion e Triaxus dopo aver lasciato il Primo Mondo; ciò che è accaduto agli gnomi Triaxiani negli anni successivi è sconosciuto.

Sistema del Mondi del Patto
Corpi Celesti
Sole, Aballon, Castrovel, Akiton, Verces, La Diaspora, Eox, Triaxus, Liavara, Bretheda, Apostae, Aucturn
Stazioni Spaziali e Altre Strutture
Stazione Absalom, L'Idari
Organizzazioni
AbadarCorp, Amministratori, Aumentati, Cavalieri di Golarion, Cavalieri Infernali, Consorzio Aspis, Culti dei Miti Antichi, Culto del Divoratore, Flotta Cadavere, Fronte Abolizionista Androide, Gli Inosservati, Liberi Capitani, Lega Dorata, Legione del Fuoco Celeste, Mondi del Patto, Società degli Starfinder, Xenoguardiani
Sistema dei Mondi del Patto

Fonte: Triaxus
Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Triaxus