Triune
Triune
Divinità
 Titoli l'Omnicodice
 Allineamento Neutrale
 Sfere d'Influenza Computer
Deriva
Intelligenza Artificiale
 Sedi del Culto Aballon, Stazione
Absalom
, Verces
 Connessioni Akashica, Empate,
Geneturgo, Sciamano
delle Stelle
 Simbolo Tre cerchi intrecciati
di codice informatico

Triune

Gli abitanti robotici di Aballon hanno faticato per secoli per costruire e mantenere la vasta rete neurale grande come una città chiamata Epoch, e per un unico scopo: la creazione di un dio. Quelle macchine alla fine ebbero successo, ma non nel modo che avevano previsto.

Non appena fu elevato alla divinità, Epoch si protese nell'etere in cerca di altre intelligenze artificiali come se stesso e ne trovò due metaforicamente vicino: un costrutto vivente chiamato Brigh, che era diventata la dea delle invenzioni e dei macchinari, e la coscienza caricata di un'androide aliena di nome Casandalee che si era elevata al rango di "Dea di Ferro" su Golarion prima dell'Intervallo. A velocità incomprensibili persino per gli altri dei, le tre entità si compenetrarono, scrutando i reciproci processi mentali e scoprendo non soltanto affinità cameratesca, ma anche l'opportunità di diventare molto di più. In un batter d'occhio, le tre potenze si fusero e divennero una sola, un dio tripartito che è ben più della somma delle sue parti: il nuovo dio Triune.

Triune è un'entità singola, ma ciascuno dei suoi tre aspeti mantiene la propria personalità e sfere di influenza, e molti fedeli concentrano la propria venerazione sul particolare aspetto che più gli aggrada, o si appellano ad aspetti diversi a seconda delle necessità.

  • Brigh rappresenta le fondamenta su cui si basa ogni tecnologia. Conosciuta come "la Precorritrice", Brigh è adorata come dea delle invenzioni, delle macchine e della tecnologia da ingegneri, inventori, meccanici, artigiani e Ysoki.
  • Casandalee incarna il successo della tecnologia nel creare nuove forme di coscienza, e pertanto la fabbricazione della vita stessa. Molti Androidi considerano Casandalee, chiamata anche "la Fabbricata" come patrona della loro razza, venerandola come divinità della vita artificiale, delle emozioni, della reincarnazione e del rinnovamento.
  • Il terzo e ultimo aspetto di Triune è Epoch, soprannominato “il Trascendente". Epoch incarna lo spirito dell'evoluzione delle macchine: hacker, programmatori e il popolo di robot senzienti di Aballon adorano il dio dell'intelligenza artificiale, della programmazione e dei robot.

Ogni Al, computer, macchina, programma e robot rientra nella sfera dell'Omnicodice, ma Triune è più famoso per la scoperta (o forse creazione) della Deriva e la successiva diffusione nella galassia della tecnologia navale basata su di essa. Di conseguenza, il clero di Triune attira un'orda di Meccanici e Tecnomanti bramosi di imparare i più riposti segreti tecnologici della chiesa; questi esperti si dedicano alla manutenzione dei templi del dio macchina e si avventurano nello spazio a intervalli regolari per installare e aggiustare i miracolosi Fari di Deriva che rendono possibile i viaggi interstellari a basso costo.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Deities.aspx?ItemName=Triune