Trox DifensoreGS 9 PE: 6.400 Combattente.png

Trox Soldato
Allineamento: NB
Categoria: Umanoide Mostruoso Grande

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli Umanoidi, ma hanno caratteristiche mostruose o animalesche. Spesso hanno anche Capacità Magiche.

Iniziativa: +4
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +17

DifesaPF: 145 PR: 4

CAE: 22, CAC: 24
Tempra: +13, Riflessi: +12, Volontà: +10
Capacità Difensive: Baluardo, Protezione della Guardia

Attacco

Velocità: 15 m, Scavare 6 m
Mischia: Martello Lungo Avanzato +22 (3d10+18 C; Critico Abbattere)
Distanza: Proiettore ad Arco Avanzato +19 (2d4+9 E) o Granata Appiccicosa III +19 (Esplosione [6 m, Intralciato 2d4 round, CD 16])
Capacità Offensive: Frenesia, Lottatore
Spazio: 3 m
Portata: 3 m (4,5 m con Martello Lungo Avanzato)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +6, Destrezza +0, Costituzione +4, Intelligenza +1, Saggezza +3, Carisma +1
Abilità: Atletica +22, Intimidire +17, Misticismo +17
Linguaggi: Comune, Nchaki
Equipaggiamento: Guscio di Iridio Avanzato, Martello Lungo Avanzato, Proiettore ad Arco Avanzato con 2 Batterie ad Alta Capacità (40 Cariche ciascuna), Granate Appiccicose III (2)
Altre Capacità: Addestramento nell'Armatura, Braccia Vestigiali, Recupero Rapido (Str)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Nchak)
Organizzazione: Solitario, gruppo (2-8) o clan (9-20)

Capacità Speciali

Addestramento nell'Armatura (Str)

Il Trox riduce di 1 la penalità di armatura alle prove imposta della corazza indossata (fino a un minimo di 0) e aumenta di 1 il bonus di Destrezza massimo concesso dalla propria armatura.

Baluardo (Str)

Quando un trox Combatte sulla Difensiva o esegue l'azione Difesa Totale, può concedere metà del bonus alla CA concesso da quell'azione a un alleato adiacente.

Braccia Vestigiali (Str)

Le quattro braccia vestigiali di un trox possono essere usate per tenere, estrarre o riporre oggetti di volume trascurabile, ma non per attaccare, impugnare armi o usare oggetti.

Frenesia (Str)

Una volta al giorno, quando un nemico significativo fa subire danni ai Punti Ferita a un alleato del trox, quest'ultimo può entrare in uno stato di frenesia, nel quale ha Bonus Razziale +2 ai Tiri per Colpire in mischia e penalità -2 alla CA per 1 minuto.

Lottatore (Str)

Un trox ha Bonus Razziale +2 alle manovre di combattimento Lottare.

Protezione della Guardia (Str)

Quando un alleato adiacente al trox subisce Danni da un attacco, il trox può utilizzare la propria Reazione per intervenire. Subisce metà dei danni, mentre l'altra metà viene inferta all'alleato. Questa capacità non ha effetto sugli Incantesimi e qualsiasi condizione inferta dall'attacco si applica al trox e all'alleato. In aggiunta, il trox acquisisce Competenza nelle Armature Potenziate.

Recupero Rapido (Str)

Un trox può spendere Punti Risolutezza per ignorare condizioni dannose. Come azione di movimento, può spendere 1 Punto Risolutezza per sopprimere una delle seguenti condizioni per 10 minuti: Affaticato, Barcollante, Esausto, Infermo, Nauseato, Scosso o Spaventato. Trascorsi 10 minuti, se la durata della condizione non si è esaurita i suoi effetti riprendono. Può sopprimere solo una condizione alla volta: se è sia Affaticato che Scosso, può evitare gli effetti di una sola condizione fra le due, mentre se è influenzato da due diverse occorrenze della stessa condizione, subisce comunque gli effetti della seconda.

Descrizione

I Trox sono creature massicce e robuste native Nchak, una delle lune di Liavara. Hanno un'armatura chitinosa e un volto temibile dotato di mandibole minacciose, che contraddice però il loro spirito gentile.

Tre creature distinte e correlate sono state chiamate trox. I trox originali erano artropodi a otto zampe fino a molto tempo prima dell'Intervallo, quando il leader spirituale di Nchak, ritenuto un'incarnazione mortale di Hylax, ordinò la loro magica trasformazione nell'attuale forma umanoide. Gli incantatori tramutarono quattro delle otto zampe dei trox in arti potenti, diedero alle mandibole la forma di falci, e trasformarono la chitina in piastre corazzate stratificate dall'aspetto intimidatorio.

Molti di questi trox umanoidi vennero rinchiusi in asteroidi schermati negli anelli di Liavara ed espulsi dall'orbita in una miriade di direzioni a velocità aumentate magicamente, per giungere infine su diversi mondi del loro sistema natale. I duergar schiavizzarono quelli atterrati sul perduto Golarion e li distorsero in bestie assassine. Questi trox ulteriormente alterati scomparvero assieme a Golarion, ma la loro storia è ben nota ai trox di Nchak, e li rende ancora più veemente avversi alla schiavitù.

Anche se sono stati creati come emissari, i trox possono essere grandi soldati. Su Nchak sono protettori del centro spirituale dell'adorazione di Hylax, e salutano tutti i visitatori pacifici con umiltà e grazia. L'influenza dei vermi filosofi di Nchak sui trox è misteriosa. I trox parlano di questi vermi solo per dire che servono gli obiettivi benefici della Regina Eterna.

I trox spesso servono da guide spirituali e consiglieri per chi è curioso riguardo Hylax, dea della diplomazia e della pace, nonché protettrice dei deboli (un ruolo che anche i trox sono perfettamente in grado di ricoprire). I trox viaggiano più spesso per insegnare e per proteggere gli altri che per cercare avventure. Nonostante la loro forza, preferiscono usare la loro imponente presenza per disinnescare i conflitti prima che esplodano.

I trox devoti a Hylax impugnano dei martelli, che considerano antichi simboli di potere costruttivo (ma che ritengono anche utili per sconfiggere ciò che minaccia la pace).


Fonte: Trox Defensor