Umano

Ambiziosi, creativi ed infinitamente curiosi, gli umani hanno dimostrato più determinazione ad esplorare il loro sistema e l'universo al di fuori di tutte le altre razze, nel bene e nel male. Hanno aiutato a dare il via a una nuova era di comunicazione interplanetaria e di organizzazione e sono ammirati per la propria passione e tenacia, ma la loro tendenza a sparare prima e poi pensare alle conseguenze li potrebbe rendere inaffidabili agli occhi di quelle razze che sarebbero altrimenti inclini a lavorare con loro.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 a una caratteristica qualsiasi.

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

Gli umani cambiano molto come conseguenza dell'adattamento alle condizioni ambientali, del lignaggio e delle alterazioni genetiche. I modificatori alle seguenti caratteristiche possono essere scelti al posto del modificatore standard.

Abitante dell'Alta Gravità

Gli umani che si sono adattati a un mondo con Alta Gravità sviluppano una spessa muscolatura su un corpo robusto. Trascorrono più tempo a lottare contro le condizioni avverse che a imparare a interagire con gli altri. Tali umani hanno modificatori alle caratteristiche Forza +2, Destrezza +2 e Carisma -2.

Peso Piuma

Gli umani nati nella Diaspora, su stazioni spaziali, su navi generazionali o in altre condizioni di Gravità Bassa o Nulla, talvolta si sviluppano diversamente. Possono essere più alti, con gli arti più lunghi del normale e una minore massa muscolare. Tali umani hanno modificatori alle caratteristiche Destrezza +4 e Forza -2.

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 4.
  • Taglia e Tipo: Gli umani sono Umanoidi Medi con il Sottotipo Umano.
  • Talento Bonus: Gli umani scelgono un Talento bonus al 1° livello.
  • Esperto: Gli umani ottengono un grado di Abilità addizionale al 1° livello e ad ogni livello successivo.
Umano.jpg

Tratti Razziali Alternativi

Le influenze culturali, genetiche e mistiche a cui sono soggetti alcuni umani possono produrre tratti razziali differenti dalla norma.

  • Adottato: molti umani prosperano in aree metropolitane multirazziali, e alcuni vengono adottati da membri di una specie diversa. Gli umani con questo tratto razziale acquisiscono una comprensione profonda della loro cultura adottiva e hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Cultura per Ricordare Conoscenze sui non umani e alle prove di Camuffarsi per apparire come un umanoide di un'altra razza.
    Sostituisce Esperto.
  • Irrobustito: piccole sacche di umanità sbarcano il lunario in ambienti abbastanza ostili da essere letali per altri individui della loro specie e, nel corso delle generazioni, hanno sviluppato un'immunità a queste condizioni. Gli umani con questo tratto razziale hanno Bonus Razziale +2 ai TS sulla Tempra contro i pericoli ambientali e gli effetti delle Radiazioni. Riducono inoltre di 1 round la durata delle condizioni Infermo e Nauseato.
    Sostituisce Esperto.
  • Vista Crepuscolare: gli umani che vivono in ambienti privi di un'esposizione regolare a un'intensa fonte di luce naturale, come le città del tramonto di Verces o le strutture sotterranee di Aballon, si adattano come possono a ciò che li circonda. Gli umani con questo tratto razziale hanno Visione Crepuscolare e Bonus Razziale +2 alle prove di Percezione.
    Sostituisce Esperto.

Descrizione Fisica

Gli umani hanno un'ampia gamma di tratti ereditari, come corporatura, colore della pelle e connotati facciali, ma queste piccole disuguaglianze genetiche hanno perso di significato nella società umana moderna. La tendenza ad adattarsi all'ambiente fa sì che la definizione dei gruppi etnici dipenda, anziché da provenienza geografica o carnagione, da differenze più estreme, come impianti cibernetici o alieni, o gli arti allungati dei minatori degli asteroidi a gravità zero. Alcuni antichi gruppi culturali, tuttavia, sono ancora riconosciuti, come i nativi di Akiton dalla pelle cremisi e i misteriosi e sinistri abitanti dell’Impero Stellare Azlanti.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
150-210 cm 45-135 kg 18 anni 80+ 2d20 anni

Nomi

I nomi umani possono derivare da inventiva, tradizioni locali, prestiti da linguaggi alieni o manufatti risalenti alle culture dello scomparso Golarion. A causa dell'assenza di resoconti dovuta all'Intervallo, è quasi impossibile che i singoli individui riescano a far risalire la propria genealogia fino al pianeta svanito, quindi i nomi che si rifanno alla storia antica sono più rivendicazioni che appellativi derivanti da tradizioni etniche. Alcuni esempi di nomi umani sono Akif, Alezandaru, Amare, Baolo, Belor, Darilian, Hadzi, Hai Minh, Hiriko, Iolana, Jokug, Korva, Morvius, Navasi, Pao, Pasara, Raziya, Revhi, Sahba, Sephia, Signe, Valki e Yon.

Mondo Natale

Gli umani ebbero origine su Golarion, ma già prima della scomparsa del loro mondo natale avevano iniziato a diffondersi su altri pianeti, in particolare Akiton. Dopo la scomparsa di Golarion, tuttavia, questi sparuti esploratori divennero migranti forzati. Benché la Stazione Absalom sia il centro indiscusso della cultura umana, questa razza si trova su quasi tutti i pianeti del sistema, che sia integrata nelle società aliene o che crei colonie e avamposti su nuovi mondi. Fra tutte le razze comuni dei Mondi del Patto, gli umani furono probabilmente i più colpiti dall'Intervallo. La scomparsa di Golarion li lasciò con pochissimi elementi con cui cercare di ricostruire la loro società. La Stazione Absalom e altri mondi a popolazione prevalentemente umana possiedono documenti sulla loro storia antica, ma il ruolo ricoperto da questi nella moderna società umana è oggetto di accese discussioni. Per alcuni, questi antichi reperti offrono una possibilità di collegamento con la loro origine, ed elementi come nomi e filosofie dovrebbero essere traghettati nel'era moderna. La maggioranza, tuttavia, considera retrogrado questo punto di vista: a chi importa lo sbiadito passato di un mondo scomparso quando il destino della razza dipende esclusivamente dal futuro?

Società ed Allineamento

La natura variegata delle società umane le rende sia affascinanti che frustranti agli occhi delle altre razze. Insediamenti umani separati da qualche chilometro possono avere sistemi morali e di governo ampiamente differenti: una fazione può promuovere violenza, conquista e xenofobia mentre un'altra può desiderare commercio e alleanza. Se c'è un comune denominatore nella società umana è che essa è sempre mutevole, e anche le culture più antiche si adattano e reinventano di continuo; ciò dona all'umanità la fama di razza giovane, nonostante esista da millenni. Per questo motivo gli umani non sono inclini a nessun allineamento particolare, benché molti alieni li considerino caotici proprio per questo motivo.

Relazoni

Gli umani sono il collante che tiene unito il resto del sistema solare. Il loro desiderio apparentemente insaziabile di esplorare e colonizzare ambienti abitabili li ha posti alla perfezione nel ruolo di commercianti e mediatori fra le altre razze, e la mancanza di un pianeta di riferimento rende allettante per loro integrarsi nelle altre culture. Al contempo, non tutte le razze apprezzano il loro proliferare virale. I Vesk, in particolare, li tengono d'occhio, anche perché la tendenza umana a violenza ed espansionismo rispecchia un po' troppo la loro. Molti Androidi, inoltre, mantengono una relazione tesa con la loro razza progenitrice. Persino le specie più amichevoli sono consapevoli della rapidità con cui gli umani in mezzo ad esse possono divenire la maggioranza e prendere il controllo.

Avventurieri

Ambizione e desiderio d'azione sono tratti distintivi di questa razza, e innumerevoli umani lasciano la patria in cerca di ricchezze, fama, conoscenza, emozioni o altri mezzi per migliorare la propria situazione. Fin dalla scoperta della Deriva e dal miglioramento dei viaggi interstellari, gli umani sono in prima linea nell'esplorazione e nella colonizzazione, spinti da opportunità economiche e sete di potere. Grazie alla loro versatilità e adattabilità possono ricoprire qualsiasi ruolo in un gruppo di avventurieri, dal Soldato con armamento pesante all'affascinante Emissario.

Interpretare la Razza

PROBABILMENTE...

  • Vi vedete come l’eroe della vostra storia, in qualche modo destinato alla grandezza.
  • Siete innovatori, flessibili e talentuosi, e vi fregiate della perseveranza tipica della razza.
  • Andate d’accordo con i membri delle altre razze e imparate da altre culture e società.
  • Difendete con passione le vostre opinioni, ma cambiate idea in fretta quando è nel vostro interesse.

PROBABILMENTE LE ALTRE RAZZE...

  • Vi considerano energici e adattabili, ma anche emotivi, impetuosi e inclini alla violenza.
  • Vi compatiscono per la perdita del vostro pianeta ancestrale e temono che bramiate il loro.
  • Vedono la vostra fiducia in voi stessi come arroganza.
  • Rispettano la vostra capacità di andare d'accordo con altre razze, ma vi vedono come un dilettante senza una cultura propria.

Fonte: http://www.starjammersrd.com/races/humans/