Verces
Verces
Pianeta
 Titoli La Linea
 Nome Abitanti Verciti
 Diametro x1
 Massa x1
 Gravità x1
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 3 anni
 Durata Giorno (TSP) -
 Orbita Sole
 Sistema Sistema dei
Mondi del Patto
 Abitanti Verthani
Strigi

Verces

Verces è il quarto pianeta nel sistema dei Mondi del Patto. Ha una rotazione sincrona, che porta un lato a bruciare perennemente sotto il sole (Pienaluce) e l'altro a congelare nella sua ombra (Latoscuro). Tuttavia, la fascia al confine dei due lati - l'Anello delle Nazioni - è una delle aree metropolitane più densamente abitate e tecnologicamente avanzate del sistema.

Geografia

Verces è un mondo a rotazione sincrona, e pertanto non possiede un ciclo giorno/notte, ma solo una faccia illuminata e una buia, e ha un'atmosfera solo parzialmente in grado di ridistribuire l'energia del Sole. Sulla faccia illuminata, chiamata Pienaluce, deserti calcinati ospitano piante e animali duri come il ferro e dall'epidermide fotosintetica, mentre i mari parzialmente ghiacciati di Latoscuro sono dimora di predatori come i Pipistrelli Canuti e i famigerati Fratelli di Sangue, che intrappolano le prede coi loro corpi al fine di appropriarsi del loro apparato circolatorio. Tra questi due ambienti estremi si stende l'Anello delle Nazioni, una zona temperata lungo il terminatore crepuscolare del pianeta, piena di grattacieli scintillanti, spazioporti affollati, fattorie-parco mirabilmente curate (e vertiginosamente verticali) e treni ad alta velocità. Per essere un pianeta così metropolitano e densamente popolato lungo il terminatore, Verces possiede una quantità sorprendente di lande selvagge. Anche gli abitanti dei Regni Fuorilegge, che vivono in capanne abbrustolite dal sole o scavano gallerie nel ghiaccio per raggiungere i fecondi mari sotterranei, hanno colonizzato solo una minuscola porzione del loro territorio, lasciando immense distese di natura incontaminata e misteriosi ruderi risalenti a ere dimenticate. Uno dei più strani tra questi ultimi è Qidel, il Nido del Sole, una bizzarra guglia tubolare che svetta altissima dal centro di Pienaluce e scende in profondità nel mantello del pianeta. Tutte le spedizioni che hanno esplorato finora la struttura non hanno fatto ritorno, inviando come ultima trasmissione solo incomprensibili frasi deliranti che accennavano a creature alate nelle profondità.

Governo

L'Anello delle Nazioni, composto da 27 nazioni, domina la zona temperata di Verces sin da prima dell'Intervallo. Anche se tutti i paesi che lo compongono mantengono una teorica indipendenza, nella pratica la coalizione forma un unico governo globale, con rappresentanti di ogni paese che partecipano alla Grande Assemblea planetaria, che si tiene a Cuvacara, capitale di Vimal. Il successo di questo modello ha spinto i Mondi del Patto ad adottarne sia la struttura sia gli Amministratori, che ne custodiscono la pace e che da tempo hanno esteso la loro responsabilità a tutti i Mondi del Patto. Oggi Verces è uno dei più strenui sostenitori del Patto, nonché il migliore alleato della Stazione Absalom.

Nazioni di Verces:

Ovviamente non tutti i verciti riconoscono l'autorità della Grande Assemblea. Al di là della zona del terminatore vivono gruppi sparpagliati di ribelli, da tribù nomadi e culti della sopravvivenza a organizzazioni criminali ed esuli chiamati collettivamente Regni Fuorilegge, queste società ai margini vengono generalmente ignorate, tranne quando depredano i cittadini dell'Anello o gli avamposti di sua proprietà, come le vaste piantagioni solari denominate Fattoria del Sole di Pienaluce o le miniere ghiacciate di shelinio di Latoscuro. Alcuni gruppi, come gli Asceti di Nar ossessionati dal ghiaccio, che vivono nel gelido monastero chiamato Fortezza della Mente Ordinata, commerciano abitualmente con i cittadini dell'Anello, ma la maggior parte dei verciti rispettabili gira al largo dagli abitanti sia di Pienaluce sia di Latoscuro... almeno ufficialmente.

Storia

Gli Amministratori, un'organizzazione di diplomatici guerrieri che ora fungono da ala di controllo dei Mondi del Patto, fu fondata a Verces. Sebbene gli Amministratori si siano trasferiti alla Stazione Absalom sin dalla fondazione dei Mondi del Patto, continuano a mantenere il loro quartier generale originale di Guardiano della Pace, dove si allenano molti aspiranti ufficiali.

Abitanti

Simili agli umani, ma di statura più alta, con la pelle che cambia colore e occhi neri simili a quelli dei topi, i nativi Verthani sono da tempo all'avanguardia nel campo della cibernetica, in parte a causa del loro tradizionale sistema a caste. In base a questo antico sistema, giovani adulti sceglievano di affiliarsi a uno di tre gruppi: gli Aumentati, guerrieri e avventurieri che modificavano i propri corpi con la tecnologia; i Puri, che rifiutavano ogni potenziamento personale dedicandosi invece alla produzione di alimenti, al governo e ad altre responsabilità domestiche; e i Tramiti Divini, coperti di cicatrici, che fungevano da incarnazioni viventi dei loro dei con simboli sacri chiamati "devozionali" impressi a fuoco sul petto. Al fine di garantire che nessun gruppo diventasse troppo potente, Aumentati e Tramiti Divini potevano sposare soltanto individui Puri. Sebbene questo sistema di caste sia oggi considerato arcaico e la maggior parte dei Verthani potenzino i propri corpi in una misura o nell'altra e rispettino le vecchie usanze soltanto a parole (nel migliore dei casi), molti attribuiscono all'antico sistema il merito del vantaggio iniziale che ha posto Verces all'avanguardia della tecnologia degli Impianti.

Oltre a essere pionieri della cibernetica, i Verthani furono anche una delle prime razze a iniziare l'esplorazione spaziale, viaggiando tra i mondi a bordo di navi eteriche simili a dirigibili. Sebbene l'avvento della tecnologia Deriva e l'incremento dei commerci interplanetari abbiano permesso ad altri mondi di colmare il divario, i piloti e gli esploratori Verthani restano leggendari, e i loro immensi cantieri navali di Attracco Celeste, un antico satellite geosincrono raggiungibile tramite un ascensore spaziale, non sono secondi a nessuno. Ormai da tempo rimpiazzate da progetti più moderni, le navi eteriche, aggiornate a lussuosi panfili da diporto, costituiscono ancora oggi un simbolo di stile e prestigio presso l'élite dei Mondi del Patto, così come i loro scafi da corsa ad altissime prestazioni di marca Terminatore.

Gli esseri Umani sono comuni in tutto Verces, sia come residenti permanenti che come visitatori transitori, dalle vivaci metropoli alle frontiere appena abitabili. I Kasatha apprezzano la stabilità, le tradizioni e le strutture governative dei Verthani e vedono somiglianze tra le regioni più calde di Verces e il loro mondo natale di Kasath. Alcuni addirittura valorizzano l'antico sistema di caste dei Verthani, con disappunto o divertimento degli indigeni. Molti Ryphorian vivono ai bordi dell'Anello, adattati ai climi rigidi e vedendo la somiglianza con le stagioni secolari del loro nativo Triaxus. Gli Ysoki vengono su Verces per potenziamenti o opportunità nelle baraccopoli sotto le sue metropoli.

Pienaluce ha ospitato una colonia Shirren da quando sono arrivati ​​nei Mondi del Patto dopo essere fuggiti dallo Sciame. Da allora si sono integrati nella società vercitana, sebbene i loro insediamenti mantengano una maggioranza Shirren. La misteriosa guglia di Qidel in Pienaluce ospita gli Strigi, che per lo più si isolano e ammettono pochi visitatori. I Fratelli di Sangue nativi di Latoscuro, sebbene non facciano parte della società vercitana, sono in primo piano tra i media.

Fauna

Sistema del Mondi del Patto
Corpi Celesti
Sole, Aballon, Castrovel, Akiton, Verces, La Diaspora, Eox, Triaxus, Liavara, Bretheda, Apostae, Aucturn
Stazioni Spaziali e Altre Strutture
Stazione Absalom, L'Idari
Organizzazioni
AbadarCorp, Amministratori, Aumentati, Cavalieri di Golarion, Cavalieri Infernali, Consorzio Aspis, Culti dei Miti Antichi, Culto del Divoratore, Flotta Cadavere, Fronte Abolizionista Androide, Gli Inosservati, Liberi Capitani, Lega Dorata, Legione del Fuoco Celeste, Mondi del Patto, Società degli Starfinder, Xenoguardiani
Sistema dei Mondi del Patto

Fonti: https://starfinderwiki.com/wiki/Verces https://www.aonsrd.com/Systems.aspx?ItemName=Verces